Vai al contenuto

Cornici barocche per quadri

Dal 1905 il Lab Federici è specializzato nella riproduzione di cornici barocche antiche per quadri e specchi d’antiquariato grandi e piccoli. Trovate in questa pagina modelli dal gusto raffinato usati maggiormente durante tutto il XVII secolo per fare da complemento a dipinti di grandi maestri pittori. Trovate modelli provenienti prevalentemente dalla Toscana, e dall’Emilia, due regioni che hanno saputo esprimersi con grande fervore lungo il corso del trentennio dell’arte barocca. Il Laboratorio Federici realizza inoltre, per l’arredo di interni, una linea di cornici stile barocco in legno economiche destinate a quadri minori.

 

In questa pagina mostriamo le riproduzioni di cornici barocche antiche in legno per quadri importanti. Per vedere le cornici stile barocco economiche adatte all’arredo di interni cliccate sui link sotto e scaricate catalogo e listino prezzi delle cornici in asta. Troverete nelle prime pagine del catalogo i modelli di cornici barocche più economici della nostra offerta. Essi possono essere acquistati sia in aste lunghe tre metri che tagliati a misura secondo le dimensioni del vostro quadro, stampa, specchio, puzzle o qualsiasi altro oggetto d’arredo da incorniciare.

 

CORNICI IN ASTA

LISTINO PREZZI

 

Chiudendo la parentesi delle cornici in asta dal gusto barocco e di carattere industriale, torrniamo a parlare delle cornici barocche realizzate per l’alto antiquariato. Si tratta di riproduzioni di modelli ampiamente diffusi nell’Italia del Seicento, adatti ad incorniciare dipinti di qualità sprovvisti di cornice a cui si stia tentando di aggregare ulteriore valore, non solo commerciale ma anche puramente estetico. Quindi, questa sezione del sito è pensata per l’attenzione di galleristi, antiquari, musei, oltre che di raffinati collezzionisti alla ricerca di un prodotto esclusivo, personalizzato e unico nel suo genere. Prima di addentrarci nelle caratteristiche specifiche dei nostri manufatti intruduciamo di seguito alcuni cenni di storia per chiarire il contesto storico-ambientale in cui sono sorte, cresciute e si sono sviluppate le cornici Barocche italiane nella metà del XVII secolo.

Cornici barocche in legno

Benché lo stile barocco abbia avuto a Roma il suo fulcro di propulsione dominante, le cornici in stile barocco si sono diffuse in gran parte dell’Europa occidentale con caratteristiche anche molto diverse tra loro. Tra le regioni che hanno prodotte elementi strutturali innovativi vi sono certamente l’Emilia Romagna e la Toscana.

Cenni di storia

L’arte barocca apparve a Roma intorno all’inizio del XVII secolo, quando la Chiesa cattolica stimolava la nascita di uno stile ricco e complesso che  rappresentasse il suo potere. Con tale preciso intento di dominio culturale, lo stile barocco si è manifestato in diverse sfere delle arti umane, tra cui scultura, pittura, architettura e letteratura. 

 

Pertanto, lo stile barocco, anche nell’artigianato artistico e nella manifattura di oggetti per l’arredo, ha avuto la sua determinante influenza. Poiché la pittura è stata fondamentale nella diffusione del nuovo movimento artistico e culturale, le cornici barocche antiche per quadri importanti costituiscono uno dei complementi d’arredo degni di nota nell’ambito del patrimonio artistico italiano.

 

A causa di un territorio assai frammentato politicamente, le maestranze artigiane italiane hanno interpretato in modo diverso i principi fondamentali di ricchezza, complessità e stupore che fondano le basi dello stile barocco. In sostanza, Roma, essendo stata la meta principale di artisti e intellettuali provenienti da tutta Europa, è stata la principale risorsa di diffusione dei precetti dell’arte barocca italiana. Tali precetti poi, in forme più o meno diverse, si sono diffusi nel resto del continente europeo dando vita a produzioni artistiche molto interessanti.

