Domande frequenti

FAQ e Regolamento sulle restituzioni

Le nostre cornici sono riproduzioni di cornici antiche.

 

Realizziamo le nostre riproduzioni osservando rigorosamente gli ornati dei modelli antichi e siamo in grado di riprodurre cornici in qualsiasi misura.

Produciamo cornici sia in oro zecchino che in foglia similoro. Realizziamo la doratura in foglia oro solo su richiesta del cliente. 

 

I prezzi delle cornici calcolabili sul sito sono per finiture in foglia similoro. Per avere i prezzi delle cornici dorate in foglia oro dovete aggiungere il 30% al totale calcolato sul sito.

 

I prezzi calcolabili dal sito sono per il similoro perché riteniamo sia una tecnica di doratura eccellente. La nostra patina non lascia identificare se la doratura è in oro o in similoro. 

 

Abbiamo deciso di incoraggiare i clienti a risparmiare. L’ottimo risultato del nostro similoro fa risparmiare il 30% sul costo totale della cornice.

Utilizziamo cinque diversi tipi di legno: cirmolo, tiglio, tulipier, ayous e abete. Il loro utilizzo dipende dal modello di cornice e dalle misure del quadro. 

 

Le riproduzioni economiche sono generalmente realizzate in ayous e abete, mentre quelle costose sono realizzate anche in cirmolo, tiglio e tulipier.

 

Per richiedere la realizzazione di una nostra cornice in un legno non elencato è necessario farlo presente nell’ordine. Diversamente sarà nostra cura utilizzare il legno più idoneo alla circostanza. 

 

In via eccezionale potremmo anche utilizzare altri tipi di legno non elencati sopra senza avvisare il cliente che non ne abbia fatto richiesta.

Realizziamo cornici artigianali. Ogni modello ha caratteristiche uniche determinate dalle misure date dal cliente. 

 

Durante la realizzazione ci atteniamo rigorosamente allo stile della cornice scelta dal cliente ma data la continua variazione delle misure dei quadri, non è possibile riprodurre le cornici in forma identica a quelle ritratte nelle foto del sito. 

 

Sarà nostra cura decidere di volta in volta quali modifiche applicare alle nostre cornici per riprodurre nel modo più idoneo il modello ordinato dal cliente.

 

Le sezioni dei profili e le proporzioni dell’ornato possono a tal scopo subire delle variazioni. 

Realizziamo le cornici in qualsiasi dimensione. Per effettuare l’ordine è sufficiente inviarci una mail con indicate le misure del quadro da incorniciare.

 

Indicare anche lo spessore del quadro è molto importante al fine di individuare il modello di cornice più appropriato. 

 

Spesso è necessario modificare il profilo delle cornici affinché si possano adattare allo spessore del quadro.

 

Inoltre, a seconda delle dimensioni del quadro, decideremo di volta in volta la modifica più appropriata dando particolare rilievo alla robustezza del lavoro finito

 

Le cornici grandi e pesanti necessitano di particolari strutture lignee sul retro capaci di dare resistenza e al contempo leggerezza all’intero lavoro.

Possiamo personalizzare qualsiasi modello di cornice del nostro sito.

 

Ovviamente per ogni cambiamento dobbiamo ricalcolare il prezzo finale. Possiamo cambiare anche la finitura e la forma della sezione del telaio. 

Il tempo di realizzazione e consegna delle cornici è in media di 90 giorni dal pagamento. Per cornici di grandi dimensioni può essere necessario più tempo. 

 

I tempi di consegna restano in ogni caso orientativi, in quanto le nostre cornici sono soggette a lunghi tempi di lavorazione. Possono pertanto eccedere i 90 giorni

 

Possono inoltre, in via eccezionale, essere consegnate anche prima della scadenza. Facciamo del nostro meglio per consegnare il prima possibile. 

 

Per consegne molto veloci è necessario prendere accordi prima dell’ordine. Concorderemo una maggiorazione dell’importo totale pari al 30% per un servizio di consegna accellerato pensato per gli antiquari.

Inviamo le nostre cornici con DHL o BRT.

 

Le cornici viaggiano tassativamente con un’assicurazione contro danni inclusa nel prezzo. Impiegano circa 1 o 2 giorni per arrivare a destinazione.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali ritardi del corriere dovuti a contingenze particolari. 

 

Chiediamo a tutti i nostri clienti di osservare in questo senso la maggior lungimiranza e flessibilità possibile. Ricordate che noi non siamo il corriere.

Offriamo un servizio di spedizione assicurato che copre eventuali danni.

 

Quando si riceve il pacco, se si nota una rottura della scatola, è obbligatorio comunicarlo al corriere e firmare la consegna con riserva

 

Se scartando il pacco troverete la cornice danneggiata, scattate delle foto del danno e dell”imballaggio aperto. Inviateci immediatamente le foto via mail e apriremo per voi una pratica di rimborso. 

 

Se il pacco è integro ma la cornice al suo interno è danneggiata, scattate comunque le foto del danno e dell’imballaggio aperto. Apriremo una pratica di rimborso per voi.

 

Il passo successivo è decidere se riparare la cornice o se realizzarne una nuova. Questa decisione si prenderà in base al rimborso che DHL o BRT decideranno di fare. 

 

L’assicurazione rimborsa in genere fino al 100% del danno. Il danno deve necessariamente essere imputabile al servizio di consegna per poter attivare l’assicurazione. Diversamente non si potrà beneficiare di tale servizio.

 

Il Lab Federici non è in alcun caso responsabile dei danni provocati dalla cattiva gestione di trasporto dei corrieri. L’unica nostra responsabilità consiste nell’organizzare per il cliente un servizio di trasporto assicurato con uno dei migliori corrieri disponibili.

 

A nostra esclusiva discrezione potremmo decidere di sostituire una cornice la cui assicurazione non si faccia carico del rimborso.

 

Salvo casi particolari, la riparazione della cornice non comporta pagamenti aggiuntivi da parte del cliente.

Trattandosi di cornici realizzate su misura, ciascuna con caratteristiche molto specifiche, non è possibile restituire le cornici, in quanto sarebbero di difficile riutilizzazione. 

 

La cornice può essere sostituita solo nel caso in cui arrivi danneggiata o con misure diverse da quelle assegnate dal cliente

 

Per sostituire una cornice danneggiata vi devono essere i presupposti per l’attivazione della copertura assicurativa. Diversamente non sarà sostituibile e rimarrà a nostra completa discrezione la decisione di ripararla a nostre spese oppure no.

NOTE LEGALI:

Al momento dell’ordine le condizioni descritte nelle FAQ si intendono accettate dal cliente.
Per qualsiasi controversia imputabile alle condizioni contrattuali sopra descritte faremo affidamento al foro di Bologna.