Cornici per quadri

Le Cornici per Quadri Moderni presenti su questo sito sono disponibili in tutte le misure. Clicca sotto per scaricare il catalogo e il Listino prezzi.

 

SELEZIONA il modello tra le Cornici in Legno per Quadri delle nostre due maggiori categorie. Il prezzo delle antiche è calcolabile subito mediante il nostro algoritmo. Per sapere il prezzo delle cornici moderne economiche è invece necessario scaricare il listino prezzi.

cornici per quadri

Cornici in Legno per Quadri

Siamo specializzati in cornici moderne per quadri dell’800 e del ‘900 e cornici per quadri moderni di alto valore, entrambe le categorie appartengono al gruppo delle nostre cornici per quadri economiche. Ci impegniamo costantemente nella ricerca di ottimi prezzi per un ottimo servizio. Possiamo realizzare le cornici in diversi tipi di legno. I legni che normalmente usiamo sono l’ayous, il tulipier, il cirmolo e il tiglio. Da oltre un secolo, ovvero dal 1905, la realizzazione di cornici in legno per quadri è la nostra mission. 

L’ayous gode di ottime proprietà tecniche e di un prezzo molto conveniente. Per questo motivo lo impiegamo nella nostra produzione di cornici per quadri economiche. Difficilmente si imbarca, è molto resistente e al contempo leggero. E’ molto utile usarlo per lavori di grandi dimensioni al fine di limitare il peso finale del manufatto. Combinato ad una piccola porzione di tulipier, che contrariamente è molto pesante, diventa resistentissimo.

Usiamo cirmolo e tiglio per lavorazioni di intaglio eseguito a mano. Per esempio vengono utilizzati sulla maggior parte delle nostre cornici antiche riccamente lavorate a foglie d’ornato. Infatti si tratta di legni teneri ma di alto pregio, con la caratteristica di essere facilmente intagliabili e al contempo super resistenti. Ci sono svariate cornici antiche in questi legni che sono pervenute a noi anche dopo 700 anni dalla loro creazione. Su richiesta specifica del cliente usiamo cirmolo e tiglio anche per cornici moderne economiche.

Cornici per Quadri moderni

Le cornici per quadri moderni sono più semplici e più sobrie delle cornici antiche. Per questo sono spesso prive di carichi e ricchi virtuosismi dell’ornato decorativo classico. Questo è il motivo per cui si adattano molto bene agli “scarni” elementi pittorici dei quadri contemporanei.

Le cornici moderne per quadri vengono prodotte da una macchina scorniciatrice capace di produrre molti metri di aste al giorno. Quindi trattandosi di una lavorazione semi industriale i prezzi risultano essere molto vantaggiosi rispetto a quello dei modelli antichi. Sostanzialmente il prezzo è determinato dalla quantità di legno usato e la realizzazione di profili di legno fino a 5 cm sono molto economiche.  In fine si può affermare che esse rientrano nella particolare categoria delle cornici moderne economiche. I modelli con profili alti e larghi rientrano nella categoria delle cornici moderne costose.

Altro punto di forza delle cornici per quadri moderni è di poter essere consegnate al cliente in tempi relativamente brevi, dovuto ad un magazzino sempre ben assortito. Generalmente vengono usati per questa categoria due tipi di legni: ayous e pino.

Cornici per Quadri antichi

Dal 1905 il Laboratorio Federici realizza riproduzioni di cornici antiche su misura. E’ possibile fare l’ordine online e ricevere comodamente la cornice tramite corriere. Le spedizioni si fanno su tutta Italia, isole comprese, utilizzando scatole di cartone robuste. I prezzi delle cornici antiche si possono calcolare immediatamente, inserendo nell’apposito calcolatore di prezzi le misure del quadro. Per quanto riguarda le cornici per quadri moderni potete scaricare il Catalogo e il Listino prezzi all’inizio della pagina. Questa categoria di cornici ha prezzi in genere molto più convenienti. Benché siano prodotti di alta qualità, le cornici per quadri economiche hanno il vantaggio di essere prodotte in grandi quantità.

Massimiliano Gurrieri (l’Intagliatore del Laboratorio Federici) ha passato molto tempo studiando struttura e ornato delle cornici. Ha realizzato un catalogo che contiene modelli di varie regioni italiane, di epoche comprese tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘900.

Il retro delle cornici è più grande di 1 cm rispetto al quadro affinché esso possa essere inserito correttamente all’interno. Contrariamente, la parte frontale (luce), è invece più piccola di 1 cm rispetto alla misura del quadro. E’ possibile fare qualsiasi variazione della suddetta misura a seconda delle esigenze del cliente. Anche le cornici moderne per quadri sono personalizzabili. Possiamo renderne il profilo più alto, più profondo, oppure più largo o stretto a seconda dei casi.

Tutte le misure | Cornici moderne per quadri

La nostra forza sta nel produrre cornici per quadri moderni e antichi in tutte le misure. Possiamo fornire ai clienti le cornici in misure molto specifiche. Inoltre siamo in grado di modificare anche il profilo della cornice, ovvero la sua altezza e la sua ampiezza. Ciascuna delle modifiche ha un costo aggiuntivo da applicare al preventivo totale. Esso sarà definito di volta in volta a seconda della lavorazione. Riteniamo di aver raggiunto prezzi molto competitivi.

Sono modificabili anche le finiture delle nostre cornici per quadri economiche. Per esempio è possibile cambiare il colore della laccatura o il tipo di doratura. Capita spesso che sfogliando il nostro catalogo di cornici moderne per quadri i nostri clienti adocchino un modello che gli piace ma che vorrebbero in oro piuttosto che in argento pur conservando un prezzo appetibile. In tal caso è sufficiente inviare una mail a lab.federici@gmail.com e chiedere per la modifica. Prendiamo in considerazione anche modifiche di grandi quantità di aste per cornici.

Cornici per quadri economiche

Data la forte competizione sul mercato mondiale, ci impegniamo costantemente nella ricerca di un prezzo molto vantaggioso. Per quanto riguarda produzioni di cornici per quadri economiche personalizzate, siamo tra le aziende leader in Europa. Disponiamo di tutta l’attrezzatura necessaria per creare prodotti su misura con profili specifici disegnati dal cliente.

Lavoriamo da anni per prestigiose aziende di interior design che ci chiedono importanti forniture di cornici per quadri economiche ma realizzate su misure precise. Per esempio è molto difficile trovare profili larghi più di 15 cm. Ma per il Laboratorio Federici non esistono limiti di questo tipo. Possiamo produrre cornici anche larghe 50 cm, tanto per musei, imprese o clienti privati. In conclusione siamo tra le migliori imprese in Europa a personalizzare le cornici moderne per quadri.