cornici dipinte

Offriamo Cornici Antiche e Moderne.

 

SCEGLI tra le due nostre categorie. Il prezzo delle cornici antiche si calcola immediatamente. Mentre quello delle cornici moderne si calcola scaricando il Listino prezzi.

 

Cornici Dipinte a Mano

Il Lab Federici è specializzato nella decorazione di cornici dipinte a mano per specchi e quadri. Lacchiamo le cornici in svariati colori. Inoltre siamo specializzati nella produzione di cornici dipinte per pareti. Per le cornici antiche utilizziamo il nero, il verde, il bianco e il rosso.

Spesso le cornici veneziane antiche erano laccate di verde. Diversamente la laccatura nera e rossa veniva usata in varie regioni d’Italia, in Francia e Spagna. Invece la laccatura color avorio è caratteristica del Neoclassicismo, sia in Italia che in Francia.

Le cornici di gusto antico sono spesso decorate con filettature in oro. La mescola di sottili modanature dorate alla laccatura, produce un piacevole effetto. Si ottengono cornici meno piatte e dalla lavorazione leggibile.

Usiamo la nostra collezione di cornici antiche dipinte anche a sostituzione delle cornici intarsiate. Non ci occupiamo dell’intarsio poiché esula dalle nostre competenze. Pertanto offriamo una linea di cornici laccate e dipinte con temi floreali che danno il gradevole effetto dell’intarsio a costi estremamente contenuti. La lavorazione a intarsio tradizionale è infatti una tecnica di ebanisteria molto sofisticata. Richiede moltissima dedizione e un ingente quantità di lavoro per essere sviluppata.

Cornici Dipinte per Pareti

Le cornici dipinte per pareti si differenziano lievemente dalle cornici per quadri. Infatti il quadro avendo generalmente uno spessore, deve essere inserito in una cornice che abbia una battuta. Contrariamente le cornici dipinte per pareti possono avere un profilo molto più basso. In genere la loro sezione inizia esternamente dal livello della parete e termina, allo stesso modo, al livello della parete.

Questi modelli di cornici sono usati tanto per decorare i soffitti quanto le parti alti delle pareti. Il Lab Federici realizza modelli rigorosamente in legno. Usiamo cirmolo, tiglio, ayous, pino e tulipier. Tutti sono legni pregiati, molto resistenti e ben adatti per la produzione di cornici dipinte a mano lunghe 3 m.  La loro caratteristica principale, oltre a un’ottima resistenza, è che non si imbarcano nel tempo.

Il cliente può fornirci il progetto e scegliere qualsiasi laccatura per i nostri modelli. E’ da notare che tutte le nostre cornici, sia moderne che antiche, sono laccabili a gusto del cliente.

Cornici su misura personalizzate

La qualità più rilevante del Lab Federici è di realizzare progetti interamente su misura. Gli architetti Si rivolgono a noi fornendoci dettagliati progetti per l’arredo di interni. A volte ci inviano i loro modelli di cornici dipinte per pareti e specchi da realizzare e a volte si rifanno ai nostri cataloghi.

Su richiesta eseguiamo anche lavori di installazione. Le cornici possono essere consegnate in aste lunghe 3 m  o tagliate a misura pronte per il montaggio.

Oltre alla possibilità di scegliere il colore,  per le nostre cornici dipinte a mano, c’è la possibilità di modificare il profilo. Essi si possono allargare o stringere a piacimento. In tal modo offriamo ai clienti una vastissima possibilità di creazione.