Vai al contenuto

Portoni Antichi

Restauro e produzione di portoni antichi, porte antiche e portoni in legno su misura. Installazione in tutta Italia.

portoni antichi - porte antiche

RIPRODUZIONE Portoni Antichi

Riproduciamo portoni antichi, porte antiche e portoni in legno su misura di vario stile. Dal 1905 il Lab Federici realizza prodotti in legno di altissima qualità osservando rigorosamente le regole stilistiche antiche. Architetti e clientela privata ci per creare riproduzioni impegnative in termini di struttura e rigore del design. 

Prima di procedere con lavori di tale rilevanza proponiamo ai clienti uno studio approfondito dello  stile che si intende realizzare. Lo studio offre ai clienti più di una soluzione con lo scopo di offrire risultati diversi. Tali risultati perseguono obiettivi diversi. Per esempio, a fianco di riproduzioni costose, offriamo riproduzioni a prezzi contenuti. Ciò non di meno ogni soluzione persegue la qualità come principio fondamentale.

PORTONI ANTICHI IMPORTANTI E ECONOMICI

Per dimore importanti servono ovviamente soluzioni di altrettanta qualità. In alcuni casi però, semplicemente eliminando alcune decorazioni si può alleggerire il costo totale della lavorazione. Infatti non sempre ricchezza coincide con equilibrio e armonia. Spesso, la sobrietà, risulta essere più compatibile con strutture di portoni antichi ben proporzionate.

In altre parole le nostre riproduzioni si adattano bene al gusto contemporaneo pur osservando rigorosamente gli stili passati. Da oltre un secolo il Laboratorio Federici è specializzato nello studio degli stili decorativi dallo stile Gotico allo stile Liberty. Se cercate portoni antichi realizzati su misura per le vostre abitazioni siete nel posto giusto.

PORTONI in Legno su misura

La lavorazione su misura del legno è il nostro forte. Non solo creiamo dal nulla portoni antichi ma produciamo portoni in legno su misura per arredamenti moderni. Abbiamo i requisiti per progettare stili accattivanti ben adattabili al minimalismo moderno.

Una volta compresa la tendenza e le esigenze del cliente, passiamo alla progettazione. Essa avviene con disegni al vero e rendering fatti al computer. Per noi non avere sorprese è fondamentale. Quindi prendiamo in considerazione l’uso di prototipi come campionatura. Questa strategia ci consente di risparmiare tempo e avere chiaro l’obiettivo finale.

VARI TIPI DI ESSENZE

La resistenza e la qualità del legno per noi sono imprescindibili. Sappiamo che usare più essenze nello stesso progetto, a volte serve per dare maggior resistenza al prodotto finito. Ovviamente la nostra ricerca si muove anche nella direzione della maneggevolezza. Raggiungeremmo un magro risultato se ottenessimo solo robustezza a discapito della comodità e della leggerezza.

Usiamo legno di tulipier, abete lamellare, pino, tiglio, cirmolo, pioppo ecc… ecc… Amiamo usare anche legni esotici, pertanto laddove possibile usiamo legni che provengono da molto lontano. Il cliente, anche consigliato dal proprio architetto ci suggerirà quali legni usare in fine.

Ad ogni modo, nella fase del preventivo, cercheremo sempre di indirizzare i nostri clienti verso la soluzione economica più vantaggiosa. E vantaggiosa non significa di poco valore perché più economica. Infatti, nel nostro credo esiste la ferma volontà di creare portoni in legno su misura altamente qualitativi.

Restauro portoni e Porte Antiche

L’importanza del restauro di portoni e porte antiche è per il nostro laboratorio di rilevante importanza. fin dalle origini della fondazione della nostra bottega, ci siamo occupati di restauro del legno. La conservazione di porte antiche e portoni antichi ci ha imposto sempre un attendo studio sulle migliori tecniche di restauro. Esso può essere sia integrativo che conservativo. Ciò dipende dalle diverse esigenze e dall’importanza delle porte da restaurare.

I portoni antichi esterni hanno caratteristiche molto diverse dalle porte antiche per interni. Queste ultime sono spesso decorate con fregi, laccature e dorature non adatte all’esposizione all’intemperie. Ne deriva che i materiali usati per un restauro di portoni antichi sia molto diverso da quelli per porte antiche interne ad un palazzo.

I portoni esterni sono in genere molto scuri e vanno trattati con materiali adatti a conservare la loro integrità in condizioni climatiche rigide. Eseguiamo il restauro secondo i dettami dell’artigianato artistico antico. Il legno è la nostra passione e non esistono limiti che circoscrivano le nostre abilità. Per questo ogni lavoro difficile è una sfida. Ovvero un’opportunità per imparare nuove tecniche.

Consulenza e fabbricazione

Per la fabbricazione di porte antiche sviluppiamo lavori per enti pubblici e privati. Consegniamo con puntualità lavori di difficile esecuzione. A tal fine disponiamo di vari collaboratori, ciascuno esperto nelle diverse aree dell’ebanisteria.

In genere i clienti ci richiedono poche unità di portoni antichi da esterno. Contrariamente, per le porte antiche, la richiesta è di molte unità. Per esempio abbiamo realizzato porte e portoni antichi per edifici interi. Quando il lavoro diventa così imponente la miglior cosa è fare affidamento di validi collaboratori.

Il laboratorio Federici da oltre un secolo offre consulenze inerenti il comparto legno. Durante anni di esperienza abbiamo costruito una valida rete di collaboratori che orchestrati insieme sono in grado di realizzare lavori monumentali.