Cornici per quadri

Cornici per quadri moderni e classici

LISTINO PREZZI  

Preventivi: lab.federici@gmail.com

cornici per quadri

Cornici per Quadri classici e moderni SU MISURA

Realizziamo cornici per quadri classici e moderni su misura con e senza passepartout. Trovi qui un catalogo con oltre 800 modelli di cornici per quadri economiche.  Scarica il listino con i prezzi al metro lineare. Scopri tu stesso l’altissima qualità a prezzi super competitivi. Preventivi istantanei per lavorazioni su misura personalizzate. Ordini online e consegne con corriere rapidissime.

Dal 1905 la produzione di cornici in legno per quadri con passepartout e specchi su misura è la nostra mission. Elenchiamo di seguito i tipi di legno che usiamo per la nostra produzione.

VARI TIPI DI LEGNO

Realizziamo i nostri modelli in diverse essenze. I legni che normalmente usiamo sono l’ayous, il tulipier, il cirmolo,il tiglio e l’abete.  

AYOUS E TULIPIER

L’ayous gode di ottime proprietà tecniche e di un prezzo molto conveniente. Per questo motivo lo impiegamo nella nostra produzione di cornici per quadri economiche. Difficilmente si imbarca, è molto resistente e allo stesso tempo è leggero. E’ molto utile usarlo per lavori di grandi dimensioni al fine di limitare il peso finale del manufatto. Combinato ad un telaio di tulipier, che contrariamente è pesante, consente di costruire una struttura resistente.

CORNICI PER QUADRI IN ABETE 

Per l’abete va fatto un discorso differente. Infatti non usiamo l’abete nella sua forma naturale. Attraverso una procedura innovativa creiamo il cosiddetto “abete giuntato”. Di cosa si tratta? Si tratta dell’assemblaggio di vari piccoli pezzi di abete che giuntati saldamente insieme divengono tavole di legno molto resistenti. Conservano un’ottima leggerezza e non si imbarcano.

CIRMOLO E TIGLIO

Usiamo cirmolo e tiglio per lavorazioni di intaglio eseguito a mano. Per esempio li utilizziamo per la maggior parte delle nostre cornici antiche riccamente lavorate a foglie d’ornato. Infatti si tratta di legni teneri e di alto pregio, con la caratteristica di essere facilmente intagliabili e al contempo super resistenti. Gran parte delle cornici autentiche sono state realizzate con questi legni. Esse sono pervenute a noi anche dopo 700 anni dalla loro creazione. 

Cornici per Quadri moderni

Le cornici per quadri su tela moderni con passepartout sono in genere molto sobrie. Sono specificamente prive di ricchi virtuosismi dell’ornato classico. Questo è il motivo per cui si adattano molto bene agli “scarni” elementi pittorici dei quadri contemporanei.

PRODUZIONE SEMI INDUSTRIALE

Realizziamo i profili di cornici moderne per mezzo di una scorniciatrice. E’ una macchina che può produrre anche 300 metri di aste al giorno. Trattandosi di una lavorazione semi industriale, i prezzi sono molto vantaggiosi. Sostanzialmente il loro costo è determinato dalla quantità di legno usato. I profili di legno con una larghezza fino a 5 cm hanno un prezzo contenuto. Contrariamente i modelli con profili alti e larghi sono molto più costosi.

CONSEGNE RAPIDISSIME

Altro punto di forza delle cornici per quadri moderni è di poter essere consegnate al cliente in tempi brevi. Questo si deve ad un magazzino sempre ben assortito. Le consegne sono tracciabili e assicurate. 

Cornici per Quadri SU TELA CLASSICI

Dal 1905 il Laboratorio Federici realizza riproduzioni di cornici per quadri antichi su misura con e senza passepartout. Si dedica a due diversi tipi di produzione: economica e costosa. La produzione economica è semi industriale mentre quella costosa è artigianale. Quest’ultima si fonda su due principali caratteristiche: intaglio del legno e doratura in foglia. Si tratta di tecniche antiche svolte con pazienza e dedizione. Lo scopo del loro utilizzo è la realizzazione di modelli che si adattano all’alto antiquariato. 

Servizio di ordini online e consegne con corriere. Le spedizioni si fanno su tutta Italia con un imballaggio robusto e accurato. Segui il link per vedere un video sui nostri imballaggi su misura.