Pittori e cornici barocche antiche

Per ricordare solo alcuni tra i pittori protagonisti dell’epoca barocca, citiamo: A. Carracci, Caravaggio, Velázquez e Rubens. Non a caso abbiamo menzionato due pittori italiani, un pittore spagnolo e uno fiammingo. Ci serve per ricordare che lo stile barocco ha influenzato una vastissima area del continente europeo. Una forte coesione tra pittori dell’epoca e maestranze artigiane ha determinato un’unità di intenti che si manifesta in opere costituite da quadro e cornice caratterizzate da organicità e equilibrio. Non è certamente una diceria che gli stessi pittori abbiano dato ai maestri artigiani indicazioni preziose su come realizzare le cornici in ambito stilistico e decorativo.

 

Molti sono i capolavori incorniciati con cornici barocche in legno di dimensioni monumentali. Si tratta di opere che spesso costavano più del quadro. Conferma questo fatto il ritrovamento di documenti d’acquisto di committenti in cui si evince un più altto costo della cornice rispetto a quello del quadro. Il significato di quanto detto esprime sostanzialmente il concetto della rilevanza che la cornice aveva nell’ambito della incorniciatura e della pittura in generale. In altre parole, era impensabile presentare un quadro senza cornice, ed era impensabile presentarla con caratteristiche di basso livello.

 

Nell’ambito della eterogeneità stilistica europea, ricordiamo che le cornici fiamminghe, le cornici spagnole, quelle francesi e italiane hanno strutture spesso diverse tra loro. Come precedentemente detto infatti, lo stile barocco, partendo da Roma, si è evoluto in Europa con soluzioni assai diverse. Essendo però coeve, ciascuna delle soluzioni stilistiche condivide con le altre le medesime regole che fanno da fondamento all’arte barocca, soprattutto nell’ambito degli ornati. Ne deriva quindi una discreta continuità tra le diverse solzioni, tutte caratterizzate dal comune denominatore della grandezza, della magnapomba, dello stupore e del virtuosismo.

 

I modelli di cornici barocche che abbiamo deciso di esporre nella nostra galleria hanno un carattere piuttoso sobrio rispetto a molti dei mdelli presenti nei musei. Ci è sembrato più proficuo, per difforndere le nostre cornici, occuparci di modelli più consoni alla contemporaneità, che per forza di cose ha acquisito nel tempo un carattere minimalistico basato su fondamenti non solo estetici ma anche etici. Ci sarebbbe parso davvero troppo presentare una sezione di cornici poco in sintonia con la realtà delle nostre case al giorno d’oggi. In sostanza, quelli che vedete sopra, sono campioni di media ricchezza decorativa, alcuni più sobri di altri ma tutti comunque inseribili nella categoria delle cornici barocche di largo uso durante il Seicento.

La nostra offerta di cornici barocche in oro

Nell’ambito delle cornici antiche, il Lab Federici si dedica alla realizzazione di riproduzioni esclusive per l’alto collezzionismo. Poiché il laboratorio si trova a Bologna, luogo di nascita di Carracci, disponiamo in città di una grande quantità di modelli barocchi autentici. Ricordiamo che la cornice barocca bolognese ha avuto un ruolo di primaria importanza nel panorama artistico seicentesco data la fortuna che Carracci ha avuto in ambito internazionale.

 

La facile reperibilità di campioni originali da cui attingere per creare le cornici barocche in legno dorate in foglia ci dà, in sostanza, il vantaggio di essere molto attenti ai modelli originali. In altre parole, riproduciamo le cornici studiando rigorosamente le cornici  barocche autentiche della Pinacoteca di Bologna. Per oltre un secolo, il Lab Federici ha lavorato per i musei di tutto il mondo riproducendo cornici barocche su misura in oro zecchino. Tutt’oggi veniamo contattati per lavori prestigiosi. Il nostro sito presenta oltre 140 modelli di riproduzioni realizzate artigianalmente e disponibili su misura. 

Repliche di cornici stile barocco in legno

Spesso ci viene chiesto di replicare cornici barocche autentiche partendo da fotografie fornite dal committente. Per eseguire questo compito arduo, dobbiamo studiare profondamente gli elementi stilistici e strutturali che ci vengono proposti dal cliente. Questo è un altro vantaggio che ha reso possibile la nostra competenza nell’ambito dell’ornato e delle forme rigorosamente appartenenti alle cornci in stile barocco.

