Vai al contenuto

Cornici per specchi

Cornice per specchio bagno. Trova cornici per specchi su misura antichi, moderni, personalizzati. Il listino prezzi si riferisce alle cornici in asta.

cornici per specchi - cornice specchio bagno

Cornici per specchi su misura

Realizziamo cornici per specchi su misura grandi e piccoli, in varie finiture e in diverse categorie di prezzo, quindi ideali sia per interni di lusso che per ambienti standard. Nel catalogo delle cornici in asta trovi numerosi profili adatti alla tipologia della cornice specchio bagno, ma trovi anche articoli adatti alla creazione di specchiere da salone. Potete acquistare i profili in aste da 3 metri, oppure tagliati e assemblati in base alle misure del vostro specchio. Nelle prime pagine del catalogo troverete circa un centinaio di modelli ideali per realizzare cornici per specchi in stile antico, mentre nelle pagine successive presentiamo oltre 1000 modelli di cornici per specchi in stile moderno. A chi cerca un prodotto di lusso legato al mondo dell’arte, consigliamo di cliccare sul link cornici antiquariato e visionare la nostra offerta di cornici artigianali realizzate a numero ridottissimo.

 

La nostra impresa si disntigue dal 1905 per aver conservato le qualità e le doti degli antichi maestri. Pur avendo una esperienza secolare nel ramo delle cornici artigianali realizzate a regola d’arte per arredi antichi, non abbiamo mai perso il focus nella direzione di un prodotto eccellente ma pur sempre a buon mercato, concentrandoci nella ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali. Per tale motivo, siamo orgogliosi di affermare che all’interno della nostra produzione è possibile trovare, per quanto riguarda la categoria delle cornici per specchio bagno e da arredo, modelli per tutte le tasche. Offriamo cioè prezzi di fabbrica, prezzi intermedi per un pubblico più selettivo, fino a giungere a modelli costosi adatti esclusivamente ad ambienti di lusso e all’alto collezzionismo.

 

Per ragioni di mercato i nostri prodotti destinati alla creazione di cornici per specchi antichi sono realizzati esclusivamente con tecniche manuali. Contrariamente, per quanto riguarda la fabbricazione delle cornici per specchi moderni, ci serviamo di tecniche e strumenti industriali consoni alla grande distribuzione. In sostanza, nel nostro campionario, troverete modelli di tutte le specie e per tutti i gusti.  Essi spaziano dal mondo dell’antico per giungere a prodotti ultra moderni adatti all’interior design contemporaneo.

Materiali di qualità per prodotti durevoli

La caratteristica fondamentale che riguarda tutti i nostri prodotti è la scelta di legni di pregio. Ci preme far sapere che i nostri articoli sopravvivono al passare degli anni perché la nostra mission è produrre prodotti durevoli. Nel caso dei modelli antichi, essi divengono sempre più pregevoli, anno dopo anno, perseguendo il loro naturale scopo di sembrare oggetti d’antiquariato. Il tipo di legno che più utilizziamo per i profili delle cornici in asta è l’abete giuntato. Si tratta di un legno molto resistente sia all’imbarcatura che al tarlo. Usiamo inoltre il legno di ayous, cirmolo, tiglio, abete, pino e tulipier più precisamente per la realizzazione di cornici d’antiquariato.

 

Dal 1905, il Laboratorio Federici ha ottenuto commissioni da architetti e gallerie d’arte importanti a livello internazionale. Ne consegue una profonda esperienza nella realizzazione di cornici per specchi su misura di alto livello qualitativo. Ribadiamo che la nostra mission è costruire articoli che resistano al tempo. In un mondo inquinato da prodotti scadenti e poco durevoli, abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla formazione di un ambiente più pulito. Vogliamo cioè che le nostre cornici esistano ancora in futuro, dimostrando in tal modo non solo impegno nella conservazione dell’ambiente ma anche il desiderio di fidelizzare i clienti affinché ritornino nel corso degli anni.

Cornici per specchi grandi

Le cornici per specchi grandi costituiscono per noi la normale routine. Ci capita spesso di costruire specchiere per saloni di grandi dimensioni. Quando dobbiamo affrontare un lavoro del genere, una delle prime cose su cui ci focalizziamo è la larghezza del profilo della cornice. Scegliere dei profili stretti per fabbricare cornici per specchi grandi è infatti un errore molto comune che cerchiamo assolutamente di evitare.

 

Non si tratta solo di un problema estetico, ma semmai di un problema strutturale. Gli specchi di grandi dimensioni possono pesare moltissimo, perché in genere hanno degli spessori di almeno 5 mm. A volte, se si tratta di specchi bisellati, possono avere anche uno spesssore di 1 cm. L’aumento del peso è esponenziale all’aumento di ogni millimetro di spessore in più. Pertanto, il problema estetico non può, in questi casi, che passare in secondo piano. Cos’è allora che ci preme davvero in merito alla fabbricazione di cornici per specchi grandi? In due parole, la solidità del manufatto e la qualità di resistere nel tempo. Affinché una cornice per specchio grande sia sufficientemente robusta, è necessario che abbia una larghezza di almeno 10 cm. Con tali dimensioni si può riuscire a costruire anche specchiere su misura molto pesanti.