CORNICI PER QUADRI COSTOSE

I prezzi delle riproduzioni di cornici per tele costose realizzate artigianalmente sono alti. Si possono calcolare subito inserendo nell’apposito calcolatore le misure del quadro. Sono modelli molto costosi perché come detto sopra richiedono diverse ore di lavorazione. Essendo destinate a quadri esclusivi è necessario produrle con particolare cura. Devono sembrare cornici autentiche e sono pertanto pezzi assolutamente unici.

Le cornici costose sono in genere destinate a musei, gallerie d’arte e a collezionisti di dipinti importanti. Ma perché questo tipo di clientela non compra le cornici autentiche? Perché sono di difficile reperibilità e quando si trovano vanno adattate al quadro.

Massimiliano Gurrieri (l’Intagliatore del Laboratorio Federici) ha studiato struttura e ornato dei modelli originali. Ha infatti realizzato un vastissimo campionario che contiene cornici italiane, francesi e spagnole. Le epoche sono comprese tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘900. Il campionario conta oltre 150 modelli che possono essere personalizzati.

MODELLI CLASSICI A BASSO COSTO

Il costo delle cornici per quadri classici economiche è specificato sul LISTINO PREZZI. Questa categoria di cornici ha un prezzo al metro lineare molto conveniente. Ciò è dovuto ad una produzione massiva. Benché realizzate con cura, le cornici per quadri economiche si adeguano a tutte le tasche. Anche queste cornici possono essere modificate in base alle esigenze del cliente.

Di seguito parliamo di alcune specifiche tecniche molto utili per un coretto acquisto delle cornici. Esiste una terminologia che bisogna conoscere per non fare errori. Le cornici per quadri su misura si differenziano da altri tipi di cornici per alcune caratteristiche. Esse si compongono di tre misure essenziali: misura luce, battuta e battente. Spieghiamo di cosa si tratta.

BATTUTA E BATTENTE

Sul retro della cornice vi è un’apertura atta a ricevere il quadro. E’ una sorta di finestra in cui il quadro si incassa. Tale misura si definisce battuta. In genere ha una misura più grande di 1 cm rispetto al quadro. Deve essere più grande altrimenti il quadro non vi entrerebbe. Contrariamente, l’apertura frontale della cornice (definita luce), è invece più piccola di 1 cm rispetto al quadro. Essendo più piccola il dipinto non fuoriesce sul davanti. In fine è denominato battente il piccolo dentello del profilo che poggia sul dipinto. Anch’esso misura 1 cm circa.

E’ possibile fare qualsiasi variazione di battuta e battente a seconda del quadro. Se per esempio decidiamo di voler esibire una firma molto spostata sul margine della tela, intervenendo su battuta e battente risolviamo il problema.

Anche le cornici per quadri moderne sono personalizzabili in questo senso. Tendenzialmente hanno il battente più piccolo. E’ raro trovare per questi modelli battenti superiori ai 0,6 cm. Il Lab Federici si distingue per personalizzare battenti e battute anche di questi modelli.

LAVORAZIONI SU MISURA

Produciamo cornici per quadri moderni e classici con passepartout su misura. Possiamo fornire ai clienti le cornici con misure molto specifiche. Non imponiamo alcun limite in questo senso. Soprattutto per quanto riguarda le cornici per quadri classici, ci troviamo spesso di fronte a misure poco standard.  In questi casi l’uso della virgola per rappresentare i decimali è più che normale. Il mondo dell’antiquariato infatti si compone di quadri di dimensioni uniche. La rivoluzione industriale e il suo automatismo hanno uniformato le misure.

MODIFICARE CIASCUN ELEMENTO

Siamo consapevoli che per distinguere le nostre scelte è necessario fare scelte uniche. Cosa vuol dire selezionare un prodotto esclusivo? Significa comprare una cornice personalizzata. Ciascuna delle nostre soluzioni è pensata per un vasto pubblico. E’ inoltre pensata per avere un costo ragionevole. E’ infatti piuttosto semplice creare l’esclusività con budget stratosferici. Provate a dare qualità mantenendovi su prezzi abbordabili! Qui entra in campo la nostra mission: distinguerci pur essendo accessibili a tutti. Vediamo di seguito un metodo interessante per creare qualità al minimo del costo.

