Cornici rinascimentali
Siamo specializzati nella riproduzione di cornici rinascimentali dal 1905. La Toscana è la regione italiana in cui, come molti collezionisti sanno, l’arte rinascimentale è nata all’inizio del XV secolo. Per questo motivo la nostra offerta di cornici comprende una notevole quantità di cornici del ‘500 toscane. Di seguito analizziamo i pro e i contro sull’acquisto di cornici del Rinascimento autentiche, mettendole a confronto con i vantaggi delle nostre riproduzioni.
Cominciamo spiegando che nel campo dell’arte pittorica, quando ci riferiamo al Rinascimento maturo, ci riferiamo alle opere contemporanee a Leonardo, Raffaello e Michelangelo. I quadri di questi maestri sono solitamente incorniciati con cornici rinascimentali e alcune di esse sono originali mentre altre sono riproduzioni di qualità. Quindi, capiterà spesso, quando osservate nei musei cornici di grandi maestri come quelli appena menzionati, di guardare una riproduzione di cornice antica, magari fatta forse anche da noi.
Per rispondere alla domanda perché ci sono così tante opere di pittori importanti incorniciate con delle riproduzioni dobbiamo tornare un po’ indietro nella storia. In particolare, dobbiamo capire cosa sia successo durante la seconda guerra mondiale. E’ noto che i nazisti abbiano rubato una ingente quantità di opere d’arte nei territori occupati durante il 3° Reich. E’ anche noto che spesso i nazisti separavano le cornici dai quadri perché volevano risparmiare spazio. Cercavano cioè di stivare sui loro mezzi di trasporto la maggior quantità possibile di dipinti. Questo spiegherebbe perché così tante cornici rinascimentali sono andate perdute e i loro dipinti siano arrivati a noi sprovvisti di cornice. Quanto detto, ovviamente, risponde anche alla domanda sul perché esistano tanti capolavori incorniciati con riproduzioni di cornici antiche. In tal senso, i musei, come ad esempio lo Staatliche Museen, ci commissionano riproduzioni di altissima qualità. L’acquisto di una delle nostre esclusive riproduzioni di cornici rinascimentali sembra essere la migliore opzione disponibile. Di seguito spieghiamo il motivo.
Cornici rinascimentali adattate ai quadri?
Innanzi tutto spieghiamo che “adattare” una cornice antica ad un quadro significa modificarla in qualche maniera affinché possa essere abbinata a un quadro che originalmente non era il suo. In tal senso, esistono diversi tipi di interventi di modifica. Per esempio, è possibile creare un passepartout fisso che si adatti alle misure della luce del quadro. Un altro modo di intervenire potrebbe essere quello di tagliare la cornice negli angoli per riportarla ad una misura più piccola, quella di cui abbiamo bisogno. Tra i due diversi tipi di interventi, quest’ultimo è di sicuro il più invasivo perché invece di aggiungere qualcosa, lo toglie.
In sostanza, tagliare una cornice antica originale è una pratica poco remunerativa perchè dopo il taglio la cornice perde gran parte del suo valore. Oltre a questo problema vi è anche il rischio di non realizzare correttamente il lavoro di riassemblaggio della cornice, che dopo tale intervento perde la continuità degli ornati con cui era stata originalmente creata. In conclusione, succede spesso che le cornici antiche vengano adattate impropriamente ad un nuovo quadro.
Noi del Laboratorio Federici pensiamo che un’opera d’arte rinascimentale debba essere incorniciata con una cornice rinascimentale originale. Quando ciò non è possibile, è molto meglio realizzare una riproduzione di alta qualità piuttosto che abbinare al quadro una cornice antica che mal si adatta, per lo stile, la struttura e la finitura. Si pensi inoltre, al rischio che si corrre con l’intervento di riadattamento che potrebbe infatti essere realizzato in modo improprio.
Vantaggi delle riproduzioni
Uno dei grandi vantaggi di optare per una riproduzione è quello di non avere problemi con le misure. Trattandosi di una cornice da creare ex novo, essa avrà tutte le caratteristiche ideali che siamo in grado di immaginare. In sostanza, il procedimento di creazione della cornice avverrà con la stessa libertà con cui le cornici antiche originali sono state create per i loro dipinti originali. Si tratta cioè di un grande vantaggio.
Siamo in grado di personalizzare qualsiasi elemento stilistico e strutturale delle nostre cornici rinascimentali. Pertanto, nell’ampia selezione di modelli che offriamo è possibile modificare anche la laccatura di ogni modello. Sappiamo che il colore della laccatura può avere un impatto sostanziale sull’abbinamento con il quadro. Per tal motivo lasciamo grande libertà di scelta ai nostri clienti.
