Cornici per quadri
Cornici per quadri moderni e classici. Compra online cornici economiche e costose

Cornici per quadri classici e moderni su misura
Realizziamo cornici per quadri classici e cornici per quadri moderni con e senza passepartout. Scarica il listino con i prezzi al metro lineare delle nostre cornici per quadri su misura e scopri tu stesso l’altissima qualità a prezzi super competitivi. Trovi qui modelli esclusivi realizzati a mano e trovi inoltre un catalogo con oltre 800 modelli di cornici per quadri economiche realizzate industrialmente.
Dal 1905 la produzione di cornici in legno per quadri con passepartout e specchi su misura è la nostra mission. Elenchiamo di seguito i tipi di legno che usiamo per la nostra produzione.
Vari tipi di legno
Realizziamo i nostri modelli in diverse essenze: normalmente usiamo ayous, tulipier, cirmolo, tiglio e abete.
Ayous e tulipier
L’ayous gode di ottime proprietà tecniche e di un prezzo molto conveniente. Per questo motivo lo impiegamo nella nostra produzione di cornici moderni e antichi economici. Difficilmente si imbarca, è molto resistente e allo stesso tempo è leggero. Lo usiamo per lavori di grandi dimensioni al fine di limitare il peso finale del manufatto. Combinato ad un telaio di tulipier, che contrariamente è pesante e molto robusto, consente di costruire una struttura resistente.
Cornici per quadri in legno di abete
Per l’abete va fatto un discorso particolare. Infatti non usiamo l’abete nella sua forma naturale ma lo usiamo invece dopo averlo trattato con una tecnica molto innovativa. Il legno d’abete trattato si chiama abete lamellare o anche, in forma gergale “abete giuntato”.
Di cosa si tratta? Si tratta dell’assemblaggio di piccole porzioni di abete che saldate insieme creano grandi tavole di legno molto resistenti: esse, pur essendo molto robuste, conservano un’ottima leggerezza.
Cirmolo e tiglio
Usiamo cirmolo e tiglio per lavorazioni di intaglio da realizzare a mano. Per esempio, li utilizziamo per produrre le nostre riproduzioni di cornici antiche riccamente intagliate con foglie d’acanto.
Cirmolo e tiglio sono legni teneri ma di alto pregio, essi hanno la caratteristica di essere facilmente intagliabili e al contempo di essere resistenti. Gran parte delle cornici autentiche sono state realizzate con questi legni. Pertanto, poiché esse sono pervenute a noi anche dopo 700 anni dalla loro creazione, supponiamo che questi legni siano particolarmente adatti a produrre cornici per quadri.
Cornici per quadri moderni
Le cornici per quadri su tela, moderne e con passepartout, sono in genere molto sobrie. Sono specificamente prive di ricchi virtuosismi dell’ornato classico. Questo è il motivo per cui si adattano molto bene agli “scarni” elementi pittorici dei quadri contemporanei.
Produzione semi industriale
Realizziamo i profili di cornici moderne per mezzo di una scorniciatrice. Si tratta di una macchina che può produrre anche 300 metri di aste per cornici al giorno. Trattandosi di una lavorazione semi industriale, i prezzi sono molto vantaggiosi.
Sostanzialmente il loro costo è determinato dalla quantità di legno usato. I profili di legno con una larghezza fino a 5 cm hanno un prezzo contenuto. Contrariamente, i modelli con profili alti e larghi sono molto più costosi.
Consegne rapide
Altro punto di forza delle cornici per quadri moderni è di poter essere consegnate al cliente in tempi brevi. Questo si deve ad un magazzino sempre ben assortito. Inoltre, come per i modelli più costosi, le spedizioni avvengono tramite corriere e sono tracciabili e assicurate.
Cornici per quadri su tela classici
Nell’ambito dei quadri classici abbiamo deciso di dedicarci alla manifattura di due diversi categorie di prodotti: cornici economiche e cornici per quadri costosi.
La produzione di prodotti economici è semi industriale, mentre quella costosa è artigianale. Quest’ultima si fonda su due principali tecniche di lavorazione: intaglio del legno e doratura in foglia. Esse sono tecniche antiche svolte con pazienza e dedizione. Lo scopo del loro utilizzo è la realizzazione di modelli ottimali per l’alto antiquariato.
In tutti i casi in cui i clienti dispongano di quadri classici, cioè di gusto antico, ma non categorizzabili come dipinti importanti, è sufficiente ordinare una cornice economica. Questo per mantenere un certo equilibrio tra costo del dipinto e cornice.
Cornici per quadri d’alto antiquariato
I prezzi delle riproduzioni di cornici per tele costose, realizzate artigianalmente, sono alti. Si possono calcolare instantaneamente inserendo nell’apposita pagina di calcolo le misure del dipinto.
