Storia delle cornici Impero

Le cornici Impero furono prodotte per la prima volta all’inizio del XIX secolo in Francia. Fanno parte del movimento artistico chiamato stile Impero che si sviluppò durante il dominio napoleonico. Si tratta di una corrente del Neoclassicismo, con il quale condivide gli stessi richiami a decorazioni e ornamenti classici. Lo stile è stato creato con il concetto di idealizzare e circondare di potenza la Francia e il suo imperatore Napoleone.

Poco prima delle cornici Impero erano le cornici neoclassiche ad essere protagoniste della scena artistica mondiale. La differenza più evidente tra i due diversi stili di cornici è data dalla finitura del legno. Durante il Neoclassismo gli artigiani usavano molto la lacca bianca per dipingere e decorare cornici e mobili. Durante lo stile Impero usavano il legno nel suo colore naturale appena impreziosito da un po ‘di gommalacca per renderlo più luminoso e rossiccio.

Mentre i profili delle cornici Impero sono rifiniti con ornamenti dorati su superfici piatte o rotonde color legno, le cornici neoclassiche sono rifinite con ornamenti dorati su superfici laccate di bianco. Le decorazioni sono praticamente le stesse mentre i profili delle sezioni cambiano un po ‘perché il neoclassico richiama maggiormente l’arte del Rinascimento mentre le cornici Impero hanno una struttura particolare fatta da un alta e ampia gola molto tipicizzante.

Struttura specifica delle cornici Impero

Le cornici Impero hanno una forma molto caratteristica che le rende facilmente riconoscibili tra l’enorme varietà di cornici antiche. Puoi vedere la forma tipica della cornice Impero in cima a questa pagina guardando il nostro modello # 047. Si tratta di una riproduzione che il Laboratorio Federici realizza per dipinti dell’Ottocento. Cliccando sull’immagine potrai raggiungere una pagina che contiene i dettagli della cornice, incluso uno schizzo del profilo che ne mostra la sezione e la sua larghezza.

La riproduzione # 047 è la cornice Impero più comune disponibile sul mercato delle cornici antiche. Tra il 1800 e il 1815 vi fu una massiccia produzione di questo modello per incorniciare quadri molto importanti. Lo stato francese ha enfatizzato, durante  tale periodo la propria forza usando dipinti maestosi, alcuni dei quali rappresentano Napoleone al centro del potere.

Una produzione massiva

Nel mercato globale sono disponibili molte cornici Impero perché sono abbastanza recenti e perché ve ne è stata una produzione massiccia. La classe borghese durante l’ottocento comprava dipinti per dimostrare il proprio rafforzamento e la propria ascesa. Questa potrebbe essere la causa principale della massiccia produzione di cornici Impero.

Anche se le cornici Impero sono facili  da trovare non è affatto facile trovarne una  per le dimensioni del proprio dipinto. Non è difficile tagliare le cornici Impero per adattarle alle misure dei quadri poichè hanno poche piccole decorazioni. Noi del Laboratorio Federici non amiamo tagliare le cornici antiche. Preferiamo piuttosto consigliare ai nostri clienti di ordinare una bella riproduzione di cornice Impero realizzata con particolare cura.