Cornici per specchi robuste

Per soddisfare l’esigenza primaria di fabbricare una cornice per specchio robusta, che serva in sostanza a contenere uno specchio molto pesante, oltre che grande, conosciamo un solo modo di operare: concentrarci sull’efficenza degli incastri angolari del telaio.

 

Avendo capito che la cornice per specchio di qualità vive di una sua propria tecnologia, determinata principalmete dagli incastri angolari, ci siamo impegnati a cercare soluzioni innovative, affidandoci a strumenti all’avanguardia che creano incastri resistenti ma allo stesso tempo poco costosi. Nello specifico usiamo delle anime di plastica dura, che sapientemente inserite dentro delle asole scavate dentro l’angolo della cornice, rendono il suo telaio capace di sopportare il peso di uno specchio pesante; il tutto senza ricorrere a dispendiose tecniche di sofisticata falegnameria. In altre parole, la tecnologia di assemblaggio delle nostre cornici per specchi è economica e garantisce un prodotto di qualità.

 

Laddove necessario forniamo i 4 lati della cornice smontati, dentro un comodo imballaggio che consente sicurezza e risparmio di trasporto allo stesso tempo. In altre parole, vi arriverà a casa una cornice da assemblare usando un sistema innovativo che illustriamo nel video a seguire. Clicca nel link sotto per vedere sul nostro canale Youtube la tecnica di assemblaggio.

 

Assemblare i 4 lati della cornice

Cornici specchio bagno

Tra le richieste d’acquisto più comuni che riceviamo nell’ambito dell’interior design vi è quella di acquistare cornici per specchio bagno. Si tratta infatti di un trend che ha preso piede da diversi anni. Potersi specchiare in un bagno spazioso in una specchiera ben incorniciata, fa cambiare la percezione dei nostri momenti di relax.

 

Per la costruzione di una cornice per specchio da bagno va fatto un discorso particolare per ciò che concerne la robustezza. E’ importante sapere, prima di scegliere il modello, che il legno tende ad imbarcare, soprattutto se sottoposto con frequenza ad ambienti con alto tasso di umidità, o comunque se sottoposto a sbalzi di temperature notevoli. Sappiamo bene che il bagno è uno degli ambienti più soggetti a tali variazioni, quindi indirizziamo i clienti verso una scelta di cornici per specchi da bagno particolarmente solide, ovvero dotati della corretta larghezza di sezione. Oltre a questo accorgimento, è rilevante focalizzarsi su finiture compatibili all’umidità e su telai assemblati con incastri adatti a sostenere anche pesi eccezionali.

 

Benché le suddette caratteristiche qualitative andrebbero applicate a priori su qualsiasi oggetto che deve essere durevole, ci teniamo a specificare che le cornici per specchio da bagno sono più suscettibili alle condizioni atmosferiche rispetto a complementi d’arredo destinati ad altri usi. Infatti, capita spesso di vedere cornici esposte all’umidità avere degli incastri angolari semidistrutti e non più funzionali. Capita di vedere delle dorature screpolarsi sotto l’effetto del vapore. Le cornici per specchi da bagno create senza il concetto della durabilità si rivelano essere un disastro in tempi relativamente brevi. In sostanza, l’umidità del bagno è il nemico numero uno dell’integrità della cornice, e bisogna pertanto osservare rigorose norme al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Cornici per specchi personalizzati

Tra gli aspetti più rilevanti del Laboratorio Federici sta la capacità di fabbricare cornici per specchi su misura personalizzabili. Uno dei primi vantaggi di questa condizione consiste nel dare la possibilità al cliente di scegliere modelli realizzabili in qualsiasi dimensione. In questo senso non esistono limiti. Oltre alla misura della cornice, siamo in grado di personalizzare anche le proporzioni dei nostri profili. Per esempio, essi potrebbero essere allargati, oppure resi più profondi con lo scopo di ottenere telai non solo più larghi ma soprattutto più robusti.

 

Il tratto distintivo della personalizzazione ci rende noti nell’ambito dell’arredo d’interni. Se ci affidassimo esclusivamente alla realizzazione di cornici con misure standard, saremmo solo una delle tante imprese presenti sul mercato. In tal senso, ci piace farci notare. Ci piace distinguerci, offrendo un servizio professionale e destinato a tutte le tasche.

Diverse finiture

Spicca tra le nostre peculiarità la capacità di offrire svariate finiture applicabili ai modelli in produzione. Cambiare il colore delle laccature di prodotti da catalogo, cambiare oro con argento, o viceversa, è una delle prerogative più apprezzate dai clienti. Ovviamente, ciascuna delle modifiche ha un costo aggiuntivo da ricalcolare in sede di preventivo.

 

Per concordare una modifica di finitura ad un prezzo super competitivo, da realizzare sui nostri prodotti denominati “cornici in asta”, è necessario ordinare un minimo di 300 metri di aste per ciascun modello. Per quantitativi inferiori, qualsiasi modifica verrà fatta su modelli già fabbricati, quindi già stivati e presenti nei nostri magazzini, con conseguente aumento dei prezzi di listino che verranno calcolati in base ad una tariffa di lavoro oraria aggiuntiva.