GIUNTARE DUE PROFILI

Sappiamo giuntare insieme più profili del nostro catalogo. Cosa comporta questo metodo innovativo? Unificare due profili è un’ottima soluzione per creare un prodotto esclusivo e di larghe dimensioni. Si potrà ottenere una sezione larga e ricca, con un minimo di lavorazione in più. 

E’ notorio che le cornici dai larghi profili siano molto costose. In genere sono prodotte in tirature piccolissime dai falegnami. Prodotte con una tecnica artigianale esse sono inaccessibili ai più. Il nostro metodo invece, garantisce esclusività, larghezza di profilo a un costo super economico.

La parte più difficile di questo proposito è individuare correttamente modelli compatibili. Per questo è necessaria una discreta competenza tecnica. I diversi profili devono incastrarsi letteralmente l’uno su l’altro senza creare problemi strutturali. Un’accurata progettazione renderà possibile il processo di selezione.

In caso non vi sia compatibilità tra le finiture, sarà necessario un ulteriore intervento. Potremo per esempio ridorare le due cornici giuntate per omogeneizzare la finitura. In caso si tratti di due profili grezzi quest’ultimo intervento non sarà necessario.

FINITURA DELLE CORNICI PER QUADRI SU TELA

Tutte le finiture delle nostre cornici per quadri economiche sono modificabili. Per esempio è possibile cambiare il colore della laccatura o il tipo di doratura. Capita spesso che durante la scelta, i clienti decidano di cambiare la finitura. In tal caso se disponiamo del profilo grezzo non vi è alcun problema. Diversamente, il prezzo del prodotto aumenterà perché applicheremo un costo aggiuntivo di lavorazione. Prendiamo in considerazione anche modifiche per grandi quantità di aste per cornici.

Cornici per quadri economiche SU MISURA

Avrete sicuramente capito che il nostro forte è il prezzo! Data la forte concorrenza tra imprese, ci impegniamo costantemente nella ricerca di nuove metodologie. Per quanto riguarda la produzione di cornici per tele economiche ma personalizzate, siamo tra le aziende leader in Europa. Disponiamo dell’organizzazione necessaria per creare prodotti su misura con profili specifici disegnati dal cliente. Le difficoltà per noi sono sfide.

CORNICI PER TELE ESCLUSIVE

Nella nostra mission rientra anche la produzione di prodotti d’elite. Lavoriamo da anni per prestigiose aziende di arredamento. Esse più spesso commissionano forniture di cornici per quadri su tela economiche, ma realizzate con misure particolari. Il Lab Federici realizza cornici per quadri moderni e classici anche larghe 50 cm. Realizziamo questo tipo di modelli per musei e importanti imprese di arredamento.

Clicca sotto per vedere la galleria di cornici destinate all’alto antiquariato, oppure per vedere le cornici economiche. Scarica il LISTINO PREZZI delle cornici economiche.

CORNICI PER QUADRI BIANCHE

Negli ultimi anni le cornici per quadri bianche hanno preso piede nell’ambito del design. Si tratta di un trend che si sposa bene sia con quadri del ‘900 che con quadri contemporanei. E’ infatti piacevole vedere dipinti dal carattere informale incorniciati con cornici bianche. I colori vivi degli acquerelli di fine Novecento risaltano particolarmente bene in questo tipo di cornici. Ovviamente la laccatura si abbina anche a fotografie, disegni e opere contemporanee.

DESIGN E CORNICI PER QUADRI BIANCHE

Il design contemporaneo si concentra su l’abbinamento di stile classico e forme essenziali. Lo scopo di questa ricerca è di amalgamare passato e presente. Quindi è una ricerca utile per trovare continuità tra manufatti antichi e arredi di oggi.

E’ facile trovare negli arredi  moderni oggetti d’antiquariato. Essi vengono inseriti con parsimonia, affinché se ne possa notare il valore.  Si crea in tal modo un forte contrasto tra l’essenziale del design moderno e la qualità artigianale dell’antico. Non vanno inseriti negli arredi troppi elementi antichi,  altrimenti si corre il rischio di creare un negozio di antiquariato.

