Vai al contenuto

specchio design soggiorno e ingresso, Quale scegliere?

Quale specchio design scegliere in mezzo all’oceano di possibilità? Seguendo un set di istruzioni utili potrai scegliere più semplicemente lo specchio design soggiorno, ingresso, salotto e salone.

SPECCHIO DESIGN INGRESSO SALONE E SALOTTO

Che caratteristiche ha lo specchio design soggiorno adatto alle nostre esigenze? in primo luogo bisognerà fare rifermento allo stile d’arredo della nostra casa. Essa potrebbe esser stata arredata con un gusto classico, oppure con una prevalenza di minimalismo. Vediamo come si contraddistinguono queste due tendenze.

Design classico

Un design di gusto classico si caratterizza per essere dotato di elementi decorativi antichi. Il patrimonio dell’artigianato ha prodotto nell’arco temporale di otto secoli numerosi elementi decorativi. Si pensi al rigore a cui ciascuno degli stili antichi doveva attenersi per essere idoneo ai dettami dello stile in sé.

Sappiamo che l’arte classica, che trova le sue origine nella civiltà greco-romana, ha costituito l’impulso e la fonte per numerosi stili. Si pensi al Rinascimento, allo stile, Barocco, allo stile Neoclassico, al Liberty ecc…

Ciascuno di questi stili viene riutilizzato oggi in contesti diversi rispetto al passato. L’arredo classico contemporaneo ha acquisito un valore ben distinto dall’orientamento classico antico.

Design classico odierno

Come si manifesta un gusto classico contemporaneo? Si manifesta come la mescola di vari stili unificati dal comune denominatore della libertà e dell’eleganza estetica. Cosa significa? Significa che non vi sono regole specifiche ma solo tendenze che seguono le mode del momento.

La libertà dagli schemi e dalle regole convenzionali comporta una grande possibilità di scelta. Architetti e arredatori sono protagonisti di una grande liberalizzazione degli elementi decorativi da utilizzare. Questa tendenza prende più propriamente il nome di Eccletismo.

In conclusione, uno specchio design soggiorno, salotto o salone dal carattere classico si presenta sostanzialmente come un oggetto liberamente elaborato. Determinerà un forte richiamo all’arte antica senza per questo stonare in un contesto moderno. La sua realizzazione, inoltre, non comporta l’ossessivo rigore a cui sono sottostati gli stili del passato.

Specchio Design ingresso

Un discorso specifico va fatto per lo specchio design ingresso da collocare in una zona buia della casa. Il campo di scelta in questa situazione si restringe notevolmente. Come gli antichi hanno sempre fatto, è necessario l’uso dell’oro brillante per creare una parvenza di luce negli ambienti scuri.

L’uso di elementi decorativi quali la laccatura in tinte scure è fortemente sconsigliata. Se vi fosse un’inclinazione allo stile moderno si dovrebbe puntare su forme essenziali date da superfici piatte. Tali superfici dovranno essere poi necessariamente finite in oro, argento o laccature dai toni pastellati.

La poca luce presente nell’ingresso si rifletterà sullo specchio e sulla sua superficie dorata o argentata creando un benché minimo chiarore all’interno dell’oscurità.

RAZIONALISMO E MINIMALISMO CONTEMPORANEO

A cosa ci riferiamo quando parliamo di minimalismo? Nel  campo dell’arredamento esso costituisce un vero e proprio stile che più che su regole precise, si fonda su un unico fondamento: essenzialità. La semplicità e la razionalità divengono le parole chiave caratterizzanti di questa corrente artistica.

I soggiorni e i saloni ampi possono essere ulteriormente ingranditi da specchi design soggiorno di ampie dimensioni. Per l’incorniciatura dello specchio si possono usare esili cornici laccate in tinte chiare, talvolta dorate. 

I corniciai si sbizzarriscono nella produzione di cornici per specchi in stile moderno. Ogni anno si impegnano nella produzione di nuovi articoli, con finiture e strutture sempre diverse. La competizione tra imprese, in questo senso, è molto alta. Si tratta di rinnovare costantemente il range di scelta per un consumatore attento alle novità e al trend del momento.

