Cornici barocche

Dal 1905 il Laboratorio Federici è specializzato nella riproduzione di cornici barocche. L’arte barocca è apparasa a Roma intorno all’inizio del XVII secolo, quando la Chiesa cattolica incoraggiava la nascita di uno stile artisitco ricco e complesso che potesse rappresentare l’enorme potere di cui disponeva. Lo stile barocco si è manifestato in diverse sfere delle arti umane, tra cui la scultura, la pittura e l’architettura. Pertanto anche nell’artigianato artistico e nella manifattura di oggetti per l’arredo, ha avuto una grande influenza.

I GRANDI ARTISTI DELL’ARTE BAROCCA

Per ricordare solo alcuni grandi pittori protagonisti dell’arte barocca, possiamo citare: Annibale Carracci, Caravaggio, Velázquez e Rubens. Non a caso abbiamo menzionato due pittori italiani, un pittore spagnolo e un fiammingo. Ci serve per ricordare che il barocco ha investito, con la sua magnificenza e la sua ricchezza, quasi la totalità d’Europa, tra il XVII e il XVIII secolo. Le principali opere d’arte di questi pittori sono incorniciate con raffinate cornici barocche. Le cornici fiamminghe, le cornici spagnole,  quelle francesi e quelle italiane di stile barocco, sono molto diverse tra loro, soprattutto per quanto riguarda la struttura. Essendo però coeve, hanno in comune la straordinaria bellezza dei loro complessi ornati.

Nel campo delle cornici antiche il Laboratorio Federici ha dedicato molto tempo alla realizazzione di riproduzioni esclusive. Poiché il nostro laboratorio si trova a Bologna, luogo di nascita di Carracci, disponiamo nella nostra città di una grande tradizione di modelli autentici. Riproduciamo le nostre cornici studiando attentamente i modelli originali della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Riproduzione di cornici barocche

Per oltre un secolo il Laboratorio Federici ha lavorato per i principali musei di tutto il mondo realizzando riproduzioni di cornici barocche. Generalmente veniamo contattati per incorniciare dipinti di antichi maestri. Attraverso il sito i clienti cercano nel nostro catalogo il modello più adatto al loro quadro. Siamo in grado di riprodurre qualsiasi cornice in ogni dimensione particolare. I musei a volte chiedono di eseguire delle modifiche nella struttura, negli ornati o nella finitura della nostra produzione. Per noi non è mai un problema.

REPLICHE DI CORNICI AUTENTICHE

Spesso ci viene richiesto il complicato lavoro di replicare cornici barocche antiche. Per portare a termine questo difficile compito, dobbiamo studiare le foto che ci vengono inviate. Dopo uno studio accurato, ci incarichiamo di disegnare e schizzare dei campioni. Soltanto dopo, trovandoci a disposizione diverse possibilità, potremo fare una scelta accurata del procedimento da utilizzare. La scelta della miglior soluzione comporta la realizzazione di un campione d’ornato intagliato su legno di cirmolo per ciascuna delle decorazioni che andremo a realizzare. Dai campioni lignei poi, ricaviamo gli stampi in silicone che ci permetteranno di produrre la totalità dei decori in pasta di legno.

ORNATI IN PASTA DI LEGNO

Gli ornati in pasta di legno vengono montati sul telaio della cornice e vengono intagliati con cura. Dopo il diligente e preciso lavoro di intaglio degli ornati in pasta di legno, si otterrà un risultato straordinario.

Si prenda visione dei tre video che seguono. Viene mostrato il procedimento della nostra tecnica innovativa:

video 1 (Montaggio pasta di legno)

video 2 (Intaglio pasta di legno)

video 3 (Risultato finale)

CORNICI BAROCCHE REALIZZATE CON TECNICHE INNOVATIVE

Qui al Laboratorio Federici siamo convinti che per realizzare  riproduzioni di alta qualità non sia necessario l’utilizzo di antiche tecniche. Perché pensiamo così? C’è un asola risposta: possiamo realizzare cornici barocche di qualità utilizzando tecniche antiche ma riconosciamo che spesso, esse, risultano essere una perdita di tempo. In alcuni casi si rivelano essere un vero e proprio spreco di risorse e di materiali.

IL FUTURO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO

Apparteniamo a una nuova generazione di artigiani dediti al riciclo e alla salvaguardia dell’ambiente. La pasta di legno è un materiale straordinario, realizzato per il 99% da legno riciclato. Contiene circa l’1% di solvente alla nitro che crea una pasta maneggevole facilmente utilizzabile negli stampi. Essa deve essere maneggiata con velocità e praticità, prima che si secchi. Il tempo di asciugatura infatti è molto rapido. Questa tecnica consente di risparmiare tantissime ore di lavoro e di salvare molti alberi.

IL RISULTATO FINALE

E il risultato finale? E’ meraviglioso. Nessuno può cogliere la differenza tra le nostre riproduzioni di cornici barocche, realizzate con metodi sostenibili, e le riproduzioni realizzate con tecniche obsolete. In realtà c’è una sola vera differenza: il prezzo. I nostri clienti possono risparmiare fino al 60% quando si affidano a questa meravigliosa tecnica!