cornici per tele
Cornici per tele su misura moderne e antiche. Cornici per tele ad olio e acquerello
Cornici per tele moderne e dipinti antichi
Realizziamo dal 1905 cornici per tele ad olio e per dipinti ad acquerello su misura: acquista cornici per dipinti personalizzate in tutte le dimensioni. Trovi nel nostro catalogo oltre 1000 modelli di cornici per tele moderne e antiche acquistabili in aste oppure tagliate a misura.
Cerca nel catalogo il profilo di cornice considerando lo spessore della tua tela. Ricorda che i telai dei quadri hanno generalmente uno spessore che non supera i 2 cm. Per misure più grandi, comunque, siamo in grado di realizzare lavorazioni personalizzate. Aumentiamo cioè la profondità della battuta, affinché il quadro non fuoriesca dal retro. Per tutte le altre misure, quelle cioè standard che rientrano tra 1 e 2 cm di spessore, disponiamo di un catalogo che contiene numerosi articoli, la cui profondità è più che sufficiente.
Come scegliere la cornice?
Ci sono due regole fondamentali per portare a termine una scelta corretta: la prima è di ordine pratico, mentre la seconda è di ordine estetico.
Regola nr 1: verificate che il vostro quadro possa essere contenuto all’interno della battuta. La battuta è fondamentalmente la profondità della cornice in cui va inserita la tela.
A fianco di ogni modello, sul nostro catalogo, trovate il disegno della sua sezione. Essa, tra le altre misure, indica anche l’altezza della battuta. Tale misura non deve mai essere inferiore allo spessore della tela. Diversamente il quadro fuoriuscirebbe sul retro creando un effetto sgradevole una volta appeso.
Regola nr 2: Scegliete una cornice sufficientemente robusta. Scegliete cioè in base alle dimensioni del quadro. Per quadri grandi consigliamo cornici con una larghezza minima di 8 cm.
Questa seconda regola comporta una scelta sia di ordine estetico che pratico. Se la cornice fosse troppo esile non sarebbe adeguata. Sono molti infatti, i casi in cui i lati della cornice si incurvano sotto il peso eccessivo di un quadro e di un vetro troppo pesanti.
Cornici per tele moderne e antiche di misure eccezionali
Ma cosa accade quando il nostro quadro supera le misure standard? Se vogliamo incorniciare un quadro più grande di 150 x 100 cm dovremo ricorrere a un lavoro personalizzato.
Il Lab Federici realizza cornici su misura in base allo spessore della tela. In sostanza, realizziamo cornici per tele di spessore anche superiore ai 5 cm. Per tale tipo di lavorazioni dovete scriverci una mail e richiedere un preventivo ad hoc.
Modifica dello spessore battuta
Per aumentare la profondità della cornice costruiamo sul suo retro un telaio in legno di tulipier di spessore sufficiente a contenere il quadro.
Il telaio aggiuntivo farà corpo unico con la parte frontale della cornice. In tal modo si renderà più solida l’intera struttura, oltre a renderla più alta. Il costo di questa lavorazione verrà calcolata separatamente dal costo della cornice standard.
Varietà di prezzi per le nostre cornici per tele dipinte
Abbiamo diviso il campionario in due categorie di prezzo perché vogliamo facilitare l’acquisto ai clienti. Pertanto, sul nostro sito, avrete la possibilità di passare dalle cornici costose alle cornici super economiche con un semplice click.
La differenza tra queste due categorie di cornici sta nei tempi di lavorazione. Le cornici costose sono in genere quelle usate nell’ambito dell’alto antiquariato. Esse necessitano di procedure di realizzazione complicate. Vengono svolte quindi in modo tradizionale, ovvero limitando al massimo l’uso di macchinari.
Contrariamente, per il settore delle cornici da arredamento, la domanda è orientata su cornici a basso costo. Oltre a costare molto meno, queste ultime, possono essere prodotte in grandi quantità ed in tempi velocissimi. Architetti e arredatori sono più inclini a prodotti di grande effetto piuttosto che a manufatti dal carattere prettamente artigianale.
Catalogo cornici per tele dipinte a basso costo
Poiché disponiamo di centinaia di articoli, in varie finiture e dimensioni, abbiamo dovuto creare un catalogo scaricabile in PDF. Esso si compone di 80 pagine che mostrano modelli acquistabili in aste da 3 metri oppure tagliate a misura, a seconda delle esigenze.
Per l’acquisto di questa tipologia di prodotti molto economici è necessario inviarci una mail con una lista dei codici che vi interessano. Vi invieremo un preventivo dettagliato in breve tempo.
I prezzi al metro lineare di questi articoli sono estremamente favorevoli. Essi vanno da un minimo di 2 euro a un massimo di 19 euro al metro. Potete scaricare il listino prezzi in formato PDF qui sotto.
I modelli super economici sono adatti a ristoranti, hotel, negozi e appartamenti. Il vastissimo campionario da cui scegliere offre larghezze di sezione diversissime. Si parte da 1,5 cm circa fino a raggiungere i 12 cm di larghezza. Per misure di larghezza più grandi è necessario fare specifica richiesta via email.
Cornici per tele ad olio e acquerello importanti
Il Lab Federici realizza cornici per tele ad olio e acquerello per soddisfare le esigenze di importanti gallerie d’arte, antiquari internazionali e collezionisti. Si cimenta inoltre nella realizzazione di riproduzioni di cornici antiche altamente sofisticate e adatte ai musei d’arte antica.
Per i quadri ad acquerello consigliamo sempre l’acquisto di un passepartout di legno o di cartone. Inoltre, l’uso di un vetro per proteggere l’opera d’arte è in questi casi indispensabile. Lo stesso non si può dire per i quadri ad olio che infatti non necessitano del vetro poiché hanno un telaio in legno che di per sé sostiene la pittura. La scelta del vetro pertanto in questi casi è facoltativa.
Poiché la distribuzione dei nostri articoli avviene con i corrieri, al fine di preservare l’integrità delle spedizioni, siamo orientati verso l’uso del vetro sintetico, comunemente denominato anche plexiglass o vetro museale. Benché il suo prezzo sia più alto, ci sembra la miglior soluzione possibile per spedire in sicurezza cornici per tele di grandi dimensioni.