Forse, l’unico problema che qui è meglio chiarire, è la caducità degli ambienti iperminimalisti. In genere i trend e le mode razionaliste degli ultimi anni nel giro di un decennio divengono obsolete. L’essere obsoleto, per contrario, è uno status che non si addice affatto al gusto classico.

MATERIALI PER SPECCHIO DESIGN SOGGIORNO E SALOTTO

Il miglior materiale da usare per uno specchio design soggiorno o salone di grandi dimensioni è il legno. Il legno è facilmente lavorabile, resiste bene al tempo ed è un materiale durevole.

I legni più usati per la produzione di cornici sono il legno di abete, il pino e l’ayous. Sono tutti ottimi legni. Abete e pino sono nostrani mentre l’ayous è importato dal continente africano.

Quali sono le alternative al legno? Le alternative non sono molte. Materiali realizzati chimicamente e industrialmente, come la plastica e vari tipi di resine assolutamente sconsigliabili. Come sappiamo il legno è eterno. Lo dimostrano le cornici antiche che sono pervenute a noi anche dopo 800 anni dalla loro nascita.

METODI DI ASSEMBLAGGIO

Il modo in cui assembliamo uno specchio design soggiorno è fondamentale per la qualità del prodotto. Ma quai sono i veri parametri per scegliere che tipo di giunzione fare agli angoli? Vediamo insieme le regole fondamentali.

La misura dello specchio da incorniciare è il primo valore di cui tener conto. Le misure grandi vanno incorniciate con cornici diverse da quelle piccole. Il peso dello specchio è infatti la prima causa di problemi che si possono verificare dopo l’acquisto. E’ importante determinare a priori la giusta proporzione tra larghezza del profilo della cornice e peso dello specchio.

Per misure di specchi superiore a cm 100 x 80 è consigliabile usare cornici di larghezza minima cm 8. Una tale larghezza di sezione comporta una maggior resistenza dell’intera struttura. A seconda anche degli incastri angolari, essa si presenterà più o meno resistente.

Incastri per specchio design soggiorno grande

Ottenere una struttura solida è lo scopo principale di un buon produttore di cornici per specchi. Come si ottiene? Ci sono due metodi specifici: incastro con l’anima (lamello), oppure incastro a graffe.

Il lamello

Il lamello offre di una tecnologia semplicemente fantastica! Consente di giuntare cornici di grandi dimensioni con un sistema molto robusto. Gode inoltre di altre proprietà. Ci regala infatti la straordinaria possibilità di poter montare la cornice a destinazione. Questa è la miglior opzione possibile per compare uno specchio design soggiorno che venga consegnato integro.

Capita spesso di ricevere i prodotti acquistati online in condizioni pessime. Da lì ha inizio la complicata e noiosa procedura della restituzione. Sempre meglio evitarla.

Le graffe

Le graffe non consentono di ricevere la cornice smontata. Abbiamo l’obbligo di riceverla montata. Se si tratta di cornici piccole non c’è problema. Se invece si tratta di cornici grandi è meglio solidificare le giunzione con l’aggiunta di alcune staffe angolari in metallo. Possono essere saldate agli angoli per mezzo di viti.

IN FINE, QUALE SPECCHIO DESIGN SOGGIORNO SCEGLIERE?

A parte la pura scelta estetica, fatta in base all’ arredamento e al gusto personale, un’accurata riflessione sui temi trattati qui possono essere di grande utilità.

Scegliete sempre il modello in base alle sue misure, in base al peso e in base al materiale con cui è stato realizzato. Legno e giunzioni sono il focus principale per comprare prodotti di qualità. Di rilevante importanza è anche la larghezza della cornice. Acquistate sempre un prodotto con una larghezza non inferiore a 8 cm.

Il Laboratorio Federici realizza specchi design soggiorno e ingresso usando tecniche innovative e di qualità. Scaricate il nostro CATALOGO SPECCHI e il relativo LISTINO PREZZI per realizzare il vostro sogno.