Vai al contenuto

Cornici lavorate in stile antico

Realizziamo cornici lavorate in stile antico dal carattere estremamente artigianale, seguendo meticolosamente le regole e gli schemi degli antichi stili dell’ornato. Trovi qui cornici lavorate in stile antico e moderno. Le nostre cornici moderne, oltre che acquistabili in aste da 3 metri, sono acquistabili anche nella misura specifica per il vostro quadro o specchio.

 

L’evoluzione delle cornici lavorate a mano

In passato gli stili dell’ornato si sono evoluti ciclicamente. Essi sono mutati cioè, a poco a poco, per via dell’inserimento di nuovi elementi decorativi e nuove forme strutturali all’interno del vasto repertorio stilistico usato come fonte.

 

Pertanto, esiste un’evidente filo conduttore che collega stile ed ornato ravvisabile nei modelli a partire dal ‘300 fino al ‘900. Quindi, noi addetti ai lavori, consideriamo il suddetto arco temporale come l’unico depositario di arte antica. Infatti oggi, lo studio dell’ornato, serve solo per imparare a realizzare i modelli classici, proprio perché la cornice moderna non accetta regole di sorta, si esprime cioè molto più liberamente e in contrapposizione dei dogmi dell’arte antica.

 

Si pensi, per esempio, alle arti visuali contemporanee: esse manifestano una libertà d’espressione estrema. In altre parole, si rifanno ad elementi stilistici del passato solo quando l’autore lo desidera.

 

Il Razionalismo e la morte degli antichi schemi

All’incirca dopo la fine dello stile Liberty, che ha influenzato le correnti stilistiche fino alla metà del ‘900 inoltrato, hanno preso piede, in architettura, nella decorazione di interni e nelle arti visuali in genere, le correnti artistiche denominate Razionalismo e Minimalismo.

 

L’emergere di queste nuove correnti di pensiero ha determinato la morte dello stile decorativo classico. Quindi la parola decorazione non riveste più il suo significato originale, contrariamente, essa, si rivolge strettamente al concetto di funzionalità delle opere finite.

 

In sostanza, dal primo Novecento in poi, non ha più ragion d’esistere la decorazione con il solo scopo di decorare perché il concetto di austerità decorativa è divenuto legge nell’ambito dell’arte contemporanea.

 

Il design e l’architettura, oltre che le arti visive, sono pertanto inclini alla ricerca sempre più spiccata della razionalità, del pragmatismo e infine, necessariamente, anche del risparmio delle risorse.

 

Cornici artigianali e cornici industriali

In un panorama assai mutato come quello descritto sopra, è necessario chiedersi quali sia oggi la funzione dei maestri corniciai. A nostro avviso il corniciaio moderno può perseguire la realizzazione di due diversi tipi di prodotti: le cornici lavorate artigianalmente in stile antico e le cornici dal carattere moderno.

 

Ci sembra davvero inutile applicare le rigide regole dell’artigianato artistico nell’ambito della fabbricazione delle cornici moderne. Esiste infatti tra le due diverse categorie un’incongruenza difficilmente superabile: il problema del risparmio delle risorse.

 

Per questo e per motivi legati alle richieste di mercato, il Laboratorio Federici tende a produrre artigianalmente solo i modelli con forte caratterizzazione antica. Tutti gli altri modelli, salvo specifica richiesta del cliente, vengono da noi fabbricati con metodi industriali, cercando in tal modo di confluire sia nella grande distribuzione che specificamente nel mondo dell’Interior Design.

Cornici lavorate per interni

Si possono includere nell’ampio gruppo delle cornici lavorate moderne due separate categorie di cornici: Le cornici artigianali moderne e le cornici industriali moderne. Stesso discorso si applica alle cornici antiche.

 

La differenza tra le due categorie non è a livello stilistico e formale, ma a livello esecutivo e di utilizzo dei materiali. I materiali delle cornici artigianali sono generalmente di maggior qualità mentre le cornici semi industriali, oltre ad essere realizzate con materiali più poveri e di largo consumo, sono prodotte in tirature enormi e vengono introdotte in un mercato molto più vasto e commerciale.

 

Complementi d’arredo moderni

Qui al Laboratorio Federici, da oltre un secolo, ci incarichiamo di realizzare profili di cornici lavorate in stile antico, sia per il mondo dell’antiquariato che per il mondo dell’interior design.

 

Nel vasto panorama della corrente artistica moderna, da alcuni anni ormai, si è consolidata la ricerca indirizzata alla rivisitazione di stili classici. In altre parole si è venuto a formare, tra arredatori e architetti, un filone di assidui ricercatori dell’antico.

 

Questa tendenza ovviamente non necessita di una rivisitazione rigida degli stili del passato, in quanto la sua origine è comunque ravvisabile nel Razionalismo novecentesco. Tale tendenza, quindi,  è orientata ad attingere dal passato a piacimento e in modo del tutto arbitrario, all’interno dell’inesauribile fonte del repertorio ornamentale e decorativo del mondo classico. Ne deriva la creazione di un nuovo stile quanto mai impregnato di carattere eclettico.

 

In sostanza, l’ arredamento contemporaneo, così come le arti visuali, vive oggi lo spregiudicato momento della sua massima libertà formale. E’ davvero facile trovare nelle nostre case accostamenti di oggetti antichi, o in stile, a complementi d’arredo estremamente moderni, funzionali e dal carattere minimalista.

Lavorazioni su misura

Le nostre cornici lavorate in legno sono realizzate per soddisfare le esigenze di un vastissimo range di pubblico. Lavoriamo per architetti, arredatori, antiquari e musei producendo cornici sia a basso costo che di lusso.

 

Tempi di lavorazione e prezzi

I prezzi dei nostri prodotti sono determinati dai tempi di lavorazione. Poiché siamo in grado di adattarci a ciascuna delle esigenze dei clienti, il nostro forte è sicuramente la vendita di cornici lavorate in legno su misura. Tutti i nostri modelli, con una spesa aggiuntiva, sono modificabili, tanto nelle finiture come nella struttura.