Vai al contenuto

Cod. 031

Cornici ovali antiche intagliate e dorate su legno di cirmolo. Si veda in questa pagina un labbretto bolognese del Settecento 

Larghezza cm 8,5

Cornici ovali antiche

Riproduzione di cornici ovali antiche del XVIII secolo su misura

Proprietà

  • Larghezza cm 8,5
  • Battente cm 1

Questa riproduzione scelta tra i nostri modelli di cornici ovali antiche è fatta di cirmolo e tulipier combinati insieme. Usiamo il cirmolo per la parte frontale del profilo e il tulipier per la parte posteriore del profilo. La sua struttura è progettata per ottenere la massima resistenza con il minimo del peso. Con una spesa aggiuntiva il profilo è personalizzabile.

Decorazioni delle cornici ovali antiche

L’intaglio è fatto a mano su legno. Puoi guardare un video su questo tipo di tecnica di intaglio seguendo il link del nostro canale Youtube: Intagliare il legno | Anche la decorazione bulinata sulla superficie piatta è fatta a mano. I doratori usano un particolare tipo di bulino (chiodo) per realizzare ogni singolo buco. Con questa tecnica di punzonatura si crea una decorazione a foglia d’acanto in stile bolognese che tende a essere visibile in modo diverso a seconda del tipo di luce.

Patina 

“Patina” è una parola italiana che si riferisce all’anticatura e al colore della cornice. I doratori si servono, per tale pratica, di vari tipi di pietre per creare delle minuscole rotture sulla cornice. Anche i buchi del tarlo sono finti e servono a ricreare il senso dell’antico. In conclusione qualsiasi piccola parte danneggiata della cornice è appositamente ricreata dal doratore.

Una buona patina dà alle riproduzioni di cornici ovali antiche come il modello sopra, l’aspetto di una cornice originale. Nel corso degli anni abbiamo visto innumerevoli riproduzioni fatte da altre aziende rovinate da una pessima patina. Quando la patina è ben fatta, al contrario, mostra la rilevanza di ogni singolo ornamento e mette in evidenza ogni dettaglio della cornice. Ci è anche capitato, durante gli anni della nostra esperienza nel campo delle cornici antiche, di visionare cornici non belle in termini di struttura e intaglio ma comunque gradevoli per l’effetto di un’ottima patina. Questa ultima considerazione dimostra il peso che la patina ha sulle riproduzioni di cornici antiche.

Video correlati:

Cliccate sul link sotto verso il nostro canale Youtube per vedere un video su come si realizza la patina di una riproduzione di cornice antica.

Come si realizza la Patina

Forma esterna rettangolare

Le cornici possono essere ovali all’interno e rettangolari all’esterno, come si vede nella cornice sopra. Questo tipo di struttura è stato molto usato nelle cornici antiche. La lavorazione di questa struttura è più semplice e meno dispendiosa rispetto all’ovale esterno, ma allo stesso tempo è molto decorativa ed arricchisce il quadro.

Forme esterne ovali

Realizziamo anche cornici ovali antiche senza l’esterno rettangolare. Si tratta di cornici molto difficili nell’esecuzione poiché il profilo va lavorato su una curva. Anche se questo tipo di lavorazione è dispendioso, siamo in grado di riprodurre qualsiasi sagoma ovale.

Stili ed Epoche per Cornici Ovali Antiche

Realizziamo le cornici ovali antiche per qualsiasi stile ed epoca. Tutti i modelli presenti sul sito possono essere fatti in forma ovale. Questo riguarda tanto profili esterni ovali e profili  rettangolare. Anche la dimensione del profili esterni rettangolari con centina. Ogni nostro modello è personalizzabile.

 

Ti potrebbe interessare…