Vai al contenuto

Cornici a cassetta

Realizziamo cornici a cassetta americana su misura per quadri moderni e riproduzioni di cornici a cassetta antiche per dipinti d’antiquariato. Le cornici a cassetta antiche sono una tipologia di cornici che hanno avuto grande fortuna e diffusione a partire dall’epoca rinascimentale, da non confondere con il modello di cornice a cassetta americana, poiché quest’ultimo è un modello di cornice contemporaneo e si realizza industrialmente.

 

I modelli rinascimentali, invece, sono stati realizzati fino al ‘600 inoltrato, poco prima cioè di lasciare il passo alle cornici barocche.

 

Cornici a cassetta rinascimentali

Le cassette rinascimentali hanno una struttura tipica che si compone di una parte modanata più alta posta sull’esterno, ed una parte di cornice modanata più bassa nella luce della cornice, quella cioè più vicina alla parte interna ovvero più vicina al quadro. Queste due parti del profilo sono divise tra loro da una superficie piatta, che può essere decorata in svariate forme. Tale superficie piatta è di fatto l’elemento fondamentale che contraddistingue ciascun modello a cassetta antico.

 

Cassette rovesciate

Le cornici a cassetta sono state sostituite, a partire dal primo Rinascimento, da nuovi modelli detti anche cassette rovesciate. Una cassetta rovesciata si identifica per avere in luce una parte più alta rispetto all’esterno della cornice. In sostanza si dice rovesciata perché è fatta esattamente al contrario rispetto a una cassetta normale.

 

Un perfetto esempio di cassetta rinascimentale è il modello di sinistra mostrato in alto nella pagina, cioè la cornice cod. 08. Essa è una cassetta del ‘500 con superficie bulinata sulla parte centrale piana. Si vede che è di chiara provenienza emiliana per l’ornato bolognese a foglie d’acanto punzonate. Si tratta certamente di una cornice ricca, infatti è piuttosto costosa, proprio per la lavorazione complessa del suo ornato. Esistono comunque modelli ancora più ricchi e complicati a livello di decorazione.

Cornici a cassetta neoclassiche e Impero

Le cornici a cassetta poco lavorate sono anch’esse state riprodotte dai maestri artigiani in un periodo storico che va dall’inizio del ‘400 fino allo stile Impero. Nel nostro sito trovate sia cornici sobrie molto antiche che svariate tipologie di cassette in voga tra la fine del ‘700 e il primo ‘800 che contrariamente sono molto più sobrie. Si tratta per la maggior parte di cornici di provenienza francese, come la famosissima Baguette. Vi sono inoltre cornici in stile neoclassico e in stile Impero.

 

Cassetta stile Impero

Le cornici stile Impero si caratterizzano per avere non una superficie piatta ma invece una vera e propria gola, molto alta, che si eleva al di sopra della parte interna della cornice. Si veda il modello di cornice cod. 046. Si tratta di uno stile decisamente sobrio, generalmente caratterizzato da una superficie mai troppo anticata. Un sottile ma dettagliato ornato, detto palmetta, applicato alla parte interna, lo caratterizza come un tipico modello Impero. Tali modelli sono stati realizzati fino alla seconda metà dell’ottocento.

 

Cassette neoclassiche

Di pochi decenni più giovani, le cornici neoclassiche, che hanno visto una larga diffusione in Francia e Italia alla fine del ‘700, sono cornici che richiamano, con buona evidenza, elementi e decorazioni del Rinascimento. Ovuli, foglie d’acanto e laccature in lacche color avorio si dispiegano sulle loro superfici con sapiente equilibrio. Rappresentano, nella loro semplicità, la miglior eccellenza delle cornici a cassetta antiche di gusto sobrio.

Cornice a cassetta americana

Nel nostro catalogo di cornici super economiche potrai trovare alcuni modelli di cornice a cassetta americana. Si tratta di cornici estremamente moderne molto adatte alla pittura informale e alle fotografie artistiche. Il loro grande vantaggio sta nel rendere visibile tutta l’opera, poiché infatti quest’ultima non risiede nel retro ma si fissa sul davanti.

 

Scorri il catalogo fino in fondo e vedrai i tipi di finiture disponibili. Offriamo inoltre la possibilità di personalizzare le finiture. Le più popolari per questo modello sono lacca nera e bianca o in legno grezzo. Siamo in grado di realizzarlo anche dorato, in argento, ad effetto antico o moderno. Scarica il catalogo completo delle nostre cornici semi industriali: CATALOGO

Lavorazione su misura

Ciascuno dei modelli del nostro sito è personalizzabile secondo il gusto dei nostri clienti. Modifichiamo le misure del profilo, la tipologia dei decori e anche le finiture.

Per qualsiasi esigenza di modifica dovete inviarci una mail, reperibile sulla pagina dei contatti e farci presente le vostre idee. Vi risponderemo entro 24 ore informandovi sulla fattibilità del vostro progetto.