Cornici artisitiche su misura

Trovate in questo sito cornici artistiche antiche e moderne. Produciamo e vendiamo cornici artistiche per quadri, foto, stampe, incisioni, puzzle e disegni con vetro e passepartout. Seleziona da un vasto catalogo tra oltre 1000 articoli di cornici in asta super economiche realizzabili anche su misura. Oppure visiona le nostre riproduzioni di cornici antiche per antiquariato.

Per risparmiare potete scaricare il seguente catalogo con relativo Listino prezzi. Per acquisti relativi a dipinti importanti seguite il link alla nostra galleria di cornici per antiquariato: cornici antiche.

Cornici artisitiche Antiche

Le cornici artistiche antiche hanno elementi decorativi fortemente caratterizzanti. Essi, a seconda dell’uso che gli artigiani ne fanno, danno vita a stili molto diversi tra loro. Può risultare di notevole interesse sapere che dal 1200 fino all’inizio del 1900 le cornici artistiche antiche hanno seguito schemi stilistici rigorosi. Contrariamente, negli ultimi cento anni, lo stile della cornice non ha più seguito dogmi. 

Elenchiamo di seguito gli stili principali che si sono succeduti dal medioevo al ‘900. A parte le cornici gotiche e le cornici in liberty, in questo sito troverete gli stili che vanno dal ‘400 all’800 adatte soprattutto per alto antiquariato. 

  1. Cornici gotiche: ancone, dittici, trittici e polittici
  2. Cornici rinascimentali
  3. Cornici barocche
  4. Cornici rococò
  5. Cornici neoclassiche
  6. Cornici impero
  7. Cornici liberty

Una riproduzione di cornice antica appartiene a uno di questi stili quando è stata eseguita osservando molto rigidamente gli schemi dello stile a cui appartiene. Ciò significa che anche le riproduzioni devono osservare regole molto precise di esecuzione.

Cornici artisitiche Moderne

La cornici artistiche moderne non appartengono a nessun gruppo stilistico preciso, perché dall’inizio dell’arte contemporanea non esiste un movimento artistico-artigianale di riferimento da cui attingere per creare i modelli. Si parla in questo caso di stile eclettico, ovvero di quel movimento iniziato alla fine dell”800 e giunto ormai fino ai giorni nostri.

STILE ECLETTICO

In arte l’eclettismo costituisce una mera rivisitazione di stili del passato. Benché originalmente questa libertà di esecuzione artistica abbia dato origine a interessanti prove, sia in ambito artistico che artigianale, tende oggigiorno a dar vita ad una sconsiderata scelta di elementi artistici incongruenti tra loro, mescolati forzosamente insieme con il risultato di una miscellanea decorativa azzardata e senza senso.

In altre parole, partendo dalle libertà dell’eclettismo, il rischio maggiore è tralasciare ciascuna delle regole stilistiche del passato per costruire cornici artistiche prive di eleganza.

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELLA MODERNITA’

A parte l’incoerente compulsione di mescolare tutto ciò che si trova nell’eterno pozzo dell’antichità, con risultati spesso assai scontati, vorremo riflettere sull’aspetto positivo dell’intera questione. Uno studio attento svolto a creare cornici artistiche qualitative porta i migliori artigiani a fabbricare cornici artistiche moderne di qualità. 

Il Laboratorio Federici attinge dal patrimonio del gusto classico per giungere a risultati assai apprezzabili. I nostri modelli sono progettati con cura, cercando di unire la convenienza delle lavorazioni industriali alla qualità delle lavorazioni manuali. 

I nostri prodotti moderni si adattano molto bene alla decorazione di interni contemporanei perché li realizziamo dosando gli elementi decorativi. Essi si presentano in sostanza piuttosto semplici ed essenziali, minimalisti per così dire, e trovano facilmente il loro spazio nello spazio del razionalismo moderno.

INTERIOR E CORNICI ARTISTICHE

Per soddisfare le esigente del trend contemporaneo, è necessario distribuire sapientemente nei prodotti artigianali sia gusto classico che minimalismo. Le due tendenze, quando studiate con passione e diligenza possono convogliare il gusto per l’estetica in un eclettismo piacevole, che si adatta bene quindi agli interni delle nostre case.

Cornici artistiche per foto

Oltre alla realizzazione di cornici artistiche per quadri, il Lab Federici è specializzato nella produzione di cornici artistiche per foto su misura. E’ facile trovare imprese che si occupano della fabbricazione di cornici in misure standard, è invece difficile trovare chi si occupa di cornici artistiche per foto fortemente personalizzate.

Disponiamo di un catalogo con oltre 1000 articoli tra cui si noteranno modelli con vari larghezze di sezione. I profili più larghi, quelli che superano i 5 cm, si adattano bene ai dipinti, mentre quelli più stretti, sono pensati principalmente per le fotografie, le stampe e i disegni.

Il mondo della fotografia si erge su misure piuttosto standard, questo è vero, ma è altrettanto vero che a volte è necessario abbinare le nostre foto a cornici personalizzate. Con questo non intendiamo solo la misura, ma ci riferiamo agli abbinamenti tra i colori delle foto, dei passepartout e delle cornici.

PASSEPARTOUT DI VARI COLORI E LARGHEZZE

Sfogliando il catalogo fino alle ultime pagine, troverete un’ampia scelta di passepartout in legno. Ci sono alcune cose da tenere in mente durante la scelta delle cornici artistiche per foto. Per quanto lavorate esse debbano essere per i nostri gusti, è necessario verificare che abbiano una profondità di battuta sufficiente.

A differenza dei quadri, le fotografie non si possono incorniciare senza un vetro o un plexiglass. Infatti la foto, non avendo un suo spessore, non essendo cioè rigida, deve essere inserita tra un vetro e un cartone per stendersi correttamente all’interno della cornice.

PLEXIFGLASS

Prediligiamo confezionare le nostre cornici artistiche per foto con plexiglass (vetro sintetico), piuttosto che con vetro. Infatti il vetro non è facile da trasportare e potrebbe rompersi se sottoposto a forti sollecitazioni.

Per superare tale sgradevole inconveniente, confezioniamo le cornici artistiche per foto esclusivamente con vetro sintetico. Non solo ci offre il grande vantaggio di poterlo spedire ovunque tramite corriere espresso, ma diviene inoltre obbligatorio per misure di una certa importanza. In altre parole, per adeguarci alle norme di legge, quando prepariamo delle installazioni per mostre e gallerie d’arte dobbiamo usare il plexiglass.

Cornici artistiche per quadri

Le nostre cornici artistiche per quadri sono pensate per poter ricevere dipinti con uno spessore medio di 2 cm. E’ difficile trovare tele montate su telai superiori a tale spessore. Quando succede, si tratta probabilmente di quadri dalle misure eccezionali.

Troverete nel catalogo vari modelli per quadri antichi e moderni con profondità di batture e larghezze di sezione adatte alle vostre tele. In caso aveste esigenze particolari, ricordate che siamo in grado di realizzare lavorazioni su misura.

Per il Laboratorio Federici la lavorazione a misura è uno degli scopi principali da perseguire. Sia per la produzione di profili semi industriali adatte alla grande distribuzione, sia per la produzione di cornici artigianali per l’antiquariato, offriamo lavorazioni a misura personalizzate.