Si può anche chiedere di modificare le decorazioni, anche mescolando quelle di un modello con quelle di un altro modello in una sorta di gioco creativo senza limiti. Qualsiasi tipo di modifica è possibile, soprattutto se si considera che possa portare benefici al risultato finale.
Il vantaggio di creare le nostre cornici rinascimentali da tavole di legno grezzo si rivela molto conveniente al momento delle modifiche, ci da cioè la possibilità di intervenire su ciascuna delle fasi del lavoro seguendo specifiche istruzioni dei clienti che portano a risultati molto diversi tra loro. In sostanza, ci stiamo riferendo all’unicità dei nostri prodotti, ognuno personalizzato e contraddistinto da caratteristiche proprie ed esclusive.
Ricordiamo in fine che tra le qualità più significative delle riproduzioni vi è quella di poterle creare in tutte le misure. In altre parole, giocare con i millimetri non ci spaventa affatto. Anzi è un’attività che ci distingue. Inviateci le misure del dipinto e personalizzeremo uno delle nostre cornici nel miglior modo possibile.
Riproduzioni o cornici rinascimentali autentiche?
Qui al Laboratorio Federici abbiamo risolto il problema più grave dei collezionisti di quadri antichi: trovare cornici rinascimentali con le misure adeguate per i dipinti. Come qualsiasi altro stile di cornici, le cornici rinascimentali devono adattarsi perfettamente alle misure dei dipinti. Ogni collezionista sa che la ricerca delle misure esatte per un dipinto può portare a una ricerca senza fine. Abbiamo superato questo problema offrendo una vasta gamma di cornici rinascimentali su misura riprodotte con perizia, cura e qualità dei materiali.
Un secondo problema noto nel mondo dell’antiquariato, è dato dalla scarsità di cornici rinascimentali autentiche reperibili nel mercato globale. Ce ne sono poche e hanno prezzi esorbitanti. Anche se l’Italia è considerata la culla del Rinascimento, per via delle razzie perpetrate sul nostro territorio nei secoli, dobbiamo fare i conti con l’espropiazione indebita del nostro patrimonio artistico. Eserciti e conquistatori hanno saccheggiato l’Italia trafugando grandi quantità di opere d’arte. Questo è il motivo determinante riguardo alla scarsità di cornici rinascimentali autentiche reperibili sul mercato italiano. Ancora una volta, la soluzione che offriamo è la garanzia di realizzare una riproduzione esclusiva, di grande qualità e durevolezza nel tempo.
Repliche di cornici rinascimentali
Il Laboratorio Federici ha realizzato fin dall’inizio del XX secolo molte repliche di cornici rinascimentali. Ci piace usare la parola replica per riferirci al difficile lavoro di copiare esattamente un modello di cornice antica in tutte le sue parti e dimensioni. Si tratta di un lavoro attento ad ogni minimo dettaglio stilistico e formale.
Replicare cornici rinascimentali è un lavoro qualificato che viene richiesto di solito quando si possiede una coppia di quadri per i quali esiste una sola cornice originale. Purtroppo non restano che due opzioni in tal caso: creare una replica della cornice mancante o fare due riproduzioni di cornici antiche uguali sostituendo quindi anche l’unica originale.
La realizzazione di una replica esatta di una cornice rinascimentale comporta un lavoro estremamente più difficile della realizzazione di una delle nostre riproduzioni standard che trovate sul sito. La differenza è data dal fatto che la replica si esegue una sola volta, pertanto la procedura richiede strumenti, materiali e tecniche inusuali. Diversamente, le riproduzioni che offriamo sul sito vengono riprodotte molto spesso, offrendo la possibilità di procedere alla realizzazione della cornice con metodi e materiali standardizzati. Così facendo abbiamo ottimizzato la tempistica di produzione, cosa che ci rende in grado di offrire prezzi più vantaggiosi nel mercato globale.
In conclusione, se desiderimo concentrarci sul tema del risparmio e della convenienza, oltre che della qualità, il nostro spassionato consiglio è di ordinare le nostre riproduzioni da catalogo, così come le trovate sul sito. Troppe modifiche alzano di molto il prezzo, che comunque rimane oggetto della vostra discrezione. Se può essere incraggiante, sappiate che i nostri modelli di cornici rinascimentali sono stati studiati per adattarsi ottimamente ad una vastissima quantità di dipinti dalle caratteristiche molto diverse tra loro. Affidandovi alla nostra centennale esperienza, non solo risparmierete moltissimo, ma avrete anche la garanzia di ottenere la cornice rinascimentale più adatta al vostro quadro.