Riproduzioni di cornici antiche

Realizziamo riproduzioni di cornici antiche italiane, francesi e spagnole. Nella nostra galleria troverai cornici in stile rinascimentale, barocco e rococò. Questi stili hanno avuto un ruolo importante nel campo delle cornici antiche. Le nostre cornici sono riproduzioni esclusive poiché prestiamo particolare attenzione alle tecniche tradizionali d’esecuzione. Lavoriamo dal 1905 per diversi importanti musei. Tra questi: Metropolitan, National Gallery, British Museum, Staatliche Museen, Kunsthistorisches.

Alla domanda come sia successo che musei così importanti utilizzino le riproduzioni al posto delle cornici antiche originali, c’è solo una semplice risposta. È quasi impossibile trovare sul mercato delle belle cornici antiche che possano adattarsi perfettamente ai dipinti dei musei.

Si trova spesso la cornice antica dalla forma e dallo stile che ci interessa. È comunque molto improbabile che si trovi anche della giusta misura per il nostro dipinto. A causa del problema delle dimensioni delle cornici antiche, il “Laboratorio Federici“, ha incorniciato un numero enorme di dipinti per i principali musei di tutto il mondo.

Anche lo sguardo più attento degli esperti di intaglio e doratura non rileva che ad incorniciare il dipinto ci sia una riproduzione di cornice antica. Oltre alla forma, all’intaglio e alla doratura, ciò che fa delle nostre riproduzioni delle cornici esclusive è la “Patina”. Questo è il termine italiano per definire il difficile processo di far apparire la riproduzione antica, con alcune piccole parti rotte, alcune consumature sulla superficie dorata ed anche con buchi di tarlo finti.

Tutte le misure

Personalizza qualsiasi dettaglio delle nostre cornici. In questo sito troverai oltre 100 modelli di cornici antiche. Puoi cambiarne la laccatura ove presente oppure puoi chiedere una finitura particolare. Inoltre puoi cambiare la forma della sezione come preferisci. Poiché produciamo interamente i nostri modelli, siamo in grado di intervenire in qualsiasi fase della produzione per fare delle modifiche. La qualità più importante delle nostre riproduzioni di cornici antiche è che sono disponibili in tutte le misure.

Inviaci le dimensioni del tuo dipinto e personalizzeremo uno delle nostre cornici antiche nel miglior modo possibile. Per qualsiasi modifica mandaci una mail prima di fare l’acquisto. Di conseguenza otterrai una risposta entro 24 ore con la conferma sui cambiamenti che chiedi.

Consegna e pagamento

La consegna è in circa 60 giorni dall’ordine. Usiamo il corriere DHL con un servizio di assicurazione che copre eventuali danni e spediamo in tutto il mondo. Utilizziamo materiali di alta qualità per imballare le cornici in modo che non si verifichino di frequente danni importanti. Vedi la nostra politica sui danni causati dalla spedizione.

Puoi pagare tramite bonifico bancario, carta di credito o pagare con PayPal dalla pagina ove si calcola il prezzo. Di seguito puoi inviarci i dettagli dell’ordine come richiesto durante il processo di acquisto.

Calcola il prezzo istantaneamente

Offriamo ai clienti l’opportunità di calcolare istantaneamente il prezzo di ogni cornice antica. Quando fai clic sul link “calcola il prezzo”, sarai indirizzato a una pagina di calcolo. Dovrai compilare la pagina con le misure dell’altezza e della larghezza del quadro dopodichè premendo il bottone “CALCOLA” otterrai il prezzo totale dell’acquisto incluso il costo di spedizione.

Con il prezzo totale sarai libero di ordinare la cornice e pagare con i metodi che preferisci.

Vale la pena comprare una riproduzione?

Siamo fermamente convinti che una riproduzione di cornice antica di alta qualità possa risolvere tutti i tuoi problemi senza causarti mal di testa! Siamo considerati a livello internazionale artigiani intagliatori e doratori di alto livello. Sappiamo che tra noi e gli antichi maestri corniciai non vi è alcuna differenza perchè ciò su cui ci concentriamo è l’alta qualità e l’esclusività delle nostre riproduzioni di cornici antiche. Siamo contrari alla produzione massiva che inflaziona il mercato dell’arte con prodotti di scarso livello.

Siamo consapevoli di conservare le tecniche degli antichi maestri riguardo il processo di creazione di una bella riproduzione di cornice antica. Le tecniche da noi utilizzate si sono rinnovate solo esclusivamente a vantaggio nostro e del cliente per contenere i prezzi senza mai perdere in qualità. Si veda ad esempio Massimiliano Gurrieri (Maestro intagliatore e Maestro doratore) in azione in questo video:

Riproduzioni importanti come gli originali

Dal 1905 il Laboratorio Federici ha realizzato centinaia di cornici antiche. Forse può aver raggiunto anche il numero di mille! Quello che sappiamo per certo è che i più importanti antiquari del mondo conoscono molto bene il nostro laboratorio da quando è stato fondato. Alcuni delle cornici riprodotte all’inizio del XX secolo hanno già un valore considerevole. Anche se si tratta di riproduzioni hanno un sapore estetico speciale. Per via della patina, e per via delle accurate decorazioni è ormai quasi impossibile capire che si tratta di riproduzioni.

Quando gli esperti riconoscono una cornice realizzata dal Laboratorio Federici la identificano immediatamente come una riproduzione. Allo stesso tempo gli attribuiscono un valore elevato grazie alla qualità e alla esclusività del lavoro svolto.