cornici vintage

Cornici in stile antico su misura

 

LISTINO PREZZI delle cornici economiche 

Preventivi ad hoc: scrivere a lab.federici@gmail.com

cornici vintage

Cornici vintage e novecento

La parola cornici vintage identifica una categoria di cornici dal gusto classico. Non bisogna confondere questo tipo di cornici con i modelli antichi. Per cornici antiche, infatti, si intende più propriamente le cornici per l’alto antiquariato. Si tratta in genere do cornici che vanno dal Rinascimento fino allo stile Impero.

VINTAGE VS ANTICO

Il termine vintage fa riferimento specificamente a cornici del ‘900. Sarebbe improprio utilizzare il termine per rappresentare oggetti d’antiquariato più antichi. La caratteristica fondamentale dell’arredo vintage è infatti il carattere eclettico che investe tutti i suoi stili. Ed è proprio a partire dal primo Novecento che le arti minori si impastano di eclettismo al punto di mescolare, talvolta anche impropriamente, numerosi stili artistici del passato.

ARTE ECLETTICA E VINTAGE

Arte eclettica e vintage divengono sinonimi in quanto rappresentano un trend artistico del Novecento. Nelle cornici vintage possiamo identificare Rinascimento, Barocco, Roccocò, Neoclassicismo e stile Impero talvolta anche nello stesso oggetto. Abbiamo realizzato un CATALOGO con più di 800 modelli di cornici tra i quali troverete anche i modelli classici. Le nostre cornici dal gusto classico rivisitano, come specificato sopra, gli stili antichi, creando una vasta scelta di modelli di gusto vintage.

Cornici vintage per arredi

Scegliendo dal nostro catalogo, potrete selezionare numerosi modelli di cornici vintage adatti all’arredo di interni. Si tratta di modelli che si prestano bene all’incorniciatura di specchi di varie dimensioni. L’arredo moderno, benché da ormai più di trent’anni, abbia sconfinato nel desolato stile razionalista, necessita per arricchire i suoi spazi, di specchi e cornici che richiamino il gusto antico.

SPECCHI E AMBIENTE

Non è da poco tempo che lo specchio, nell’ambito dell’interior, viene usato per ingrandire, illusoriamente, le profondità spaziali degli ambienti. Di fatto, questa è una pratica che consente di rendere tollerabili anche spazi molto piccoli. Ovviamente l’uso dello specchio continua ad essere fondamentale anche per la sua funzione originaria.

SPECCHI E CORNICI

Un sapiente abbinamento tra specchi e cornici consente la creazione di innumerevoli specchiere. Esse, sia realizzate in termini minimalisti, che con cornici vintage, cioè da un gusto antico molto più elaborato, consentono di decorare gli interni con estrema raffinatezza.

stile vintage per quadri

Non solo le specchiere sono importanti nell’arredo moderno. Fondamentali sono anche le cornici utilizzate per incorniciare dipinti moderni e contemporanei.

CORNICI VINTAGE E QUADRI DEL ‘900

Per abbinare correttamente i dipinti novecenteschi, consigliamo sempre ai nostri clienti, l’acquisto di  cornici dal gusto classico. Nel nostro campionario non mancano i modelli che si adattano bene a questa categoria di quadri. Sfogliando le pagine del catalogo saprete individuare i modelli con la struttura e lo stili più idonei al vostro dipinto.

BATTUTE PROFONDE 

in genere i quadri di una certa dimensione necessitano di cornici dalla sezione profonda. Lo spazio ove deve esser contenuto il quadro deve essere abbastanza alto. Consigliamo di scegliere cornici con una battuta di almeno 2 cm. Questo vi lascerà la possibilità di poter inserire un vetro tra quadro e cornice, in caso sia necessario.