Cornici lavorate in stile antico

Per cornici lavorate in stile antico si intende quello specifico gruppo di cornici che hanno come comune denominatore una lavorazione artigianale che segue le regole e gli schemi degli antichi stili dell’ornato figurativo. Lo studio dell’ornato è stato per anni l’anima della progettazione strutturale e decorativa delle cornici antiche

UNA MUTAZIONE CICLICA

in passato in nuovi stili si sono succeduti ciclicamente. Essi mutavano lievemente, per mezzo della inserzione di nuovi elementi decorativi e nuove forme strutturali. Esiste comunque un evidente filo conduttore che collega stile ed ornato dal ‘400 al ‘900. Oggi lo studio dell’ornato serve solo per imparare a realizzare i modelli classici perché la cornice moderna non accetta regole di sorta, un po’ come l’arte grafica contemporanea.

IL RAZIONALISMO E LA MORTE DI TUTTI GLI STILI

All’incirca dopo la fine dello stile Liberty, che ha influenzato le corrente stilistiche fino alla metà del ‘900 inoltrato, hanno preso piede, in architettura e nella decorazione di interni, il razionalismo e il minimalismo. L’emergere di queste nuove correnti artistiche ha determinato la morte dello stile decorativo nel cuore del suo significato. La parola decorazione non ha più senso se non strettamente correlata al concetto di funzionalità. In sostanza da questo momento in poi non ha più ragion d’esistere una decorazione che ha il solo scopo di decorare. Il design e l’architettura divengono serve della razionalità e del pragmatismo.

Cornici lavorate PER INTERNI

CORNICI LAVORATE IN STILE MODERNO E LAVORATE IN STILE ANTICO

Si possono includere nell’ampio gruppo delle cornici lavorate moderne due separate categorie di cornici: Le cornici artigianali moderne e le cornici industriali moderne. Stesso discorso si applica alle cornici antiche. La differenza tra le due categorie non è a livello stilistico e formale, ma a livello esecutivo e di utilizzo dei materiali. I materiali delle cornici artigianali sono generalmente di maggior qualità mentre le cornici semi industriali, oltre ad essere realizzate con materiali più poveri e di largo consumo, sono prodotte in tirature enormi e vengono introdotte in un mercato molto più vasto e commerciale.

LAVORAZIONI IN STILE ANTICO

Qui al Laboratorio Federici, da oltre un secolo, ci incarichiamo di realizzare profili di cornici in stile antico sia per il mondo dell’antiquariato che per il mondo dell’interior design. Da più di trent’anni l’arredamento d’interni vive un revival in termini di rivisitazione degli stili del passato. Il nuovo arredamento, più eclettico che mai, vive oggi lo spregiudicato momento della sua massima libertà formale. E’ davvero facile trovare nelle nostre case accostamenti di oggetti in stile antico a complementi d’arredo funzionali e moderni.

lavorazioni su misura

Le nostre cornici lavorate in legno sono realizzate per soddisfare le esigenze di un vastissimo range di pubblico. Lavoriamo per architetti, arredatori, antiquari e musei producendo cornici sia a basso costo che di lusso.

TEMPI DI LAVORAZIONE E PREZZO

I prezzi dei nostri prodotti sono determinati dai tempi di lavorazione. Poiché siamo in grado di adattarci a ciascuna delle esigenze dei clienti, il nostro forte è sicuramente la vendita di cornici lavorate in legno su misura. Tutti i nostri modelli, con una spesa aggiuntiva, sono modificabili, tanto nelle finiture come nella struttura.