Cornici Dorate

Le Cornici Antiche Dorate presenti nel nostro sito sono realizzabili in tutte le misure. SCEGLI tra modelli antichi o moderni.

 

SELEZIONA il codice di cornice antica che preferisci e calcola immediatamente il prezzo. Per sapere il prezzo delle cornici moderne è invece necessario scaricare il listino prezzi.

Cornici Antiche Dorate

Il Lab Federici riproduce cornici antiche dorate e realizza cornici dorate per quadri moderni. L’esecuzione dei modelli è svolta con cura osservando le tecniche della doratura in foglia. Si possono fare gli ordini online, dopo il calcolo del prezzo, e si possono ordinare le cornici in ogni misura. Inoltre è possibile personalizzare le finiture e cambiare le dimensioni della sezione. Per ordinare cornici in oro zecchino 22 carati è necessario fare specifica richiesta via email, altrimenti la doratura sarà realizzata in similoro.

Realizziamo riproduzioni di cornici antiche osservando le tecniche degli antichi maestri. Queste lavorazioni richiedono molto tempo. Per tal motivo usiamo i modelli antichi  per l’alto antiquariato. Invece per l’arredamento di interni produciamo modelli sia in stile classico che minimalista.

Le cornici antiche dorate sono realizzate in cirmolo, tiglio, tulipier e ayous. Mentre i modelli moderni sono in genere prodotti in ayous o pino. Ovviamente su richiesta del cliente è possibile cambiare qualsiasi di queste combinazioni.

Doratura Cornici in Oro

Esistono diversi processi di doratura per riprodurre le cornici antiche dorate. La maggiormente usata è la tecnica della doratura all’acqua. Essa consiste nella stesura di numerose foglie d’oro di cm 9 x 9 sul bolo. Esiste inoltre la doratura a mordente o missione che invece appartiene a una tradizione meno antica. Si tratta di una versione ottocentesca della tecnica, tanto usata anche per gli esterni. Per esempio si vedano i cancelli dei giardini di Versailles a Parigi.

Sia che la cornice sia dorata all’acqua o a missione, il processo di stesura delle foglie d’oro non cambia. Alla fine il risultato è molto simile, tanto da essere irriconoscibile. La maestria del doratore è quello che fa la differenza e non la tecnica usata. Ciò che dà alle riproduzioni di cornici antiche dorate l’aspetto di un originale è la patina. Essa consiste nel trattare le foglie  delle cornici in oro al fine di anticarle.

Cornici Dorate per Quadri Moderni

Le cornici dorate per quadri moderni necessitano di meno ore di lavorazione rispetto ai modelli antichi. Esse sono prodotte su larga scala. Infatti si utilizzano macchinari complessi che producono fino a 300 metri di cornici al giorno. Successivamente, le aste, lunghe 3 metri, possono essere vendute intere oppure tagliate a misura.

Le cornici moderne sono dorate con metodi artigianali. Per questi articoli usiamo la doratura in foglia a missione. Una volta dorate, le cornici vengono fissate con una vernice trasparente che consente al similoro di non ossidarsi. Solo a platino e oro  non serve la vernice protettiva perché non si ossidano stando esposti all’ossigeno. Benché non si tratti delle stesse tecniche usate per le riproduzioni di cornici antiche dorate si tratta comunque di lavorazioni di pregio. 

La Doratura è un modo artigianale di finire le cornici in oro. Infatti è da 700 anni che se ne producono con la tecnica della doratura in foglia. Negli ultimi dieci anni, ci siamo impegnati molto anche nell’argentatura. Quest’ultimo procedimento è identico a quello dell’oro. L’unica differenza sta nell’uso dell’argento.

Cornici in Oro e Argento personalizzate

La forza del Lab Federici è di saper produrre cornici dorate per quadri antichi e moderni in tutte le misure. Il cliente può inviare una mail con le misure del quadro o dello specchio da incorniciare. Entro 24 ore risponderemo con il preventivo.

Modifichiamo, su richiesta le sezioni delle cornici. Possiamo farle più larghe, più strette, oppure più alte o profonde a livello della battuta. Eseguiamo profili su disegno del cliente rispettando le misure al millimetro. Inoltre è possibile personalizzare le finiture di ciascuna cornice. Per esempio il cliente può chiedere di cambiare le laccature e il tipo di finitura. 

In conclusione possiamo affermare che non abbiamo limiti nell’ambito della lavorazione delle cornici. Da oltre un secolo, ci impegniamo ogni giorno per migliorare il nostro servizio.