cornici per tele

Cornici per tele dipinte

LISTINO PREZZI cornici economiche 

Preventivi: lab.federici@gmail.com

cornici per tele

Cornici per tele MODERNE E ANTICHE

Realizziamo dal 1905 cornici per tele dipinte ad olio e acquerello antiche e moderne. Lavorazioni su misura per tele di tutte le dimensioni. Trovi nel nostro catalogo oltre 800 modelli di cornici adatte a tele di vario spessore. Controlla nel catalogo l’immagine del profilo della cornice e verifica se è idonea alla tua tela. I telai dei quadri in genere hanno uno spessore che varia da 1 a 2 cm. Per misure eccezionali realizziamo una lavorazione personalizzata per alzare lo spessore delle cornici. Parliamo di seguito delle varie possibilità di personalizzazione che offriamo.

SPESSORE DEL TELAIO

Come detto gli spessori variano da 1 a 2 cm per tele di misure standard. Esempio: cm 50 x 70. Fino anche misure abbastanza grandi in genere i telai del quadro non superano i 2 cm di spessore. Per questi tipi di tele disponiamo di un vasto catalogo che contiene oltre 800 modelli di cornici.

SCEGLIERE LE CORNICI IN BASE ALLO SPESSORE DEL TEAIO

Come scelgo la cornice per la mia tela? Ci sono due regole fondamentali: la prima di ordine pratico e la seconda di ordine estetico. Facciamo una distinzione:

Regola nr 1: verificate che il vostro quadro possa essere contenuto all’interna della battuta cornice. La battuta è fondamentalmente lo spessore del telaio cornice in cui va inserita la tela.

A fianco di ogni modello del nostro CATALOGO trovate il profilo della sezione. Esso, tra le altre quote, indica anche l’altezza della battuta. Tale misura non deve mai essere inferiore allo spessore del vostra tela. Se così fosse il quadro fuoriuscirebbe, sul retro, dal telaio della cornice.

Regola nr 2: Scegliete una cornice abbastanza robusta in base alle dimensioni della tela. Per tele molto grandi consigliamo cornici con una larghezza minima di 8 cm.

Questa seconda regola comporta non solo una scelta di ordine estetico, ma in parte anche pratico. Se la cornice è troppo esile difficilmente sarà sufficientemente spessa per ricevere al suo interno il quadro.

CORNICI PER TELE MODERNE DI MISURE ECCEZIONALI

ma cosa accade quando il nostro quadro supera le misure standard? Se vogliamo incorniciare un quadro più grande di 150 x 100 cm dovremo ricorrere a un lavoro personalizzato.

Il Lab Federici realizza telai per cornici in base allo specifico spessore della tela. Si realizzano cornici per tele di spessore anche superiore ai 5 cm. Per tale lavorazione dovete scriverci una mail e richieder un preventivo ad hoc.

LAVORAZIONE PERSONALIZZATA

In generale montiamo a misura la cornice scelta dal cliente. Dopodiché costruiamo sul retro della cornice un telaio in legno di tulipier dell’altezza necessaria ad alzare lo spazio della battuta.

Lo spessore aggiunto verrà puntualmente decorato con lo stesso stile del modello. Il costo di questa lavorazione verrà calcolata separatamente dal costo della cornice di spessore standard.

cCORNICI PER TELE dipinte. due CATEGORIE DI PREZZO

Abbiamo diviso il campionario in due categorie di prezzo perché vogliamo facilitare l’acquisto ai clienti. Pertanto sul nostro sito avete la possibilità di passare dalle cornici costose alle cornici economiche.

La differenza tra questi due categorie di cornici sta nei tempi di lavorazione. Le cornici costose sono in genere quelle usate nell’ambito dell’alto antiquariato. Esse necessitano di procedure di realizzazione complicate. Vengono svolte in modo tradizionale, ovvero limitando al massimo l’uso di macchinari. 

Per il settore delle cornici da arredamento la richiesta è orientata sulle cornici economiche. Oltre a a costare meno possono essere prodotte in grandi quantità in tempi veloci. Architetti e arredatori sono più inclini a prodotti di grande effetto piuttosto che a manufatti dal carattere prettamente artigianale.

catalogo Cornici PER TELE dipinte

Presentiamo le Cornici per tele economiche in un  CATALOGO scaricabile in PDF perché disponiamo di centinaia di articoli. Il catalogo si compone di 80 pagine con modelli acquistabili in aste da 3 metri oppure tagliate a misura, a seconda delle esigenze. 

Questa tipologia di cornici è costituita da modelli con prezzi estremamente favorevoli. Essi vanno da un minimo di 2  euro  a un massimo di 19 euro al metro. 

Si tratta di modelli adatti a ristoranti, hotel, negozi e appartamenti. Il vastissimo campionario da cui scegliere offre larghezze di sezione diversissime. Si parte da 1,5 cm circa fino a raggiungere i 12 cm di larghezza. 

Cornici per tele ad olio e ad acquerello

Il Lab Federici realizza cornici per tele ad olio e acquerelldal 1905 a Bologna. Il laboratorio nasce infatti per soddisfare le esigenze di importanti gallerie d’arte, antiquari internazionali e musei. Si cimenta nella realizzazione di riproduzioni di cornici antiche altamente sofisticate.

Per i quadri ad acquerello consigliamo sempre l’utilizzo di un Passepartout di legno o di cartone e di un vetro per proteggere l’opera d’arte. I quadri ad olio non necessitano del vetro perché hanno un tipo di pittura molto più resistente al tempo.