Cornici per specchi

Cornice per specchio bagno in foto. Vedi cornici per specchi su misura antichi e moderni.

cornici per specchi - cornice specchio bagno

Cornici per Specchi SU MISURA

Realizziamo cornici per specchi su misura grandi e piccoli, in diverse finiture, perfetti da utilizzare anche in interni di lusso. Nel nostro catalogo trovi numerosi profili adatti come cornice specchio bagno. Siamo inoltre specializzati sia nella produzione di cornici per specchi antichi che moderni.

Ci distinguiamo per aver conservato le qualità e le doti degli antichi maestri. Prediligiamo, nella realizzazione delle cornici per specchi antichi, prevalentemente tecniche manuali. Contrariamente, per la fabbricazione delle cornici per specchi moderne, utilizziamo tecniche industriali.

Di conseguenza nel nostro campionario troverete profili di cornice per tutti i gusti. I materiali sono di alta qualità. Infatti i nostri lavori sopravvivono al passare degli anni, divenendo anzi, anno dopo anno, sempre più pregevoli. Il tipo di legno che più utilizziamo per i profili è l’abete giuntato. Si tratta di un legno molto resistente sia all’imbarcatura che al tarlo. 

I nostri prodotti godono di un sapore di artigianalità ormai perduto nel tempo. Durante oltre un secolo il Laboratorio Federici ha ottenuto commissioni da architetti e gallerie d’arte internazionali, potendo così approfondire la propria esperienza nell’esecuzione di cornici per specchi su misura di alto livello.

Cornici per Specchi grandi

Le cornici per specchi grandi costituiscono per noi la normale routine. Ci capita spesso di realizzare specchiere per saloni di grandi dimensioni. Quando dobbiamo affrontare un lavoro del genere, una delle prime cose su cui ci focalizziamo è la scelta del profilo di cornice giusto. Scegliere dei profili stretti per fabbricare cornici per specchi grandi è un errore molto comune.

Non si tratta solo di un problema estetico, ma semmai di un problema strutturale. Gli specchi di grandi dimensioni possono pesare moltissimo, perché in genere hanno degli spessori di almeno 5 mm; a volte anche più grandi. Pertanto il problema estetico non può, in questi casi, che passare in secondo piano.

Affinché una cornice per specchio di grande dimensioni sia sufficientemente robusta, è necessario che abbia una larghezza di sezione di almeno 10 cm. Con una larghezza di 10 cm siamo in grado di produrre delle specchiere su misura capaci di sostenere un peso di specchio molto elevato.

Naturalmente realizziamo i nostri incastri con delle tecniche sofisticate che garantiscono una notevole robustezza. In sostanza, usiamo delle anime di legno o di plastica molto dura e zigrinata, che vengono incollate all’interno degli angoli. La struttura, in tal modo, sarà capace di sopportare il peso di uno specchio enorme.

Tutte le misure

Tra gli aspetti più rilevanti del Laboratorio Federici sta il poter fabbricare cornici per specchi su misura. Questo concede ai nostri clienti grande flessibilità nella scelta delle dimensioni. Oltre alla misura della cornice, siamo in grado di cambiare le misure delle sezioni. Per esempio possiamo allargarle, oppure renderle più profonde e alte.

La possibilità di personalizzare completamente i nostri modelli ci ha reso noti tra le imprese che fanno arredo e gli architetti. Se ci affidassimo esclusivamente alle misure standard saremmo solo una delle tante firme di design che già lo fanno. Pertanto, abbiamo preferito puntare tutto sulla personalizzazione dei nostri prodotti.

Diverse finiture

Anche le finiture sono modificabili. Possiamo cambiare il colore delle laccature, cambiare oro con argento e viceversa. Ovviamente ciascuno dei cambi di profilo o di finitura ha un costo aggiuntivo da ricalcolare in sede di preventivo.

Per lavori di grandi quantità sviluppiamo dei campioni che possono essere visionati dal cliente. Soltanto in seguito, a lavoro approvato, realizzeremo il quantitativo di profili necessari con il tipo di finitura concordata. Per una modifica di finitura realizzata a prezzo di listino, è necessario ordinare un minimo di 300 metri di aste per cornici. 

Per quantitativi inferiori, qualsiasi modifica verrà fatta sui noi nostri modelli già finiti con conseguente aumento dei prezzi calcolati in base ad una tariffa di lavoro oraria.