Vai al contenuto

Cornici Impero

Il laboratorio Federici realizza riproduzioni di cornici Impero da oltre un secolo. Trovate in questa pagina i nostri modelli di cornice stile Impero da noi maggiormente riprodotti per incorniciare dipinti dell’Ottocento. La nostra produzione si concentra maggiormente su modelli francesi e Italiani perché nell’ambito dell’artigianato sono i due paesi che hanno dato il maggior contributo.

 

Di seguito diamo alcuni cenni di storia relativi alla nascita dello stile Impero, per poi procedere a descrivere le caratteristiche strutturali e decorative delle cornici dell’epoca.

Cenni di storia delle Cornici stile Impero

Le cornici Impero furono prodotte per la prima volta all’inizio del XIX secolo in Francia. Come si evince dal nome, esse fanno parte del movimento artistico chiamato stile Impero che si sviluppò durante il dominio napoleonico. Si tratta sostanzialmente di una derivazione del Neoclassicismo, stile con il quale condivide rivisitazioni e richiami decorativi provenienti dai modelli classici. Come già era accaduto nel passato, anche l’arte Impero è stata creata con il concetto di idealizzare, enfatizzare, divulgare e in fine circondare di potenza, la Francia dell’Ottocento, nonché ovviamente il suo più rilevante condottiero, l’imperatore Napoleone Bonaparte.

Continuità tra cornici Impero e Neoclassicismo

Poco prima dello stile Impero, erano le cornici neoclassiche ad essere protagoniste della scena artistica europea. Benché il movimento artistico e culturale del Neoclassicismo abbia avuto una portata ed una risonanza abbondantemente maggiori dell’arte Impero, anche quest’ultima ha lasciato un impatto profondo nello sviluppo delle arti e dell’artigianato dell’Ottocento. La sua influenza nell’ambito delle forme e degli elementi decorativi, nonché il concetto di arte intesa come celebrazione del potere, si estenderà per tutto il corso della prima metà del XIX secolo dando vita a stimolanti movimenti artistici. Essi, anche se contraddistinti dal carattere derivativo rispetto alla sorgente originale, sono stati pur sempre sufficientemente stimolanti da necessitare una loro propria denominazioe e categorizzazione stilistica.

 

Il Neoclassicismo resta comunque il movimento originale da cui gli stili a venire hanno attinto per espandersi verso nuove forme decorative e strutturali. In questa sede, poiché il tema principare riguarda le cornici in stile Impero, parleremo della similitudine e delle differenze sostanziali tra Neoclassismo e cornici Impero. Se mettessimo a confronto due prodotti dell’artigianato apprtenenti alle due differenti correnti artistiche, la prima cosa che salterebbe all’cchio è la differenza delle finiture. I mobili stile Impero sono generalmentte fortemente caratterizzati da finiture color legno di noce su cui si innestano elegantemente, preziosi fregi dorati in foglia oro zecchino. Contrariamente, per quanto riguarda i mobili neoclassici si nota subito una spiccata tendenza alle laccature color avorio su cui puntualmemte risaltano fregi e ornati di carattere classico. In altre parole, il lucente e rossiccio noce impreziosito dalla gommalacca costituisce l’elemento chiave dei manufatti appartenenti all’arte Impero.

 

Vale la pena ricordare che per le cornici vige uno schema lievemnte diverso, in quanto esiste una grande prouzione di cornici stile Impero completamente dorate in foglia oro. La cornice, infatti, forse più di ogni altro mobile artigianale, essendo complemento del quadro, è più spesso totalmente dorato rispetto agli altri mobili.

Struttura specifica delle cornici Impero

Le cornici Impero hanno una forma specifica che le rende facilmente riconoscibili tra l’enorme varietà di cornici antiche. Puoi vedere la forma tipica della cornice Impero in cima a questa pagina, guardando il nostro modello nr. 047. Cliccando sull’immagine raggiungerete una pagina che contiene i dettagli della cornice, incluso uno schizzo del profilo che ne mostra la tipica sezione ad ambia gola sulla parte centrale.

 

Questo modello di cornice Impero è emblematico della sua categoria e può essere preso a campione perché è probabilmente il più diffuso in Italia. Tra il 1800 e il 1815 vi fu una massiccia produzione di cornici Impero usate per incorniciare importanti quadri celebrativi. Salvo poche differenze a livello degli ornati, che si compongono comunque sempre del classicissimo “ovulo”, il comune denominatore di tutte le cornici stile Impero è di sicuro l’ampia e rilucente gola sopra descritta.

Cornice impero e antiquariato

Nel mercato dell’antiquariato sono reperebili molte cornici Impero. A tal proposito, rammentiamo che la classe borghese ottocentesca comprava dipinti e relative cornici per dimostrare il proprio rafforzamento e la propria ascesa economica in seno ad una nazione che padroneggiava nel mondo. In sostanza, la causa della esuberante produzione di cornici per dipinti di carattere laico va ricercata nella nascita e nello sviluppo di una borghesia cosciente della propria nuova forza.

 

Anche se le cornici Impero sono più facili da trovare rispetto a modelli più antichi, resta comunque pur difficile trovarle con la misura a noi necessaria. Come spiegato già altrove nel sito, non è una buona pratica adattare cornici autentiche a quadri antichi sprovvisti di cornice perché questo imporrebbe delle modifiche peggiorative da apportare al nostra cornice originale, con conseguente perdita del suo valore antiquariale. In conclusione, consigliamo ai nostri clienti di acquistare uno dei nostri modelli di cornice in stile Impero di alta qualità esecutiva. Il risultato consisterà nell’acquisto di un prodotto esclusivo, durevole, personalizzato e con le misure esatte per il nostro dipinto sprovvisto di cornice.