I modelli costosi, come spiegato sopra, richiedono diverse ore di lavorazione manuale. Quindi, essendo destinati a quadri esclusivi, è necessario produrli con particolare cura. Dovranno sembrare cornici autentiche e dovranno pertanto divenire pezzi assolutamente unici.
Le cornici costose sono di solito destinate a musei, gallerie d’arte e a collezionisti. Ma perché questo tipo di clientela non compra le cornici autentiche? Perché sono di difficile reperibilità e quando si trovano non hanno mai le misure adattate al quadro.
Uno studio accurato
Massimiliano Gurrieri (l’Intagliatore del Laboratorio Federici), ha studiato la struttura e l’ornato dei modelli originali per molti anni. Di conseguenza ha creato un vastissimo campionario che contiene cornici italiane, francesi e spagnole. Le epoche di appartenenza delle cornici sono comprese tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘900.
Il campionario, dovendo coprire una fascia di tempo di 500 anni, conta oltre 150 modelli che possono essere personalizzati in base a specifiche richieste del cliente.
Cornici per quadri classici a basso costo
Segite il link sotto per scaricare il nostro catalogo di cornici super economiche.
Modelli classici a basso costo
Il prezzo delle cornici per quadri classici economiche è specificato sul LISTINO PREZZI. Questa categoria di articoli ha un prezzo al metro lineare molto conveniente. Ciò è dovuto ad una produzione massiva. Benché realizzate con cura, le cornici per quadri economiche si adeguano a tutte le tasche. Modifiche e personalizzazione vengono prese in considerazione anche per questa categoria di cornici in base alle esigenze del cliente.
Ne paragrafo successivo, definiamo il nome tecnico di alcuni elementi della cornice indispensabili per il corretto acquisto dei nostri prodotti. Esiste appunto una terminologia che bisogna conoscere per non fare errori durante l’ordine.
Le cornici per quadri su misura sono definite da tre misure essenziali: misura luce, battuta e battente. Spieghiamo di cosa si tratta.
Tre misure da ricordare
Sul retro della cornice vi è l’apertura fatta per ricevere il quadro. E’ una sorta di finestra in cui il quadro dovrà risiedere dopo il montaggio. Tale misura si definisce battuta. In genere la battuta ha una misura più grande di 1 cm rispetto al quadro. Se non fosse più grande il quadro non entrerebbe all’interno della cornice.
Contrariamente, l’apertura frontale della cornice (definita luce), è più piccola di 1 cm rispetto al quadro. Essendo più piccola il dipinto resta trattenuto all’interno della cornice.
In fine è denominato battente il piccolo dentello del profilo che poggia sul dipinto. Questo misura di solito 1 cm.
Variazioni delle misure
E’ possibile fare qualsiasi variazione di battuta e battente a seconda del quadro. Se per esempio decidiamo di voler esibire una firma molto spostata sul margine della tela, intervenendo su battuta e battente potremo risolvere il problema.
Anche le cornici per quadri moderne sono personalizzabili in questo senso. Tendenzialmente hanno il battente più piccolo. E’ raro trovare per questi modelli battenti superiori ai 0,6 cm. Il Lab Federici si distingue per personalizzare, con una spesa aggiuntiva, battenti e battute anche di questi modelli economici.
Imballaggi personalizzati
Si effettua servizio di ordini online e consegne con corriere. Le spedizioni si fanno su tutta Italia con un imballaggio robusto e accurato. Segui il link per vedere un video sui nostri imballaggi su misura.
Cornici per quadri economiche su misura
Produciamo cornici per quadri moderni e classici con passepartout confezonati su misura. Possiamo fornire ai clienti le cornici con misure molto specifiche. Non imponiamo alcun limite in questo senso.
Soprattutto per quanto riguarda le cornici per quadri classici, ci troviamo spesso di fronte a misure poco standard. In questi casi, l’uso della virgola per rappresentare i decimali è più che normale. Il mondo dell’antiquariato infatti si compone di quadri di dimensioni uniche.
Modificare ciascun elemento
Siamo consapevoli che per distinguere le nostre scelte è necessario percorrere indirizzi unici. Cosa vuol dire selezionare un prodotto esclusivo? Significa comprare una cornice personalizzata. Ciascuna delle nostre soluzioni è pensata per un vasto pubblico ma è pensata anche per avere un costo ragionevole. E’ infatti piuttosto semplice creare l’esclusività con budget stratosferici.
Provate a dare qualità mantenendovi su prezzi abbordabili! Qui entra in gioco la difficoltà e pertanto entra in campo anche la nostra mission: distinguerci pur essendo accessibili a tutti. Vediamo di seguito un metodo interessante per creare qualità al minimo del costo.
