Vai al contenuto

Cornici d'epoca romane

Dal 1905 Il Lab Federici riproduce cornici d’epoca romane. Per questo genere di cornici, il nostro laboratorio ha ottenuto commissioni da importanti musei e pinacoteche internazionali. Quindi la nostra esperienza nel settore viene da molto lontano.

 

Siamo in sostanza specializzati nella riproduzione di diversi modelli di cornici romane del ‘700, da quelle laccate di nero a quelle a più ordini d’intaglio. Tra le nostre abilità vi è quella di poter personalizzare ogni modello di Salvator Rosa e cornice Maratta secondo stile e misure del dipinto.

 

Il cliente può scegliere ciascuno del nostri prodotti presenti nel catalogo online e richiedere delle variazioni di struttura e o finitura. A titolo di esempio della nostra produzione, nell’immagine sopra si vede la riproduzione di una cornice romana dalla struttura ottagonale. L’abbiamo costruita per uno specifico quadro dalla forma piuttosto inusuale. Capite bene, quindi, che per noi non esistono limiti nell’ambito della riproduzione di cornici d’epoca. 

Cornici d'epoca veneziane

Oltre alle cornici romane, tra i modelli settecenteschi che più riproduciamo vi sono quelli francesi e quelli veneti. Anche le cornici veneziane, benché con un impatto minore di quelle francesi, sono conosciute a livello internazionale.

 

Sopra presentiamo la tipica cornice veneziana del ‘700. Si tratta del modello più diffuso e conosciuto al mondo tra i modelli veneti. Alcuni dei pittori veneziani antichi, tra i quali Canaletto, sono spesso incorniciati con questo tipo di cornice.

 

Il suo carattere tipicamente veneziano si ravvisa nelle forma delle cartelle intagliate presenti nel mezzo di ciascun lato. Tali elementi decorativi, lisci e con l’oro spesso consumato, danno rilievo agli intagli angolari. Nella foto è rappresentato un modello molto piccolo, ciò non toglie che possiamo realizzare questo modello in tutte le dimensioni possibili.

 

La valenza di questa cornice d’epoca sta nell’essere facilmente adattabile a svariati tipi di dipinti: si abbina infatti elegantemente sia a paesaggi che a nature morte, oltre che a figure in primo piano. Tra le cornici d’epoca del settecento è sicuramente una delle più apprezzate.