Restauro persiane in legno

Restauro scuri e persiane in legno prezzi. Installazioni in tutta Italia 

restauro persiane in legno

Restauro Persiane in Legno Prezzi

Siamo specializzati nella sverniciatura e consolidamento di scuri e persiane. Riverniciamo a spruzzo e a pennello osservando tecniche di lavorazione antiche e moderne. Realizziamo inoltre scuri e persiane in legno su misura.

Sarà nostra cura decidere il tipo di intervento di ripristino più idoneo a seconda della tipologia di scuro o persiana. La nostra specializzazione è fortemente incline all’antico. Siamo pertanto molto attenti alla conservazione del patrimonio artistico. Amiamo ricostruire le cose come erano in passato.

Oltre a realizzare il restauro persiane in legno per dimore importanti, ci dedichiamo ad una lavorazione di ripristino estremamente competitivo per abitazioni ed edifici comuni. A seconda del tipo di lavoro assegneremo al cliente il collaboratore più indicato.

RESTAURO PERSIANE IN LEGNO PREZZI ORIENTATIVI

Pubblichiamo in questa pagina i prezzi orientativi per un ipotetico restauro persiane in legno. Il calcolo è stato pensato in base ad un intervento di riparazione standard, che non prevede cioè modifiche o aggiunte di parti lignee. Inoltre non tiene conto di un eventuale consolidamento del legno. Esso dovrà essere esaminato di volta in volta a seconda dei casi.

Eur 450 ad anta (Il lavoro comprende smontaggio, restauro e rimontaggio in loco).
Eur 900 per l’intera persiana (entrambe le ante)

E’ previsto uno sconto del 10% per un numero minimo di 5 persiane.

I prezzi pubblicati si riferiscono alla lavorazione di riverniciatura delle persiane. Se il legno è solido procediamo ad un trattamento di bonifica generale con successiva riverniciatura a spruzzo. Laddove richiesto, per particolari lavori inerenti all’antico, procederemo con una riverniciatura a pennello. 

La sverniciatura delle antine sarà trattata tramite prodotti chimici. Stuccheremo le parti rovinate e si procederà infine con la verniciatura del colore originale.

Restauro Scuri in Legno Prezzi

Il restauro scuri in legno è leggermente più semplice di quello delle persiane. Questo è dato da una maggior semplicità strutturale degli scuri. Infatti le piccole antine che caratterizzano le persiane possono complicarne la riparazione. In alcuni casi risulta difficile la procedura di sverniciatura per lo stretto spazio fra una antina e l’altra. Purtroppo, per questa procedura non esistono attrezzature in grado di alleggerire il lavoro manuale.

Contrariamente, gli scuri, (detti anche antoni), sono costituiti da un unico pezzo di legno che non consente alla luce di filtrare. Pur non avendo il pregio estetico delle persiane, tale loro caratteristica consente una più facile operazione di ripristino.

RESTAURO SCURI IN LEGNO PREZZI ORIENTATIVI

Eur 390 ad anta (Il lavoro comprende smontaggio, restauro e rimontaggio in loco).
Eur 780 per entrambe le ante

Sconto del 10% per un numero minimo di 5 scuri. Le modalità di intervento sono le stesse delle persiane. Comprendono cioè solo sverniciatura, stuccatura delle imperfezioni e verniciatura finale.

RESTAURO Persiane o sostituzione?

Le persiane in legno sono state introdotte in Italia, specificamente in Sicilia, a partire dal XVIII secolo. La loro fortuna è stata determinata dalla capacità di proteggere gli interni dalla luce e dal calore senza bloccare il passaggio dell’aria. Esse sono disponibili in svariati materiali oltre il legno, tra cui alluminio e acciaio.

La struttura e la forma delle persiane è dunque molto antica. Il fatto che offra sicurezza, comfort e comodità allo stesso tempo ne ha reso possibile una evoluzione costante. Quindi anche i materiali usati per produrle sono cambiati nel tempo. L’acciaio e l’alluminio sono due leghe sicuramente straordinarie. Hanno reso possibile veri e propri miracoli a livello industriale perché costano poco e hanno ottima resistenza.

Come tutti noi abbiamo avuto modo di constatare, però, gli oggetti di alluminio e acciaio ossidano prima o poi. Il restauro di questi materiali non è cosa facile. Il legno, benché sia altrettanto complesso da restaurare, gode di proprietà che lo rendono più duraturo. Il suo ripristino inoltre, è semplicemente fattibile dentro ad un piccolo laboratorio artigianale.

LA CONVENIENZA DEL RESTAURO PERSIANE E SCURI IN LEGNO

Il restauro persiane in legno è conveniente perché il legno è altamente duttile. Persiane e scuri sono sempre riparabili. E’ raro vederli in condizioni disastrose, salvo che non siano in stato di abbandono. Ma in stato di abbandono, qualunque materiale diviene inservibile. 

Il restauro delle persiane, se svolto correttamente, può durare cent’anni. E chi verrà dopo di noi potrà occuparsi di un nuovo restauro, che a maggior ragione diverrà ancora più importante e necessario. Il tempo, regala agli oggetti in legno un sapore inconfondibile. Il loro recupero li impreziosisce sempre di più.

Qui al Lab Federici, ove abbiamo fatto della qualità la nostra mission, crediamo fermamente che il restauro persiane in legno sia una scelta ecologica ed eticamente corretta. Al contrario, materiali come acciaio e alluminio, una volta ossidati, cessano di essere gradevoli alla vista. 

Spassionatamente vi invitiamo a restaurare i vostri scuri, le vostre porte e persiane in legno. Si tratta di elementi architettonici fatti di un materiale naturale. Invecchiando, il legno ben trattato, diventa sempre più pregiato.