Vai al contenuto

Cornici artigianali in legno

Ordina online cornici artigianali antiche e moderne di legno. I nostri manufatti si distinguono innanzitutto per l’alta qualità. Si tratta infatti di modelli sofisticati che realizziamo in quantità minime dando priorità alla cura per i dettagli.

 

Offriamo una lavorazione personalizzata che contempla modifiche dettagliate su ciascuno dei nostri campioni. Il cliente è libero di sottoporci qualsiasi progetto o idea in merito a possibili modifiche da realizzare sui articoli da catalogo. Ne consegue una lavorazione sviluppata totalmente ad hoc, laddove ne venisse fatta richiesta, tanto nella struttura del profilo in legno quanto negli elementi decorativi.

 

Il Laboratorio Federici produce un massimo di 30 metri di aste per cornici artigianali di legno alla volta, sia antiche che moderne. Per quanto concerne la realizzazione di cornici industriali generalmente ne produce un minimo di 300 metri al giorno.

 

Come si può capire da quanto appena affermato i tempi di attesa delle nostre cornici artigianali è molto diverso da quello dei modelli industriali. I primi infatti, sono soggetti a tempi di consegna che variano dai tre ai 6 mesi. Contrariamente, consegniamo le aste per cornici industriali in tempi brevissimi: all’incirca 7 giorni.

 

Il legno che usiamo

Realizziamo rigorosamente i nostri prodotti in legno. I legni che più usiamo sono cinque: ayous, abete, tulipier, tiglio e cirmolo. A seconda della categoria di prezzo a cui appartiene il modello che andremo a sviluppare, useremo l’uno o l’altro tipo di legno.

 

Il cirmolo, per esempio è il più prezioso tra i legni elencati sopra. Per questo motivo lo usiamo esclusivamente per cornici artigianali intagliate a mano. Il tiglio è un altro legno che usiamo per l’intaglio. Esso infatti, così come il cirmolo, è un legno tenero, cioè particolarmente adatto alla disciplina dell’intaglio realizzato a mano. Utilizziamo gli altri tre tipi di legno per tutte le altre tipologie di cornici, tra cui anche le cornici industriali a basso costo prodotte in aste da tre metri.

 

Durante un secolo il Laboratorio Federici ha ottenuto commissioni da Musei e Pinacoteche internazionali approfondendo la propria esperienza nell’esecuzione delle cornici su misura per quadri antichi di grande valore. Per sapere di più delle nostre riproduzioni di modelli antichi segui il link: cornici antiche

Cornici artigianali moderne

Per cornici artigianali moderne si intende quel particolare tipo di cornici fatte manualmente per mezzo di materiali duraturi e di alta qualità che hanno uno stile ibrido, eclettico, oppure uno stile completamente inventato e distante da ciò che sono i dettami, gli schemi e le regole degli antichi stili classici di riferimento delle arti decorative.

 

Una cornice artigianale moderna, benché non segua stilisticamente regole ben precise, resta un prodotto di alto pregio. Essa infatti possiede la caratteristica principale per essere considerato tale: l’artigianalità. Il solo fatto di essere un prodotto realizzato a mano comporta, per obbligazione, una serie di requisiti e attenzioni per il dettaglio ben al di sopra del lavoro prodotto industrialmente.

 

Manufatti costruiti per essere durevoli

In sostanza, un prodotto artistico artigianale in primo luogo resiste al tempo. Esso cioè, per via del suo alto costo tende a essere costruito con materiali durevoli. Contrariamente, i prodotti industriali, specialmente quelli prodotti negli ultimi vent’anni, massacrati dalla mentalità mondialista della globalizzazione economica senza freni e senza regole tendono ad avere materiali di scarsa qualità.

 

Ricordiamoci per tanto che una cornice artigianale si realizza per essere tramandata di generazione in generazione, così come è avvenuto per tutti quei meravigliosi oggetti d’antiquariato che spesso sono meglio conservati degli arredi moderni.