Vai al contenuto

Cornici Luigi XV

Il Laboratorio Federici realizza dal 1905 cornici stile Luigi XV con diverse caratteristiche. Ovviamente, per ragioni legate al mercato dell’arte, i modelli francesi sono i più riprodotti. Realizziamo comunque anche modelli di cornici stile Rococò di gusto italiano.

 

Tra i modelli italiani di cornici Rococò, spiccano nella nostra offerta le cornici veneziane del ‘700, che come sappiamo hanno avuto un ruolo importante nel mondo della pittura antica. Infatti, a nostro parere, per quanto riguarda lo stile Rocaille, i veneziani sono riusciti a creare splendidi manufatti artistici, per certi versi recuperando molto dello stile Francese d’Oltralpe, e pur aggiungendo interessanti soluzioni decorative che hanno contribuito a creare una delle produzioni più significative dell’Italia del Settecento.

Cenni di storia

Le cornici Luigi XV appartengono ad un importante stile artistico chiamato stile rococò. Questo movimento, considerato la prosecuzione del tardo barocco, è uno stile apparso intorno al 1730 in Europa occidentale. Francia e Italia sono i due protagonisti più importanti di tale scena artistica. Durante la seconda metà del XVIII secolo lo stile rococò si diffuse nell’Europa centrale sostituendo interamente il movimento barocco.

Continuità tra cornici barocche e cornici Luigi XV

Lo stile Luigi XV è ricco di decorazioni, intagli e dorature. Nel campo delle cornici antiche ha raggiunto la sua massima espressione sotto il governo di Luigi XV in Francia. Lo stile, noto anche come stile Rocaile, rappresenta l’evoluzione finale dell’arte barocca. A sua volta lo stile barocco francese si identifica anche come stile Luigi XIV poiché si sviluppò durante il regno del cosiddetto Re Sole. Quindi, rococò e barocco sono stili molto simili, soprattutto in riferimento alla quantità di decorazioni di cui si compongono.

 

La differenza sostanziale tra le cornici Luigi XV e le cornici in stile Luigi XIV, sta nella diversa combinazione degli ornati. Lo stile Luigi XV (Rococò), infatti, combina insieme ornamenti leggiadri e asimmetrici, mentre lo stile Luigi XIV (stile barocco francese), contrariamente, combina ornamenti più pesanti e rigorosamente simmetrici tra loro. La similitudine pertanto, resta esclusivamente nell’abbondante uso di elementi decorativi per i quali entrambi si caratterizzano.

 

Per quanto concerne la struttura, in genere, anche se non sempre, le cornici Luigi XV sono più leggere, tendenzialmente leziose e più raffinate rispetto alle cornici barocche. La Francia, l’Italia, la Spagna e il resto d’Europa, comunque, a causa delle diverse esperienze storiche che hanno vissuto, hanno prodotto risultati diversissimi tra loro. Pertanto, le cornici stile Luigi XV, benché catalogabili sotto uno unico stile, si caratterizzano per avere numerosi elementi innovati a seconda del luogo di origine. La vastissima produzione perdurerà per circa un trentennio, cioè fino al 1760, dopodiché lo stile evolverà nelle cornici stile Luigi XVI. (Neoclassicismo).

Supremazia francese sulle Cornici Luigi XV

Dopo molti anni di osservazione di cornici antiche, crediamo che la Francia abbia sviluppato il risultato più organico e unitario in termini di forme e decorazioni nell’ambito delle cornici rococò. La spiegazione che diamo è che la Francia, durante il XVII secolo, è stata una realtà nazionale forte ed unita, mentre le altre zone dell’Europa interessate dalla stessa corrente artistica, come ad esempio la penisola italiana, sono state politicamente, economicamente e militarmente molto più frammentate.

Cornici stile Luigi XV realizzate a venezia

Come osservato nel capitolo sopra, durante lo stile rococò, le cornici francesi hanno avuto un carattere omogeneo ed unitario. Lo stesso discorso ovviamente non può valere per l’Italia, paese diviso in molti stati dopo la caduta dell’Impero Romano d’occidente. Se la difficoltà di una lingua nazionale organica ed un territorio politicamente unito vanno atrribuiti alla moltitudine di regioni presenti sulla nostra penisola, la fioritura di un arte variegata dalle diverse sfumature culturali è anche da attribuire a tale condizione territoriale.

 

Se osserviamo le cornici veneziane, le cornici romane e le cornici toscane, notiamo tali differenze da pensare a una produzione realizzata da paesi totalmente distinti. Le cornici romane del ‘700, più propriamente chiamate cornici salvator rosa o cornici maratta sono modelli dal carattere unico in cui le influenze dello stile Luigi XV si ravvisano in pochi minuscoli e scarsissimi dettagli decorativi. La produzione artigianale romana settecentesca è pertanto unica e di risonanza mondiale. La Repubblica di Venezia si distinse invece con un carattere molto più consono alle cornici stile Luigi XV, con una produzione, durante tutto il XVIII secolo, di una vastissima varietà di modelli, molti dei quali, se non per poche distintive caratteristiche, attribuibili alla produzione francese. I loro classici cartigli ed alcuni specifici tipi di ornato come la “lancetta”, sono i segni cartteristici che contraddistinguono l’originalità delle cornici veneziane in stile Luigi XV.

 

L’importanza della “Serenissima”, come fu chiamata Venezia durante il suo splendore economico e commerciale, iniziò a declinare già nel XVIII secolo. Lo stile rococò fu probabilmente l’ultima prova di originalità artistica da attribuire alla repubblica morente. Le cornici in stile Luigi XV prodotte a Venezia, sono tuttavia ancora la prova di una straordinaria integrazione tra esperienze e culture diverse tra loro. Tali cartteristiche sono certamente da atttribuire alla sua espansione nel commercio marittimo e alla fusione della sua cultura con quella di altre anche molto lontane dal territorio italiano. Possiamo affermare che la piccolissima Repubblica di Venezia ha saputo gareggiare, sotto l’aspetto artistico e non solo, con il potente e vasto regno di Francia, proponendo soluzioni e alternative alle cornici in stile Luigi XV che non hanno nulla da invidiare con i modelli francesi tanto in voga nell’Europa del Settecento.

La nostra offerta di Cornici Luigi XV

In conclusione, la nostra offerta di cornici in stile Luigi XV si concentra su modelli sia francesi che veneziani. Come anche per le alre categorie di cornici da noi prodotte, la nostra offerta si distingue per avere una connotazione altamente artigianale. Ne consegue la produzione di un campionario di modelli sofisticati che vengono realizzati su misura. Come già altrove ribadito, le nostre cornici sono ampiamente personalizzabili sia in termini strutturali che sotto l’aspetto delle decorazione.