Una delle soluzioni più riuscite in questo senso, nell’ambito delle cornici, è quella di mescolare ornati classici a finiture moderne. Si pensi alla stragrande maggioranza delle cornici per quadri bianche con forme e ornati prettamente barocchi. L’unione ardita tra il pomposo stile barocco e la moderna laccatura bianca crea una soluzione straordinaria come punto di incontro tra passato e presente.  In questo caso antico e moderno creano un modello di cornice ibrida ma estremamente adatto agli arredi di oggi.

STILE SHABBY E LACCATURA BIANCA

Ma qual è la vera differenza tra stile shabby e laccatura bianca? La differenza sta in un passaggio finale necessario alla finitura shabby che non si fa nella laccatura bianca. Spieghiamo di cosa si tratta.

I maestri artigiani laccano di bianco le aste per cornici. Se queste dovranno rientrare nella categoria delle cornici per quadri bianche, non si procederà con ulteriori passaggi. A questo punto la laccatura potrà essere opaca oppure lucida. Quando contrariamente si decide di procedere alla realizzazione della finitura shabby, è necessario utilizzare il bianco opaco.  L’ultimo passaggio per completare la finitura shabby è un passaggio di carta vetrata sopra le parti degli ornati. Un passaggio controllato ma veloce di carta vetrata fa risaltare il legno grezzo nelle parti dell’ornato spigolose e più alte rispetto al fondo della cornice.

cornici per quadri bologna

Ricordiamo ai clienti che la nostra location è a Bologna. Pertanto è possibile, oltre all’acquisto on-line, anche l’acquisto in loco. Ci impegniamo a seguire i clienti che preferiscono avere un approccio d’acquisto tradizionale. Per procedere all’acquisto di cornici per quadri a Bologna è necessario prendere un appuntamento. Troverete nei nostri contatti i riferimenti necessari a tale scopo. 

COMMERCIO TRADIZIONALE E COMMERCIO ON LINE

Ci preme spiegare la differenza tra commercio tradizionale e commercio on-line. Alcuni dei nostri prodotti acquistabili on-line risultano essere più convenienti se ordinati dal sito. Con gli ordini fatti in questa maniera le cornici verranno spedite direttamente al domicilio del cliente. Diversamente, per chi acquista a Bologna si può ritirare anche la cornice personalmente. Il ritiro in negozio può comportare delle spese aggiuntive.

Acquisti tradizionali di cornici per quadri a Bologna sono consigliati per chi vuole farci montare il quadro nella cornice. Il nostro indirizzo è Via Volontari della Libertà, 2/b Bologna. Non dimenticate di prendere un appuntamento.

cornici per quadri a metro lineare

Il lab Federici pubblica i prezzi delle cornici per quadri al metro lineare sul Listino prezzi. Quindi per conoscere il costo delle cornici è sufficiente scaricare CATALOGO e LISTINO PREZZI in formato PDF sul vostro computer.

PREZZO AL METRO LINEARE

Nel Listino prezzi troverete tutti i codici delle cornici con a fianco il relativo costo al metro lineare. Poiché sono presenti più di 800 codici, per ricavare il prezzo di un modello è consigliabile utilizzare il metodo che spieghiamo di seguito in 5 passaggi:

1) SCARICATE CATALOGO e LISTINO PREZZI in formato PDF

2) APRITE il catalogo e il listino prezzi

3) INDIVIDUATE il modello di cornice che volete comprare sul Catalogo e copiate il suo codice

4) INSERITE il codice nel trova testo (lente) nel menù in alto a sinistra del Listino prezzi

5) Avete ottenuto il prezzo al metro lineare del codice scelto

Questo metodo vi consentirà di trovare velocemente il costo delle cornici per quadri al metro lineare. Pertanto se non scaricate il Listino prezzi non riuscirete a usare la lente del formato PDF e risulterà un po’ più difficile la ricerca del prezzo corrispondente al codice scelto.

CATEGORIE DI PREZZO

In fine, per concludere, precisiamo che il nostro Catalogo scaricabile contiene: cornici per quadri su misura moderni e classici. Quindi non troverete nel Catalogo modelli costosi dal carattere prettamente artigianale.

Se non intendete comprare cornici per quadri economiche consigliamo di visionare la nostra galleria di riproduzioni di cornici antiche realizzate con tecniche manuali sofisticate ed esclusive.