Cornici artisitiche Antiche

Le cornici artistiche si possono dividere in due grandi maggiori categorie: cornici antiche e cornici moderne. I modelli antichi sono storicamente raggruppati in diverse categorie divise per stile di appartenenza. Tra le principali vi sono:

  1. Cornici gotiche: ancone, dittici, trittici e polittici
  2. Cornici rinascimentali
  3. Cornici barocche
  4. Cornici rococò
  5. Cornici neoclassiche
  6. Cornici impero
  7. Cornici liberty

 Una cornice appartiene a uno di questi stili quando è stata eseguita osservando molto rigidamente gli schemi dello stile a cui appartiene.

Cornici artisitiche Moderne

La cornici artistiche moderne non appartengono a nessun gruppo stilistico preciso, perché dall’inizio dell’arte contemporanea non esiste un movimento artistico-artigianale di riferimento da cui attingere regole e schemi ben precisi.

STILE ECLETTICO

In arte l’eclettismo costituisce una mera rivisitazione di stili del passato. In alcuni casi, benché originalmente questa libertà di esecuzione artistica abbia dato origine a interessanti prove, sia in ambito artistico che artigianale, oggigiorno perlopiù ha dato vita ad una  libera e sconsiderata scelta di elementi artistici diversi e mescolati forzosamente insieme creando spesso una miscellanea priva di senso.

Partendo dalle libertà dell’eclettismo siamo giunti oggigiorno a creare qualsiasi manufatto artigianale e artistico senza osservare alcuna norma.

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELLA MODERNITA’

A parte l’incoerente compulsione di mescolare tutto ciò che si trova nell’eterno pozzo dell’antichità, con risultati spesso assai scontati, ci si può concentrare anche sull’aspetto positivo dell’intera questione. uno studio attento svolto a creare cornici artistiche qualitative, porta io migliori artigiani a fabbricare cornici moderne di qualità. Il Laboratorio Federici attinge dall’enorme patrimonio del gusto classico  per l’esecuzione di modelli che si prestano bene per la decorazione di interni.

INTERIOR E CORNICI ARTISTICHE

Per soddisfare le esigente del trend moderno, è necessario distribuire sapientemente nei prodotti artigianali sia gusto classico che razionalismo contemporaneo. Le due tendenze, quando studiate con passione e diligenza, possono convogliare in una nuova forma di eclettismo piacevole, consapevole che si adatta bene agli interni delle nostre case.

Cornici artistiche su misura

Al Laboratorio Federici lavoriamo i nostri prodotti su misura. Ci incarichiamo sia di una produzione di cornici semi industriali per la grande distribuzione, sia di una piccola produzione d cornici artigianali di altissimo livello esecutivo per interior di lusso.

PERSONALIZZAZIONE DELLE CORNICI ARTISTICHE

Personalizziamo a gusto del cliente, per una spesa aggiuntiva, tutti i modelli presenti nel nostro catalogo. Questo avviene sia per le cornici semi industriali che per le cornici artistiche artigianali. Non esitate a chiedere modifiche strutturali o modifiche delle finiture. Da oltre un secolo siamo specializzati nella lavorazione personalizzata di cornici.