Vai al contenuto

cornici dipinte

Realizziamo cornici dipinte a mano per quadri e per pareti

Cornici dipinte a mano

Il Lab Federici è specializzato nella decorazione di cornici dipinte a mano per pareti, per specchi e per quadri. Lacchiamo i nostri modelli in diversi colori. Sulle cornici antiche utilizziamo prevalentemente il nero, il verde, il bianco e il rosso, mentre per la finitura delle cornici moderne ci serviamo di altre svariate laccature.

 

Poiché la nostra specializzazione investe tutto il vasto mondo della cornice, abbiamo deciso di dividere la nostra produzione in due ampie primarie categorie. Si tratta delle cornici antiche e delle cornici moderne

 

Modelli di gusto antico

Le cornici veneziane antiche, se non dorate integralmente, venivano laccate di verde. Diversamente, la laccatura nera e quella rossa hanno tipicamente contraddistinto le tendenze stilistiche di altre regioni d’Italia, oltre che di Francia e Spagna. Per esempio, a Napoli, Roma e in Sicilia il nero è stato determinante nella decorazione dei modelli settecenteschi e ottocenteschi. Ne sono una prova i modelli Salvator Rosa e Maratta tanto prodotti nelle suddette aree.

 

La laccatura color avorio è una tipica caratteristica del Neoclassicismo invece. Sia in Italia che in Francia gli artigiani hanno fatto abbondante uso di lacca color avorio e filettature dorate in un periodo storico che va dal 1780 fino al 1800.

 

Come già accennato precedentemente i modelli antichi sono caratterizzati da svariate laccature abbinate a profili in oro. La mescola di sottili modanature dorate con la laccatura, produce uno straordinario effetto che gli antichi bene conoscevano. Si ottengono cioè cornici meno piatte dal punto di vista estetico. Esse, in sostanza, gratificano l’osservatore con un impatto visivo più pulito e leggibile nella complessità dei dettagli.

Cornici dipinte per pareti

Le cornici dipinte per pareti sono totalmente diverse dalle cornici per quadri. Infatti il quadro avendo generalmente uno spessore, deve essere inserito in un telaio che abbia una battuta discretamente alta. Contrariamente, le cornici dipinte per pareti, possono avere un profilo molto più basso. In sostanza il loro profilo, poiché posa su una superficie piatta, inizia esternamente dal livello della parete e termina, allo stesso modo, al livello della parete.

 

Questi modelli di cornici sono usati tanto per decorare i soffitti quanto per ricreare le classiche boiserie. Il Lab Federici realizza modelli rigorosamente in legno. Usiamo cirmolo, tiglio, ayous, pino e tulipier. Si tratta di legni pregiati, molto resistenti e ben adatti per la produzione di cornici dipinte a mano lunghe 3 metri. 

 

La loro caratteristica principale, oltre ad avere un’ottima resistenza, è che non si imbarcano nel tempo. Un vantaggio non da poco se si considera che la torsione delle aste di cornici consiste in uno dei problemi principali del settore.

 

Il cliente può fornirci una sua idea e scegliere qualsiasi laccatura desideri. Si noti inoltre che tutti i nostri modelli, sia moderni che antichi, sono personalizzabili a gusto del cliente.

Cornici su misura personalizzate

La qualità più rilevante del Lab Federici è quella di saper realizzare progetti interamente su misura. Gli architetti si rivolgono a noi fornendoci dettagliati progetti per l’arredo di interni. A volte ci danno un progetto con istruzioni molto precise su come produrre cornici dipinte per pareti personalizzate (boiserie per l’appunto). In diversi altri casi essi utilizzano in toto i nostri cataloghi, sia per risparmiare, sia perché son realmente molto ben forniti.

 

Su richiesta eseguiamo anche lavori di installazione. Le cornici possono essere consegnate in aste lunghe 3 metri oppure tagliate a misura e fornite già pronte per il montaggio.

 

Offriamo ai nostri clienti una vendita online assortita di cornici dipinte a mano realizzate con estrema cura per il dettaglio. Il nostro servizio è a 360° infatti non solo ci incarichiamo di fornire le aste nelle misure adeguate e già pronte per il montaggio, ma offriamo anche la personalizzazione del profilo. I profili quindi, si possono allargare o stringere a piacimento.

 

In conclusione, nella nostra azienda, le parole d’ordine sono personalizzazione e flessibilità. Il nostro vero interesse sta nel creare dunque prodotti di altissima qualità, cornici cioè durevoli, che resistano al tempo e che vengano per via del pregio passate da generazione in generazione.