cornici in legno

Produzione cornici in legno per quadri antichi e moderni

LISTINO PREZZI

Preventivi: lab.federici@gmail.com

cornici in legno

Cornici in Legno in stile antico

Siamo specializzati nella produzione di cornici in legno per quadri antichi e moderni. Realizziamo cornici in legno grezzo e cornici pronte all’uso per una vastissima clientela.

RIPRODUZIONE DI CORNICI IN LEGNO PER QUADRI ANTICHI

L’immagine sopra a destra mostra una cornice toscana del primo ‘600. Il legno di cirmolo è finemente intagliato a mano. Più sotto  vedete tre video che ne mostrano la complicata procedura di intaglio.

Sgrossatura

Rifinitura

Disegno preparatorio

I video rappresentano una tecnica d’intaglio elaborata che richiede tempo per l’esecuzione. 

LA SGROSSATURA

La prima fase dell’intaglio consiste nella sgrossatura del legno. Esso viene lavorato a sgorbie e scalpelli con l’uso del mazzuolo. Ogni colpo di mazzuolo scalza una buona porzione di legno che contribuisce a dare la forma dell’ornato. Nel primo video si vede come colpo dopo colo si ottiene una superficie armoniosa, ricca di ornato ma semplicemente abbozzata.

LA RIFINITURA

La seconda fase dell’intaglio prevede la rifinitura dei grossi volumi scolpiti previamente. Senza questa fase del lavoro, le cornici in legno grezzo intagliato risulterebbero solo appena abbozzate. Viste da lontano si sarebbe già in grado di cogliere il senso dell’ornato, ma da vicino se ne vedrebbero tutte le imperfezioni. Come si vede dal video numero 2 ha inizio una diligente pratica di rifinitura che sgorbiata dopo sgorbiata impreziosisce ciascuna delle forme dell’ornato. Dal video si vede bene che si tratta di una pratica ripetitiva che vede l’intagliatore ritornare spesso sugli stessi elementi affinché essi possano divenire perfetti.

DISEGNO PREPARATORIO

Prima di intagliare le superfici liscie è buona norma eseguire un disegno preparatorio. Esso serve per identificare le esatte posizioni dei volumi che si andranno a plasmare sul legno. Il disegno preparatorio evita che alla fine vi siano incongruenze, contribuisce all’ottenimento di un ornato in perfetta armonia.

LA FINITURA DELLE CORNICI IN LEGNO

Una delle finiture più interessati da realizzare su una cornice in legno grezzo è la finitura a gommalacca. La gommalacca è un prodotto naturale che si ottiene dalle resine; esso consente di pulire ed impreziosire il legno grezzo. Le scaglie di gommalacca si sciolgono in alcol 99° e divengono una sostanza liquida, densa e brillante. Una volta stesa con una prima mano sulla cornice, l’intera superficie sarà meno porosa e si potrà procedere con una stesura di olio per mobili.

L’olio per mobili va lasciato sulla cornice per una trentina di minuti, affinché possa essere assorbito in profondità, nelle venature. Dopo questa fase il legno diviene straordinariamente brillante, come se fosse nuovamente vivo. Acquisisce inoltre un colore rossiccio tipico del mogano trattato. Questa fase del lavoro finisce con un’ultima mano di gommalacca che serve a proteggere e a fissare sul fondo l’olio per mobili.

Olio per mobili

Il Lab Federici riproduce cornici in legno per qualsiasi modello antico fornito dal cliente.  E’ sufficiente inviare una email con una chiara immagine dell modello da riprodurre.

Cornici in legno PER QUADRI MODERNI

Offriamo ai nostri clienti un’ampia scelta di cornici in legno economiche. I Profili di questa categoria di cornici sono rappresentati dentro il nostro CATALOGO.  Disponiamo di oltre 800 modelli in ayous e abete giuntato.

LA QUALITA’ DEI NOSTRI LEGNI

Ayous e abete hanno buone proprietà tecniche, resistono bene all’umidità, non si imbarcano e si possono dorare o laccare a piacere. Oltre alle sopraddette caratteristiche, l’abete giuntato si presenta in modo compatto ed è più resistente al tarlo. Per ambienti soggetti alla presenza del tarlo suggeriamo l’utilizzo dell’abete giuntato, del tulipier, del cirmolo o del tiglio.

ASTE DA TRE METRI

Produciamo i nostri profili di cornici moderne in aste lunghe 3 metri. Esse possono essere vendute in aste oppure tagliate a misura a seconda delle richieste. Svolgiamo un doppio servizio: distribuiamo ai retailers e vendiamo cornici confezionate a misura complete di plexiglass e cartone.

DUE DIVERSE TIPOLOGIE DI CLIENTI

Il nostro modello di produzione ci consente di servire diverse categorie di clienti. Vendiamo le nostre aste di cornici in legno a grandi distributori che operano a livello internazionale, vendiamo ad architetti e arredatori e vendiamo a clienti privati. Ognuno dei nostri clienti può chiedere la consegna di un lavoro personalizzato.

Produzione Cornici in Legno su misura

Il nostro approccio alla lavorazione su misura ci contraddistingue da tutte le altre imprese. Infatti, benché siamo in grado di realizzare una produzione semi industriale di cornici in asta, siamo anche capaci di consegnare lavori confezionati a misura personalizzati.

LA PERSONALIZZAZIONE DEI LAVORI

Sfogliando il nostro CATALOGO  potrete visionare una grande quantità di cornici in legno per quadri e specchiere, realizzate con vari profili e finiture. Non preoccupatevi se non troverete il prodotto perfetto per le vostre esigenze. Ciascuno dei modelli presentati può essere modificato. E’ sufficiente richiedere la modifica del profilo o della finitura e sarete accontentati. Naturalmente è necessario pagare un costo di lavorazione addizionale.

PRODUZIONE CORNICI IN LEGNO SU PROGETTO

Realizziamo profili di cornici in legno grezzo in qualsiasi quantità. Possiamo produrre anche un solo metro di cornice con un profilo disegnato dal cliente. Contrariamente possiamo realizzarne una grande quantità. I costi variano a seconda della quantità poiché entrano in gioco diversi sistemi di lavorazione. Per la lavorazione di un solo metro di cornice, dovremo utilizzare metodi e macchinari dispendiosi. Per una produzione di un minimo di 300 metri di cornice, utilizziamo macchinari che ammortizzano il costo del lavoro in modo significativo.