Cornici antiquariato italiane

Cornici antiquariato

Per cornici antiquariato si intendono le cornici utilizzate per dipinti antichi di galleristi, case d'aste, musei e collezionisti privati. Appartengono a questa categoria anche le Riproduzioni di cornici antiche realizzate con massima cura. Le riproduzioni sono necessarie in ambito antiquariale data la scarsa reperibilità degli originali. La mancanza di cornici autentiche è dovuta al fatto che le opere, originalmente integrali ed un tutt'uno con le cornici, siano state "smembrate", ovvero liberate delle cornici per essere vendute come oggetti artistici separati al fine di realizare maggiori somme di denaro.

La tradizione della cornice in stile, ovvero le riproduzioni, gode di una vastissima gode di una vastissima esperienza in Italia. Il Lab Federici dal 1905, ealizza riproduzioni esclusive di cornici antiquariato italiane, francesi e spagnole. Ha tramandato questa tradizione di generazione in generazione fino ad oggi.

Cornici antiquariato francesi

La cornice francese è in ambito d'antiquariale molto importante a livello eurepeo. Si pensi alle cornici Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI, tanto diffuse internazionalmente da diventare, come nel caso delle cornici Luigi XIV, le cornici più conosciute al mondo.

La loro importanza è determinata soprattutto dalla vastissima produzione di cui sono state protagoniste tra il '700 e l'800. L'importanza storica della Francia conquistatrice e colonialista ha avuto un'enorme peso sulle sorti dell'arte francese. Il Museo del Louvrecontiene al suo interno la più vasta collezione di cornici francesi. Gli stili vanno dal primo '600 (pieno Luigi XIV) fino alla fine dell'800. Nell'ambito delle cornici antiquariato si può affermare che i modelli francesi sono particolarmente rilevanti.

Il Lab Federici si presta per qualsiasi lavoro di restauro da svolgere su cornici antiche. Se avete acquistato una cornice che volete riadattare ad un vostro quadro, non esitate a contattarci. Siamo in grado di modificare l'originale in tutte le parti necessarie. Inviateci una mail con la foto della cornice acquistata e vi faremo un preventivo. Negli ultimi anni ci siamo dedicati ad una intensa attività di restauro delle cornici antiquariato francesi. Ovviamente restauriamo anche cornci antiche degli altri stili.