Cornici Intagliate

Riproduzioni di cornici antiche su misura intagliate a mano su legno e dorate. Realizzazione cornici intagliate in legno grezzo.

Cornici Intagliate in legno

Il Lab Federici realizza cornici intagliate in legno dorate, per antiquari, e realizza cornici in legno grezzo intagliate, per artigiani. Usiamo legno di tiglio e di cirmolo. Si possono fare gli ordini online calcolando il prezzo della cornice immediatamente dal sito. 

Dopo aver calcolato il prezzo, potrete pagare con PayPal, carta di credito o bonifico. Spediamo in tutta Italia con un servizio DHL assicurato contro danni. Potete leggere alla pagina Domande Frequenti la politica sulle restituzioni. Le cornici vengono imballate con scatole su misura molto robuste. 

Le nostre cornici in legno intagliate a mano sono divise in due grandi categorie: cornici costose e cornici economiche. Entrambe le categorie contengono cornici di altissima qualità. Infatti la vera differenza sta nel tempo necessario per realizzarle. In genere le cornici costose sono riproduzioni di cornici antiche molto elaborate. Le cornici economiche sono più spesso realizzate con tecniche innovative e hanno strutture abbastanza sobrie.

intaglio su pasta di legno

Tra i nostri modelli ve ne sono molti con decori fatti in pasta di legno. La pasta di legno è un materiale fatto al 95% di farine di legno mescolate a colle, oli vegetali e solventi. Il risultato della miscela è straordinario, si ottiene un prodotto di ottima qualità. 

Mentre la pasta è morbida si inserisce in uno stampo e una volta estratta dalla stampo si lascia asciugare. Quando la pasta è secca e ha la forma che vogliamo, si può intagliare con le sgorbie. E’ molto più tenera del legno ma è altrettanto resistente e inoltre dura nel tempo.

L’innovativo utilizzo della pasta di legno consente di risparmiare tempo che altrimenti necessario nella realizzazione di cornici intagliate in legno. La lavorazione con pasta di legno può servire anche come buon sostituto per la realizzazione di cornici in legno grezzo intagliate. Esse si possono terminare successivamente con qualsiasi finitura. Per esempio con pan gesso e colla di coniglio oppure con finiture moderne.

Cornici moderne

Le cornici per quadri moderni sono prodotti semi industriali. Vengono realizzate da una macchina scorniciatrice che ne produce 300 metri alla volta. Possono essere acquistate in aste lunghe 3 metri oppure tagliate ad una misura specifica. 

Esse sono in genere fatte con decori in pasta di legno molto più semplici di quelli delle cornici antiche, tanto a livello decorativo quanto a livello stilistico. Questo è il motivo per cui costano molto meno delle cornici intagliate a mano su legno.

Siamo in grado di produrre anche cornici in legno intagliate a mano in stili moderni. Il cliente può fornire un progetto di ciò che desidera e noi procederemo a realizzare la cornice secondo le sue indicazioni. 

Per contenere i costi di produzione forniamo anche cornici grezze in pasta di legno al posto delle tradizionali cornici in legno grezzo intagliate. Le cornici in pasta di legno possono infatti essere ultimate con svariate tecniche di finitura.

Cornici in Legno Intagliate e personalizzate

La forza del Laboratorio Federici sta nel poter produrre cornici lavorate su misura. Di conseguenza il cliente può fornire qualsiasi misura del quadro o dello specchio da incorniciare. Inoltre siamo in grado di personalizzare il profilo di ciascuna delle sezioni dei nostri modelli. Possiamo modificarne la profondità o la larghezza della maggior parte delle nostre cornici.

Possono essere modificate sia le finiture delle cornici intagliate su legno con gusto antico, che le finiture delle cornici moderne. E’ sufficiente mandare una mail con le caratteristiche dei cambi da fare e provvederemo a dare una risposta nel giro di 24 ore.

Cornici in Legno GREZZO Intagliate a mano e a pantografo

Al Laboratorio Federici lavoriamo con due diverse metodologie. La più antica è la lavorazione delle cornici intagliate a mano usando tecniche rigorosamente classiche. Prima di tutto disegniamo sul legno ciascuno degli ornati (seguire il link per vedere un video). Dopodiché iniziamo ad intagliare il legno con le sgorbie, che sono utensili molto affilati.

Questa tecnica prettamente tradizionale, è la stessa che usavano sin dal Rinascimento. Il risultato che si ottiene è straordinario però purtroppo è molto dispendiosa. Per intagliare una cornice di media grandezza, cioè per un quadro di cm 50 x 70, potrebbero essere necessarie anche 40 ore di lavoro manuali.

Da oltre un secolo abbiamo lavorato per importanti musei e gallerie d’arte internazionali dedicandoci ad un rigoroso intaglio eseguito a mano. Nel 2020 abbiamo per esempio realizzato cornici intagliate in legno per un quadro di Raffaello e per uno di Rubens. Sono numerosi i lavori che realizziamo per pittori di tale levatura.

Per noi, però, è molto importante rimanere aggiornati con i tempi moderni. Per questo motivo, ascoltando le esigenze dei nostri clienti, cerchiamo di mantenere i prezzi ad un livello molto competitivo. L’unico modo per farlo, appunto, è l’innovazione.

Macchine a controllo numerico

La metodologia moderna, che usiamo per realizzare le cornici intagliate, è quella del pantografo. Il pantografo è un complesso e costoso macchinario da falegnameria che riproduce l’intaglio di un modello esistente. E’ pertanto necessario sviluppare un modello per procedere alla realizzazione delle aste intagliate. 

Il pantografo sgrossa gli ornati. Si ottengono, con il suo utilizzo, solo cornici in legno grezzo intagliate. Infatti dopo la sgrossatura bisogna rifinire l’intaglio a mano, usando le sgorbie. Esse servono per ottenere una eccellente definizione dell’intaglio. Se l’intaglio non fosse rifinito, si presenterebbe ruvido al tatto, grossolano e manchevole di dettagli.

In sostanza, il pantografo è uno strumento complementare alla realizzazione delle cornici intagliate in legno a basso costo. Si fonda su una lavorazione di pregio che consente di risparmiare molti soldi. Da solo però, purtroppo, non è sufficiente per creare un lavoro finito. Resta comunque indispensabile il tocco finale del Maestro che quindi garantisce l’artigianalità della cornice intagliata a mano.