cornici vintage

Cornici vintage di legno per quadri su misura. Trovi cornici vintage bianche, moderne e antiche.

cornici vintage

Cornici vintage legno

Trovi su questo sito un’ampia scelta di cornici vintage di legno per quadri antichi e moderni. Offriamo una vastissima selezione di profili di varia larghezza. Trovi inoltre cornici vintage bianche per quadri contemporanei. Ciascuno dei modelli è ordinabile tagliato a misura. E’ inoltre possibile l’acquisto in aste da 3 metri.

La parola vintage identifica una categoria di cornici dal gusto classico. Non bisogna confondere però questo tipo di cornici con i modelli antichi. Per cornici antiche, infatti, si intende più propriamente le cornici per l’alto antiquariato. Si tratta in genere di modelli che vanno dal Rinascimento fino allo stile Impero.

Quindi, specificamente, con cornici vintage ci si riferisce alle cornici del ‘900. Lo stile Liberty e lo stile Déco, appunto, sono i due stili di pertinenza. Si tratta pertanto di movimenti artistici apparsi all’inizio del XX secolo in Europa. 

ARTE ECLETTICA 

La caratteristica fondamentale delle cornici vintage per quadri è il carattere eclettico dei suoi modelli. Oltre ai modelli Liberty e Decò, il Novecento ha prodotto numerose cornici di gusto eclettico. Ciò ha portato a mescolare insieme, talvolta anche impropriamente, più stili artistici del passato. 

In altre parole, arte eclettica e vintage divengono sinonimi in quanto rappresentano il medesimo trend artistico. Nelle cornici vintage per quadri possiamo identificare elementi dal Rinascimento allo stile Liberty uniti insieme. Questo può confondere le idee ai collezionisti meno esperti. Contrariamente, per gli addetti ai lavori, tale caratteristica classifica e identifica lo stile vintage.

catalogo Cornici vintage

Abbiamo realizzato un CATALOGO con circa 800 modelli che comprendono una vasta scelta di cornici vintage bianche per quadri e specchi. Ciascuna delle nostre cornici vintage è in legno. Benché si tratti di prodotti economici, sono lavorati per essere durevoli. La sostenibilità ambientale è un fondamento della nostra mission. Ci teniamo a creare prodotti che durino per sempre.

Troverete articoli adatti all’arredo di interni. Si tratta di profili utilizzabili per l’incorniciatura di specchi anche grandi. L’arredo moderno, per arricchire i suoi spazi, necessita di specchi e cornici che richiamino il gusto antico. Diversamente si rischia di cadere in un eccesso di minimalismo. Nei nostri modelli vintage, il sapore d’antico è sempre presente.

CORNCI VINTAGE BIANCHE PER SPECCHI

Da tempo lo specchio, nell’ambito dell’interior, viene usato per ingrandire, illusoriamente, le profondità spaziali degli ambienti. Di fatto, questa è una pratica che rende tollerabili anche spazi molto piccoli. Ricorda che i nostri profili sono utilizzabili sia per quadri che per specchi. Lo specchio necessita, in caso sia grande, essere rinforzato in corrispondenza degli angoli. Per il resto non si differenzia in alcun modo dalla cornice per quadro.

Abbiamo raggruppato una selezione di cornici vintage bianche in un apposito catalogo. Le troverai in varie larghezze e finiture. Lo stile che ti proponiamo su questo catalogo è anche definito shabby. 

cornici vintage per quadri del '900

Per abbinare correttamente i dipinti novecenteschi, consigliamo l’acquisto di cornici dal gusto classico. Nel nostro campionario non mancano articoli che si adattano bene a questa categoria di quadri. Sfogliandone le pagine individuerete le tipologie con la struttura più idonea al vostro dipinto.

BATTUTE PROFONDE 

Per quadri grandi servono cornici dalla sezione profonda. L’altezza della battuta deve poter contenere il quadro. Diversamente il quadro sporgerà dal retro della cornice. Consigliamo quindi di scegliere profili con una battuta di almeno 2 cm. Ricordate che spesso è necessario inserire un vetro ed un passepartout tra quadro e cornice. Bisogna quindi tenere in conto che il vetro ha uno spessore di 2 mm.