Vai al contenuto

Restauro quadri antichi

Restauro quadri antichi dipinti su tavola. Consolidamento dipinti su tela, rintelaiature e restauro pittorico di opere importanti.

restauro quadri antichi dipinti su tela e tavola

restauro dipinti su tela e tavola

Siamo specializzati nel restauro quadri antichi dal 1905 a Bologna. Offriamo un servizio di restauro dipinti su tavola intervenendo con cura sulla struttura lignea. Realizziamo inoltre consolidamento dipinti su tela e ritocco pittorico di quadri importanti.

Per praticare il restauro dipinti antichi è necessaria esperienza e preparazione accademica. A differenza di altre discipline del ripristino opere d’arte, il restauro quadri antichi necessita di un approfondito studio teorico. Ci si può anche improvvisare nel restauro mobili antichi ma per quanto riguarda il ritocco pittorico sono necessari anni di studio.

Nell’ambito del restauro dipinti, prima di un intervento, bisogna fare uno studio dell’opera. Capita spesso infatti, di scoprire opere importanti durante un restauro. Quindi, prima di procedere è fondamentale dare all’opera una ubicazione temporale.

restauro dipinti su tela

Il restauro dipinti su tela si inizia con la pulizia di tutta l’immagine. Questo passaggio restituisce al dipinto una lucentezza ammirabile. Diviene, in sostanza, simile alle sue condizioni originali. Dico simile perché rimarrà a discrezione del restauratore lasciare la sua patina impastata nel colore. Sarebbe improprio eliminare integralmente la traccia del tempo. Si rischierebbe di alterare il colore.

CONSOLIDAMENTO DIPINTI SU TELA

Dopo la pulitura, si procede alla sutura dei buchi. Non è consigliabile stuccarli se sono piccoli. Soprattutto se la pittura intorno è in buono stato. Stuccare buchi piccoli comporta un allargamento del danno. Lo stucco, infatti, tende a ricoprire una superficie maggiore del danno. Uno dei fondamenti del restauro è invece di fare il meno possibile. Ciò determina un’alterazione minima dell’integrità dell’opera.

Contrariamente, se i buchi sono grandi, è necessario rattoppare la tela sul retro. Per questo si selezionerà il miglior materiale compatibile. Soltanto dopo, si stuccherà la parte frontale. Il restauro dipinti su tela comporta un’attenta valutazione riguardo a cosa stuccare. Ricordiamoci che le stuccature inevitabilmente espandono il restauro. Esse comportano una maggiore quantità di ritocco pittorico.

RITOCCO PITTORICO

Il ritocco pittorico è la parte più artistica del restauro quadri antichi. Oltre alla grande conoscenza dei pigmenti da usare serve pazienza. Bisogna, attraverso svariate prove, identificare la tonalità di ciascuno dei colori presenti sulla tela. Ciò consiste quindi in un accurato studio a priori. Esso si fa per determinare quali colori useremo per ottenere un buon risultato.

Prima di tutto si procede alla stesura del fondo. Va ricostruito come in origine. Attraverso una tecnica di pennellate finissime, più propriamente puntini, si crea il colore mancante immaginando cosa doveva esserci prima del danno.

Durante il restauro dipinti su tela di opere in pessime condizioni, il ritocco pittorico può essere un lavoro infinito. L’esperienza del restauratore determinerà la qualità del ripristino. Essa non può che essere il connubio tra volontà di ricreare cercando di non perdersi in inutili passaggi.

restauro dipinti su tavola

Tralasciando il ritocco pittorico, che ha caratteristiche simili nell’ambito del restauro quadri antichi, spieghiamo qui il consolidamento ligneo dipinti su tavola. Esso concerne infatti esclusivamente il restauro dipinti su tavola. A partire dal 1200 la pittura su tavola si è diffusa in Europa.

E’ importante capire che prima dell’uso di prodotti chimici, i maestri usavano gli stessi prodotti organici per tecniche diverse. Quindi, materiali come gommalacca, colla di coniglio, gesso di Bologna, sono elementi essenziali anche per la pittura su tavola.

Benché con lievi variazioni, nel corso di 300 anni la preparazione delle tavole è rimasto similare. Essa si fondava sulla ricerca di legni che non imbarcassero. Dovevano quindi essere ben essicati. Parlare oggi di buona stagionatura del legno è azzardato; è improbabile trovare essenze ben stagionate.

RIPRISTINO DELLE TAVOLE ANTICHE

I maestri artigiani preparavano le tavole con gli stessi legni usati per le cornici. Assemblavano diverse assi disposte verticalmente. Dopodiché le rinforzavano sul retro con delle traverse. Questo è il motivo per cui le tavole antiche hanno uno spessore elevato.

Quado si tratta di restauro quadri antichi dipinti su tavola, bisogna affidarsi a un maestro del legno. Le tavole antiche, pervengono a noi in pessime condizioni. Sono spesso necessari interventi di ritocco ma anche il consolidamento della parte lignea.

Il restauratore elimina le traverse non recuperabili e  le sostituisce con legni idonei. Ovviamente questi, dovranno essere ben stagionati come in origine. Per il restauro dipinti su tavola bisogna disporre di un magazzino di essenze stagionate.

consulenza per restauro quadri antichi

Poiché dal 1905 il Lab Federici si occupa di riproduzione di cornici antiche di alta qualità, l’esperienza acquisita nell’ambito dell’antiquariato è notevole. La nostra specializzazione sono le cornici. Avendo comunque trattato per anni con grandi professionisti del restauro quadri antichi abbiamo acquisito una vasta conoscenza del settore.

I clienti ci affidano quadro e cornice da restaurare ed è nostra cura identificare tra i nostri collaboratori il più idoneo alla particolar esecuzione di un restauro. Abbiamo cioè vari collaboratori nell’ambito dell’ebanisteria, molto utili per ciò che concerne il restauro dipinti su tavola. Disponiamo di ottimi professionisti abili nel consolidamento dipinti su tela e di ritocco pittorico. In fine, disponiamo di abili doratori ed intagliatori del legno specializzati sul restauro cornici antiche.

INVIATECI UNA FOTO VIA MAIL

Inviateci per mail le foto delle opere da restaurare. I nostri maestri artigiani si distinguono per essere specializzati su diverse discipline. Alcuni sono più esperti di altri su certi specifici stili o epoche storiche.

Per questo motivo, per offrire cioè un servizio a 360°, abbiamo scelto di servirci di professionisti indipendenti. Dopo un’attenta valutazione decideremo a chi assegnare il tipo di restauro in oggetto. Sarete ricontatti quindi a brevissimo tempo da un nostro collaboratore che vi farà una proposta di spesa. Potrete accettarla o richiedere la consulenza di un altro nostro collaboratore.

In altre parole, nell’ambito del restauro quadri antichi troverete presso il Laboratorio Federici un prezioso consulente che vi indirizzerà verso la migliore soluzione possibile. In altre parole, organizziamo il lavoro di una solida rete di restauratori seri e a buon mercato.