Cornici per quadri

Le Cornici per Quadri presenti su questo sito sono disponibili in tutte le misure. Disponiamo di cornici antiche e moderne.

 

SELEZIONA il codice di cornice antica che preferisci e calcola immediatamente il prezzo. Per sapere il prezzo delle cornici moderne è invece necessario scaricare il listino prezzi.

Cornici per Quadri antichi

Dal 1905 il Laboratorio Federici produce e vende cornici per quadri su misura. E’ possibile fare l’ordine online e ricevere comodamente la cornice tramite corriere. Le spedizioni si fanno su tutta Italia, isole comprese, utilizzando scatole di cartone robuste. I prezzi delle cornici antiche si possono calcolare immediatamente inserendo nell’apposito calcolatore di prezzi le misure del quadro.

Massimiliano Gurrieri (l’Intagliatore del Laboratorio Federici) ha passato molto tempo studiando struttura e ornato delle cornici. Ha realizzato un catalogo che contiene modelli di varie regioni italiane, di epoche comprese tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘900.

Il retro delle cornici è più grande di 1 cm rispetto al quadro affinché esso possa essere inserito correttamente all’interno. Contrariamente, la parte frontale (luce), è invece più piccola di 1 cm. E’ possibile fare qualsiasi variazione della suddetta misura a seconda delle esigenze del cliente

Cornici per Quadri moderni

Le cornici per quadri moderni sono più semplici e più sobrie delle cornici antiche. Inoltre  sono spesso prive di carichi e ricchi virtuosismi dell’ornato decorativo antico. Questo è il motivo per cui si adattano molto bene agli “scarni” elementi pittorici dei quadri contemporanei.

Le cornici moderne vengono prodotte da una macchina scorniciatrice capace di produrre molti metri di aste al giorno. Per via di questo processo di lavorazione semi industriale i prezzi delle cornici moderne risultano essere molto vantaggiosi rispetto a quello delle antiche.  Altro punto di forza delle cornici per quadri moderni è di poter essere consegnate al cliente in tempi relativamente brevi, dovuto ad un magazzino sempre ben assortito. Generalmente vengono usati due tipi di legni: ayous e pino.

Tutte le misure

La nostra forza sta nel produrre cornici per quadri in tutte le misure. Possiamo fornire ai clienti le cornici in misure molto specifiche. Inoltre siamo in grado di modificare anche il profilo della cornice, ovvero la sua altezza e la sua ampiezza.

Sono modificabili anche le finiture. Per esempio è possibile cambiare il colore della laccatura o il tipo di doratura.