 

Partendo da uno studio accurato, fondato sul disegno e sulla progettazione, scegliamo il miglior metodo possibile per raggiungere il risultato richiesto. La scelta della miglior soluzione comporta la realizzazione di campioni d’ornato intagliati su legno. Dai campioni lignei poi, ricaveremo gli stampi in silicone necessari a una più agevole e veloce realizzazione dei decori, che saranno fatti in pasta di legno. La pasta di legno è uno dei materiali chiave responsabile della nostra riuscita nel campo delle cornici in stile barocco.

Ornati in pasta di legno

La pasta di legno è un prodotto moderno derivato dal legno. Si tratta di farine di legno mescolate a un solvente con tecniche innovative. Il prodotto finale risulta avere le meravigliose qualità del legno in aggiunta ad altre qualità tecniche che lo rendono in molti casi meglio del legno stesso. Con la pasta di legno creiamo le guarnizioni che andremo a montare sul telaio della cornice. Dopodiché, prima di passare alla gessatura, ci incaricheremo di intagliare parzialmente gli ornati appena fatti, dandogli il tipico carattere spigoloso del legno intagliato a regola d’arte. Il risultato è davvero sorprendente.

 

Il raffinato lavoro di rifinitura degli ornati rivela l’abilità manuale dell’intagliatore, che di volta in volta decide con quali poche sapienti sgorbiate ridare vita ad un decoro appenna abbozzato. Lo stampo in silicone, quindi, serve solo a produrre la masssa non definita dell’ornato finale, una sorta di bozza di ciò che si realizzerà con cura e maestria in un secondo tempo.

 

Si prenda visione dei tre video che seguono cliccando sui link sotto, diretti al nostro canale Youtube. In essi si mostra il procedimento della nostra tecnica. Come noterete, si tratta di una straordinaria alternativa alla tradizionale lavorazione ad intaglio. La differenza tra l’antica tecnica dell’intaglio e la nostra alternativa sta esclusivamente nel prezzo finale. La pasta di legno, infatti, velocizza il procedimento di intaglio, garantendo solidità e durevolezza nel tempo, oltre che garantire le medesime qualità estetiche proprie dell’antica procedura di intaglio su legno.

 

Montaggio pasta di legno
Intaglio pasta di legno
Risultato finale

Cornici barocche e innovazione

Qui al Laboratorio Federici siamo convinti che per realizzare riproduzioni di cornici barocche antiche non sia necessario l’uso di tecniche dispendiose come avveniva nel passato, perché tale pratica condurebbe necessariamente alla sconveniente produzione di un manufatto dal costo poco coerente ai tempi moderni. Dunque, la domanda che viene spontaneamente da farsi è: ma come è possibile velocizzare le procedure di realizzazione senza interferire sulla qualità finale del prodotto. A questa domanda vi è una sola unica risposta: “L’evoluzione dell’artigianato può basarsi esclusivamete su innovazioni idonee, che puntino cioè alla conservazione delle proprietà di estetica e durevollezza degli oggetti. In sostanza, adottiamo solo procedure che rispettino quanto detto.”

 

Naturalmente, ci piace molto lavorare usando tecniche tradizionali. Il problema sta nel costo della manodopera, che al giorno d’oggi è spropositato rispetto al costo dei materiali e soprattutto rispetto al costo dei prodotti industriali. Se per una tecnica di intaglio tradizionale sono necessarie 100 ore di lavoro, per una tecnica moderna ne bastano solo 30. Si tratta in definitiva di un risprmio pari al 70%. Con questo mindset, siamo riusciti a conservare alto il valore dell’artigianato pur rendendolo accessibile ai collezzionisti della contemporaneità.

Ma la qualità resta davvero uguale?

Si, la qualità resta uguale. Non c’è nessun dubbio su questo punto. Le nostre cornici prodotte con tecniche moderne godono della stessa durabilità delle cornici barocche antiche. Abbiamo sperimentato e infine consolidato per oltre vent’anni le nosre innovazioni. Pertanto, possiamo toccare con mano campioni da noi realizzati da tempo e verificare la presenza delle stesse caratteristiche di durevolezza delle cornici barocche autentiche.

Tecniche tradizionali su richiesta

Su specifica richiesta del cliente realizziamo cornici in stile barocco in legno di cirmolo o tiglio con le stesse modalità di 400 anni fa. Sotto, potete cliccare su tre video che presentano l’antica arte dell’intaglio su legno da noi realizzata. Ciò che conta è che il cliente sia consapevole dei lunghissimi tempi di lavorazione che bisogna adottare per costruire le cornici per mezzo di tali tecniche.