Unire due profili
Sappiamo unire insieme più profili del nostro catalogo. Cosa comporta questo metodo innovativo? Unificare due profili è un’ottima soluzione per creare un prodotto esclusivo di larghe dimensioni. Si potrà ottenere una sezione larga e ricca, con un minimo di lavorazione in più.
E’ notorio che le cornici dai larghi profili siano molto costose. In genere sono prodotte in tirature piccolissime dai falegnami. Esse sono prodotte con tecniche artigianali inaccessibili ai più. Il nostro metodo invece, garantisce esclusività e larghezza di profilo a un costo super economico.
La parte più difficile di questo proposito è individuare correttamente modelli compatibili tra loro. A tale scopo è necessaria una discreta competenza tecnica. I diversi profili devono incastrarsi letteralmente l’uno su l’altro senza creare problemi strutturali. Una previa ed accurata progettazione renderà possibile il processo di selezione.
In caso non vi sia compatibilità tra le finiture, sarà necessario poi un ulteriore intervento. Potremo per esempio ridorare le due cornici assemblate per ottenere una finitura omogenea. In caso si tratti di due profili grezzi, quest’ultimo intervento non sarà necessario.
Finitura delle cornici per quadri su tela
Tutte le finiture delle nostre cornici per quadri economiche sono modificabili. Per esempio è possibile cambiare il colore della laccatura o il tipo di doratura. Capita spesso che durante la scelta, i clienti decidano di cambiare la finitura. In tal caso, se disponiamo del profilo grezzo a magazzino, non vi è alcun problema. Decoreremo e finiremo il grezzo come da richiesta del cliente.
Contrariamente, se il grezzo non è disponibile a magazzino il prezzo del prodotto aumenterà perché dovremo creare la vostra finitura intervenendo su un prodotto già finito. Applicheremo un costo aggiuntivo di lavorazione in base alle ore necessarie a realizzare le vostre idee. Prendiamo in considerazione soprattutto modifiche per grandi quantità di aste per cornici. In questi casi realizziamo modifiche a costi di listino.
Cornici per quadri esclusive su misura
Avrete sicuramente capito che il nostro forte è il prezzo! Data la forte concorrenza tra imprese, ci impegniamo costantemente nella ricerca di nuove metodologie per offrire i migliori prezzi. Per quanto riguarda la produzione di cornici per tele economiche ma personalizzate, siamo tra le aziende leader in Europa.
Disponiamo dell’organizzazione necessaria per creare prodotti su misura con profili specifici disegnati dal cliente. Le difficoltà per noi sono sfide. Non esitate a proporci progetti di dimensioni monumentali.
Cornici per tele importanti
Nella nostra mission rientra anche la produzione di prodotti d’elite. Lavoriamo cioè da anni per prestigiose aziende di arredamento. Esse più spesso commissionano forniture di cornici per quadri su tela economiche, ma realizzate con misure particolari.
Il Lab Federici realizza cornici per quadri moderni e classici anche larghe 50 cm. Realizziamo questo tipo di modelli per musei di arte contemporanea ma anche per importanti imprese di arredamento.
Clicca sotto per vedere la galleria di cornici destinate all’alto antiquariato, oppure scarica il nostro catalogo di cornici economiche. Scarica il LISTINO PREZZI delle cornici economiche.
Cornici per quadri bianche
Negli ultimi anni le cornici per quadri bianche hanno preso piede nell’ambito del design. Si tratta di un trend che si sposa bene sia con quadri del ‘900 che con quadri contemporanei. E’ infatti piacevole vedere dipinti dal carattere informale incorniciati con cornici bianche.
Anche i colori vivi degli acquerelli di fine Novecento, per esempio, risaltano particolarmente bene in questo tipo di cornici. Ovviamente la laccatura bianca si abbina anche a fotografie, disegni e opere contemporanee.
Arredamento con cornici per quadri bianche
Il design moderno si concentra su l’abbinamento di stile classico e forme essenziali. Lo scopo di questa ricerca è di amalgamare passato e presente. Quindi è una ricerca utile per trovare continuità tra manufatti antichi e arredi di oggi.
E’ facile trovare negli arredi di oggi oggetti d’antiquariato. Essi vengono inseriti con parsimonia, affinché se ne possa notare il valore. Divengono cioè una sorta di testimonianza storica cioè. Ovvero danno un tono di colore e di sentimento ai spesso troppo crudi abbinamenti dell’arredo moderno. Si crea in tal modo un forte contrasto tra l’essenziale e la qualità artigianale dell’antico.
