Il Lab Federici produce e vende riproduzioni di cornici antiche in legno su misura e cornici in legno moderne per arredamento dal 1905 a Bologna. I telai delle cornici sono fatti di cirmolo, tulipier, tiglio e ayous, a seconda del modello da realizzare.
La maggior parte dei modelli intagliati sono fatti dicirmolo, oppure tiglio, due essenze cioè che si prestano molto bene ad essere lavorate per via delle loro proprietà tecniche. Essi sono infatti teneri ma al tempo stesso molto resistenti.
Le cornici antiche in legno non intagliate sono quasi sempre fatte di ayous: un legno africano di notevole pregio perché molto leggero. L’ayous si conserva bene nel tempo e soprattutto non si imbarca, consentendo una produzione in aste lunghe 3 metri che possono essere conservate facilmente.
Spesso vengono usate sulla stessa cornice vari tipi di legno. Per esempio, i profili modanati sono di ayous o tiglio, mentre i telai sul retro, quelli che si incaricano di dare robustezza all’intera struttura della cornice, sono di tulipier.