 

In primo luogo, l’intagliatore incide il legno con le sgorbie, cercando di ricavare le forme dell’intaglio. Successivamente, scava il legno ottenendo il rilievo che si stende tridimensionalmente intorno alla cornice. In ultimo, rifinisce l’intaglio eliminando ciascuna delle imperfezioni.

 

Per mezzo dei tre diversi passaggi descritti sopra, l’intagliatore crea un intaglio pulito, caratterizzato da ornati equilibrati e ben misurati sulle superfici. Questa procedura però, come si vede dai video, è lunga oltre che difficile. Pertanto, inevitabilmente, il prezzo della cornice è molto alto, poiché il suo prezzo è determinato dal conteggio delle ore di lavoro. In conclusione, riteniamo che le nostre tecniche di lavorazione innovative possano elegantemente e convenientemente sostituire le tecniche tradizionali, offrendo un rapporto qualità prezzo estremamente conveniente. 

Video correlati all'intaglio tradizionale

Il futuro dell'artigianato artistico

Apparteniamo a una nuova generazione di artigiani dediti al riciclo e alla salvaguardia dell’ambiente. L’uso della pasta di legno rappresenta una delle nostre maggiori innovazioni. Essa è infatti un materiale fabbricato per il 99% da legno riciclato. Contiene circa l’1% di solventi necessari a renderla maneggevole, e di fatto rappresenta in toto la nuova tendenza globale focalizzata sul risparmio e sul rispetto dell’ambiente, pur senza rinunciare ad intelligenza, praticità ed eleganza.

Come si usa la pasta di legno?

La pasta di legno deve essere lavorata con estrema velocità e praticità, altrimenti si seccherebbe nella forma a noi meno conveniente e i tempi di lavorazione per rimodellarla divverrebbero troppo lunghi. Una volta estratta dalla sua confezione, la pasta di legno, a contatto con l’aria, perde le sue proprietà elastiche in un paio di minuti. Perde quindi in tempi brevissimi la sua qualità di essere modellata come l’argilla, la qualità cioè che consente di darle la forma dello stampo in cui verrà inserita. Se lavorata invece con destrezza, per mezzo degli stampi in silicone si otterranno degli ornati sufficientemente modellati e pronti per essere applicati sulle modanature della cornice. Soltanto successivamente, cioè dopo la sua totale asciugatura, che in genere avviene in 4 o 5 giorni, la pasta di legno sarà pronta per essere rimodellata a dovere, cercando di rifinire gli ornati a sgorbia nelle stesse modalità dell’intaglio tradizionale del legno. Il risultato finale è strabiliante.

Ambiente e sostenibilità

Non sappiamo quando il legno cesserà di esistere e non sappiamo neanche quando ci verranno imposte delle limitazioni per il suo utilizzo sconsiderato. Ma vogliamo comunque guardare al futuro, cercando di dare il nostro contributo a cominciare da adesso.

 

Crediamo, a tal proposito, che questa tecnica, oltre a consentire un grande risparmio di manodopera, aiuti anche a salvaguardare l’ambiente. L’utilizzo del legno, infatti, si riduce fino al 50% sui nostri prodotti. Siamo certi che il futuro imporrà le nostre tecniche innovative a molte imprese che oggi, soprattutto in aree remote del pianeta, fanno un uso sconsiderato del legno. Ci preme essere all’avanguardia ed essere già pronti per un futuro più pulito. Ricordate che la nostra mission si descrive con la frase: “creamo prodotti durevoli nel tempo”.

Risultato delle nostre corrnici stile barocco

E il risultato finale? Qual è la qualità delle nostre cornici? Nessuno può cogliere la differenza tra le nostre cornici barocche, realizzate con metodi sostenibili, e le riproduzioni realizzate con tecniche tradizionali. In conclusione, c’è una sola vera differenza: il prezzo. I nostri clienti possono risparmiare fino al 60%. Ovviamente però, per beneficiare di un tale brillante risultato, il cliente deve fidarsi della nostra tecnica e del nostro desiderio di rispettare l’ambiente.