Non vanno inseriti negli arredi troppi elementi antichi, altrimenti si corre il rischio di appesantire gli spazi, un po’ come succede a volte in certi negozi di antiquariato.
Ornati classici sulle cornici per quadri bianche
Una delle soluzioni più riuscite in questo senso, nell’ambito delle cornici, è quella di mescolare ornati di gusto antico a finiture moderne. Si pensi alla stragrande maggioranza delle cornici per quadri bianche con forme e ornati prettamente barocchi.
L’unione ardita tra il pomposo stile barocco e la moderna laccatura bianca crea una soluzione straordinaria. Mette equilibratamente in risalto il punto di incontro tra passato e presente. In questo senso antico e moderno servono a creare modelli di cornici ibride ma estremamente adatte al minimalismo degli arredi di oggi.
Stile shabby e laccatura bianca
Ma qual è la vera differenza tra stile shabby e laccatura bianca? La differenza sta in un passaggio finale necessario alla finitura shabby che non si fa nella laccatura bianca. Spieghiamo di cosa si tratta.
I maestri artigiani laccano di bianco le aste per cornici. Se queste dovranno rientrare nella categoria delle cornici per quadri bianche, non si procederà con ulteriori passaggi. A questo punto la laccatura potrà essere opaca oppure lucida.
Quando contrariamente si decide di procedere alla realizzazione della finitura shabby, è necessario utilizzare il bianco opaco. Il passaggio distintivo che trasforma il bianco standard in finitura shabby è una passata di carta vetrata sopra gli ornati che serve a mettere in risalto il colore del legno in certe zone della cornice.
Cornici per quadri Bologna
Ricordiamo ai clienti che la nostra location è a Bologna. Quindi è possibile, per i clienti legati alle tradizioni, anche l’acquisto in loco.
Per procedere all’acquisto delle nostre cornici per quadri a Bologna, è necessario prendere un appuntamento. Troverete nei nostri contatti i riferimenti necessari a tale scopo.
Commercio tradizionale e commercio online
Ci preme spiegare la differenza tra commercio tradizionale e commercio on-line. La maggior parte dei nostri prodotti acquistabili on-line costano meno se ordinati dal sito. Acquistando online le cornici verranno spedite con corriere direttamente al domicilio del cliente. Questa procedura alleggerisce di non poco la catena di lavorazione, che infatti in nessun modo viene interrotta.
Diversamente, per chi acquista presso il nostro laboratorio a Bologna vi è anche l’opzione di ritirare la cornice in loco portando il quadro il giorno del ritiro. Sarà nostra cura montare il quadro nella cornice. Il ritiro in laboratorio può comportare delle spese aggiuntive.
Acquisti tradizionali di cornici per quadri a Bologna sono consigliati per chi deve incorniciare lavori particolari. Come per esempio formelle di terracotta o quadri molto antichi con strutture a telaio ricurve o danneggiate. In tutti gli altri casi consigliamo l’acquisto online.
Cornici per quadri a metro lineare
Il lab Federici pubblica i prezzi delle cornici per quadri al metro lineare sul Listino prezzi. Quindi per conoscere il costo delle cornici è sufficiente scaricare CATALOGO e LISTINO PREZZI in formato PDF sul vostro computer.
Come ricavare il prezo al metro
Nel listino troverete tutti i codici delle cornici con a fianco il relativo costo al metro lineare. Poiché sono presenti più di 800 codici, per ricavare il prezzo di un modello è consigliabile utilizzare il metodo che spieghiamo di seguito in 5 passaggi:
1) SCARICATE CATALOGO e LISTINO PREZZI in formato PDF
2) APRITE il catalogo e il listino prezzi
3) INDIVIDUATE il modello di cornice che volete comprare sul Catalogo e copiate il suo codice
4) INSERITE il codice nel trova testo (lente) nel menù in alto a sinistra del Listino prezzi
5) Avete ottenuto il prezzo al metro lineare del codice scelto.
Questo metodo vi consentirà di trovare velocemente tutti i prezzi delle cornici per quadri al metro lineare. Se non scaricate il Listino prezzi non riuscirete a usare la lente del formato PDF e risulterà un po’ più difficile la ricerca del prezzo corrispondente al codice scelto.
Categorie di prezzo
In fine, per concludere, precisiamo che il nostro Catalogo scaricabile contiene: cornici per quadri su misura moderni e classici a basso costo. In sostanza non troverete nel Catalogo modelli costosi dal carattere prettamente artigianale e adatti all’alto antiquariato o al design di lusso.
Se non intendete comprare cornici per quadri economiche consigliamo di visionare la nostra galleria di riproduzioni di cornici antiche realizzate con tecniche manuali sofisticate ed esclusive.