Vai al contenuto

Cornici ovali antiche

Dal 1905 realizziamo riproduzioni di cornici ovali antiche per quadri. Si tratta di modelli destinati all’alto antiquariato e al collezzionismo di quadri importanti. Trovate in questa categoria di prodotti non solo cornici ovali ma anche riproduzioni di cornici tonde antiche realizzate su misura. Ciascuno dei modelli presenti è personalizzabile. Per tutto il corso della descrizione che segue troverete indistintamente i termini cornice ovale e cornice tonda. Per noi non fa nessuna differenza, entrambe le strutture si costruiscono secondo le medesime modalità.

 

Il 95% dei modelli che produciamo hanno la forma interna ovale e l’esterno rettangolare. Questo tipo di struttura molto specifica si definisce cornice con centina ovale o rotonda, appunto per indicare che l’ingombro esterno della cornice resta di forma quadrata, nel caso della centina tonda, oppure rettangolare nel caso della centina ovale. Preferiamo consigliare questo tipo di struttura ai nostri clienti per ragioni pratiche. Prima di tutto la cornice fatta in tal modo è molto più semplice da realizzare. In secondo luogo, la struttura lignea della cornice diviene nel suo complesso più importante, più resistente e potrebbe servire a dare enfasi a quadri ovali o tondi di medie e piccole dimensioni.

 

Benché la struttura centinata offra le qualità appena descritte, il suo prezzo risulta anche essere più conveniente di quello di una cornice con esterno ovale o rotondo. Questo è dovuto all’estrema difficoltà di realizzazione di una cornice dall’esterno tondo o ovale perchè tal tipo di modello si caratterizzata per avere un profilo fatto di gole, controgole e decorazioni che si sviluppano in forma circolare. Si devono quindi usare tecniche e strumenti più complessi. Contrariamente, per quanto riguarda le cornici ovali centinate, il profilo della sezione contiene gole, controgole e decorazioni che si sviluppano normalmente, cioè in forma retta. Ciò ovviamente non comporta lavorazioni particolari. Spieghiamo di seguito le differenze tra i due diversi modelli di cornici e la differenza tra gli utensili da usare per realizzarli.

Cornici ovali centinate

Le cornici ovali antiche con centina si realizzano lavorando su un pannello di MDF o di compensato di dimensioni sufficiente a contenere il perimetro del dipinto. Una volta tracciato il perimetro sulla superficie dell’MDF, sarà sufficiente traforare l’MDF con un seghetto alternativo per ottenere la centina. Questa operazione in genere non è affatto complessa.

 

La cornice esterna andrà successivamente ad incorniciare la centina e le due diverse strutture verrano fissate insieme per mezzo di colla e incastri. Durante poi il procedimento di decoro della cornice si deciderà se lasciare la centina priva di elementi decorativi, oppure arricchirla con fregi angolari. Nei modelli presentati sopra le centine sono state arricchite con i fregi angolari o addirittura con lavorazioni a bulino.

Cornici ovali con esterno ovale

Come già spiegato sopra, la lavorazione delle cornici ovali antiche di forma ovale anche all’esterno è complicata perché il loro telaio è costituito da un profilo modanato da gole. Se non è difficile la creazione del telaio piatto, privo cioè di elementi decorativi, è invece difficile crearlo con gole perché per esse bisognerà utilizzare un pantografo su cui andremo a montare tante frese quante sono i diversi tipi di gole che costituiscono il profilo. Si tenga inoltre presente che l’ovale di forma ovale anche all’esterno si costruisce assemblando 4 diversi pezzi, detti spicchi, che montati insieme formano la corretta struttura per il nostro quadro.

 

In conclusione, consigliamo i nostri clienti, laddove sia possibile e laddove non esistano imposizioni determinate da problematiche legate all’estetica, di optare per l’acquisto di cornici ovali antiche e cornici tonde antiche realizzate con la centina. Così facendo si potrà risparmiare sul costo della cornice pur sempre acquistando un prodotto che in sostanza è più robusto e resistente, oltre ad avere il vantaggio di dare maggiore importanza al dipinto.